PDA

Visualizza la versione completa : vasca di quarentena SI o NO???

umbe18
14-01-2007, 22:15
ciao a tutti,secondo Voi la vasca di quarantena puo'essere utile oppure no!!!!!!???????????Io sto ottenendo dei buoni successi su pesci acquistati non quarantenati con il seguente metodo:vado e compro il pesce lo porto a casa e lo ambiento in un contenitore goccia a goccia con acqua proveninte dalla vasca principale,fatto questo(l'operazione dura circa un paio di ore)lo metto nella vasca di quarantena,ovviamente i valori e l 'acqua sono gli stessi della vasca principale con una blanda aggiunta di rame!Dopo 10 gg cambio meta' dell'acqua della quarantena e la settimana seguente e' dedicata all osservazione dei pesci!Se tutto fila liscio li metto nella vasca principale!Cosi' facendo i pesci non mi muoiono piu',prima su 10 pesci erano 10 morti ora e' tutto ok!!!!!!Non so se e' un buon metodo,avevo letto e studiato tanto in materia ma cio' nonostante la moria continuava!!!!!Molte volte la costanza paga e l 'ingenio aiuta l'avverarsi dei ns sogni!!!!!!!!!!!Ciao Umbe. ;-) ;-)

illo
14-01-2007, 23:39
... bella mossa umbe18, ... avere spazio e tempo penso sia la soluzione migliore... #25 #25 ...

alessandros82
15-01-2007, 02:09
umbe18, ottimo metodo!

frankzap
15-01-2007, 02:25
umbe18 e che misure ha questa "vasca?"......
come la mantieni?
ovviamente un termoriscaldatore, una piccola pompa di movimento, luce?
bell' idea.........
ciao

GROSTIK
15-01-2007, 09:25
ma la vasca di quarantena ha un filtro a parte?

umbe18
15-01-2007, 22:19
ciao raga,allora il mio era un esperimento!!!!!!!per ora la vasca e' 50 lt con un neon un filtro(ovviamente non bio ma meccanico) ed um areatore abbastanza potente sempre in funzione!!!!!!!all interno solo una roccia per dare protezione ai pesci e stop!!!!!Finora ho ambientato 4 pesci comprati al 70 per cento in meno che in negozio un paracanthurus hepatus,uno zebra favescens,uno xanturum e un premnas biaculatus!!!!!!!tutti e 4 i pesci vivono in perfetta salute nella mia vasca che e'quella del profilo!!!!!!!prima stesso fornitore erano 10 comprati dieci morti!!!!!!per me funziona.So di non aver mica scoperto l acqua calda ma era solo un consiglio per aiutare chi,in passato,ha avuto i miei stessi problemi.Ciao a tutti e b.serata.Umbe. -69

alessandros82
15-01-2007, 22:54
umbe18, dove li prendi a quei prezzi???? -05