Visualizza la versione completa : valvola di non ritorno...
ciao a tutti...ho allestito il mio primo acquario da una settimana e sto iniziando a pensare di seguire il progetto sulla co2 artigianale in gel..ho preso questa valvola di non ritorno:
http://www.acquaingros.it/valvolanonritornoperareatore2pezzi-p-14345.html?osCsid=1760d3f1d2a95700d45958b7217da793
ma non ho capito come va!va prima del diffusore in vasca giusto?ma in che verso?sopra ha una freccia vorrei capire se questa deve andare nel verso della co2 o il contrario..un altra cosa..cambia qualcosa se il regolatore del deflussore(la rotellina insomma)sta prima o dopo del contabolle?grazie... :-)
Carcadons
14-01-2007, 23:58
Se il deflussore sta dopo il contabolle non riesci a regolare il flusso perchè leggerai sempre la stessa quantità di bolle mi sa....ma lascio la parola agli esperti
la freccia va verso la vasca
grazie mille per la risposta..ho fatto la domanda perché ho visto l'impianto montato sia col contabolle direttamente nel tappo della bottiglia e col regolatore dopo che con l'ago nel tappo da dove parte poi il tubo che va al regolatore e poi al contabolle..immagino funzioni ma meglio chiedere!ma per la valvola di non ritorno non sai dirmi niente?non capisco proprio in che verso montarla... -28d#
Giuseppedona
15-01-2007, 00:26
la freccia va verso la vasca
o sennò ci soffi dentro se passa l'aria capisci il senso di montaggio ;-)
comunque rotellina prima o dopo non cambia niente.
famiry69
15-01-2007, 15:11
Purtroppo anche io ho messo su una co2 ruwell una valvola non ritorno inserita appena in cima alla vasca , ma tuttora il giorno dopo trovo il diffusore pieno d' acqua .... #23
Giuseppedona
15-01-2007, 15:23
Ma perché la chiudi la notte ?
famiry69
15-01-2007, 15:26
Mi è stato detto ed ho letto di farla funzionare solamente quando funziona il fotoperiodo , quando le luci funzionano per adesso dopo 20 giorni 5 ore al giorno..... #23
Giuseppedona
15-01-2007, 15:31
Intanto 5 ore al giorno se hai piante sono pochine queste non riusciranno a portare a termine la fotosintesi e non cresceranno a dovere almeno 7 ore giornaliere ;-)
Poi il fatto di legare la CO2 con il fotoperiodo...beh! potrebbe essere giustificata se uno ha una vasca con un KH molto alto (sup 3-4°dkh) e per cui il PH non dovrebbe avere delle brusche oscillazioni.
famiry69
15-01-2007, 15:36
Sul discorso del fotoperiodo ci sono pareri discordanti a parte sui forum anche i negozianti la pensano in modo diverso.... forse da neofita ho capito che è meglio leggere e fare di testa propia.... o sbaglio? Comunque ti ricordo che monto due t5 su vasca da 150 lt e le piante le trovi elencante nel mio profilo...... (mi avevano consigliato anche 4 ore... uno dei migliori negozi di roma....BOOO!! )
Giuseppedona
15-01-2007, 15:43
Ognuno è libero di fare come crede e di seguire i consigli che vuole...su questo non ci piove ;-)
Però mi preme ricordarti che hai appena 0,32w/l con alcune piante anche abbastanza esigenti in fatto di luce (vedi e verifica http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).
Sul discorso fotoperiodo di 4 ore, sinceramente mi sembra una grandissima bufalata, anche se il "consiglio" ti viene dato dal miglior negozio di Roma, lo sarà sicuramente in termini commerciali da consigliare un fotoperiodo di sole 4 ore con 0,32w/l è aprire n autostrada alla proliferazione algale.
Non bisogna fare nè di testa propria nè coem hanno fatto gli altri....bisogna assecondare la natura....e sinceramente non penso esista un giorno fatto solo di 4 ore di luce ;-) (sempre senon andiamo agli antipodi della terra :-D )
famiry69
15-01-2007, 18:55
Si Peppe hai ragione la tabella da te inviatami la conoscevo....anche se non ho capito su come calcolare la giusta luce..ad esempio se la pianta richiede 0,80 w/l come faccio il calcolo se la mia vasca e' da 150lt e monta due t5 24w???
famiry69
15-01-2007, 18:57
P.S. il negozio ha all'interno una bellima vasca allestita con moltissime piante ed anche erbetta e lui dice di dare un foto periodo di 5 ore...!!!!
Giuseppedona
15-01-2007, 22:00
...anche se non ho capito su come calcolare la giusta luce..ad esempio se la pianta richiede 0,80 w/l come faccio il calcolo se la mia vasca e' da 150lt e monta due t5 24w???
Il calcolo è sempre approssimativo ma di norma si considera il numero di watt diviso il litraggio netto della vasca...penso che volevi sapere questo...giusto ?
;-)
Ma stiamo andando un attimino -d04 leggi i numerosi topic al riguardo vedrai che ce ne sono veramente tanti !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |