Visualizza la versione completa : costruire una sump
premettendo che sono un disastro in lato tecnico mi piacerebbe avere una mano da voi...
vorrei farmi costruire una sump lunghezza 36, larghezza 26 e altezza non saprei, circa 35/40. Vorrei farla a due scomparti, una più grossa x la sump e mettere dentro lo schiumatoio e l'altra più piccola x il rabbocco. Non posso bucare la vasca xchè ormai è piena quindi compro un tracimatore. Il problema è questo...non sono riuscita a trovare un articolo dove mi spieghi come costruire passo passo la sump come la vorrei io. Qualcuno di voi può aiutarmi?
giangi1970
14-01-2007, 21:49
Vai in qualche agraria o castorama a brico e compra tanica o un recipiente con le misure che ti servono e il gioco e' fatto.Per il rabbocco ne compri una piu' piccaola da mettere nella grande o due che abbiano le stesse misure(affiancate) della grande.
La sump non deve essere per forza in vetro. ;-) ;-)
grazie! ma le misure basteranno? se decidessi di farlo di vertro e metterci dentro lo schiumatoio, ci starà? e altra domanda...inizialmente farei girare filtro biologico e sump insieme,poi dopo quanto tempo posso levare del tutto il filtro biologico?
scusate x le domande assillanti!
giangi1970
14-01-2007, 22:20
Aspetta un paio di settimane da quando hai messo tutti e due.
Poi togli il bioglogico un po' per volta:per esempio prima i cannolicchi,poi un po' di lana,tutta la lana e poi il resto diciamo nel giro di 10 giorni.
Per la sump devi prima decidere che tipo di schiumatoio vuoi.
Potresti mettere il Deltec mc500:
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_1.php
Per la tua vasca e' sufficente e soprattutto abbastanza piccolo nelle dimensioni.
C'e' ne sono altri ..........ma mi sembra la soluzione migliore.
grazie!! vi farò sapere! nel frattempo accetto altri consigli!!
fare la sump come vuoi tu non e difficile puoi vedere il progetto che c'è nella sezione nanoreef la vaschetta 35x30 riadattandola alle tue esigenze :-) :-) :-)
grazie mille! mi puoi mica dare il link della sezione?
dovrebbe essere questo http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanovasca/default.asp#up
visto....ma il mio problema è fare tutti i collegamenti giusti....nn incollare il vetro... #24
Ciao carol85, le dimensioni che hai scritto per la sump con vasca di rabbocco sono un po' ristrette, che schiumatoio vuoi metterci?
Per una vasca di che dimensioni e'?
Ciao
lo schiumatoio non saprei mi avete date tante idee e dovrei sceglierne uno. La vasca è lunga 80 cm e il mobiletto pure, diviso da due ante quindi più di 36 cm nn posso...forse mi conviene fare la vasca del rabbocco separata dalla sump
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |