Entra

Visualizza la versione completa : Quanta luce nel refugium?

edvitto
14-01-2007, 21:13
Ho un nanoreef da 60L allestito con una nanosump... tutto mignon...
E nella nano ci sta anche uno scomparto che vorrei allestire a refugium: Si tratta di un vano 12*28*33h, già riempito con 15cm di aragamax sugar size, per un volume lordo di 11L. La colonna d'acqua libera è di soli 18cm, per cui il volume netto è di soli 6L.
Pensavo di riciclare in questa vasca la mia lampada PL da 9W prelevata dal nanocube, con neon da dolce... Secondo voi può bastare?

Flyer19
14-01-2007, 21:45
bah, non so se ci sia un effettiva utilità nell'allestire un refugium in uno spazio così piccolo per una vasca così piccola.
poi fai te, dipende anche da che alga hai intenzione di metterci.
ciaoz

edvitto
14-01-2007, 23:58
non so se ci sia un effettiva utilità nell'allestire un refugium in uno spazio così piccolo per una vasca così piccola

Non lo so neanche io, mi avanzava uno scomparto dopo aver cambiato la struttura della sump, e certo male non fa... inoltre, tutto è proporzionato: voglio proprio vedere un 300L se un refugium da 50L gli fa schifo... La ragione per cui sto allestendo è prevalentemente legata alla stabilizzazione del pH grazie all'inversione del fotoperiodo, poichè ritengo che tenda a fluttuare tropo la notte, essendo la vasca nella mia stanza da letto...
Comunque, non era questa la mia domanda...

Flyer19
15-01-2007, 00:14
Comunque, non era questa la mia domanda...

la mia era solo una considerazione... -28d#

Perry
15-01-2007, 11:16
edvitto,
secondo me fai bene a farlo..cmq la pl dovrebbe bastare, viste le dimensioni e la non grande necessità di luce..

edvitto
15-01-2007, 12:43
la mia era solo una considerazione...

Peraltro assai sensata, ci ho riflettuto molto, prima, perchè la sump è molto sacrificata... ma poi...

secondo me fai bene a farlo

Sono giunto a questa conclusione!

la pl dovrebbe bastare

Speriamo! io mi ero basato sulla quantità di luce richiesta per un dolce (e qui saremmo a circa 1-2 W/l) e mi sembra che ci siamo...
Grazie a tutti!