Visualizza la versione completa : Alghe a pennello e PO4
Skotty81
21-05-2005, 14:28
Ho un po' di alghette a pennello ultimamente in vasca.
La vasca ha circa 3 mesi emezzo.
La descrizione la vedete ne (il mio acquario)
I valori sono quelli riportati.
Ho fatto oggi il test fosfati e ho riscontrato un valore di 0.2 mg/l secondo voi è accettabile oppure questo è la causa delle mie alghe?
Ho già sostituito da circa 1-2 settimane una lampada da acquastar a lifeglo e fra un mesetto pensavo di cambiare anche l'altra da Grolux sylvania a philips 840, se queste alchette dovessero persistere e proliferare secondo voi dovrei abbassare il fotoperiodo da 10 a 9 ore oppure è normale che qualche alghetta si formi? Anche se ce ne sono qualcuna in più che qualche
La co2 spara 30 bolle al minuto il ferro è 0.1 mg/l, non capisco come mai continuano a venire.
robi1972
22-05-2005, 01:05
Allora, dai valori del tuo profilo (ph/kh), direi che la Co2 è insufficiente, aumentala un po', rifai i test e confrontali con la tabella. Abbassa a 9 ore il fotoperiodo e metti + piante a crescita rapida tipo shinnersia rivularis , ceratophyllum, h. polisperma, h. difformis.
Che acqua usi per i cambi?
Skotty81
22-05-2005, 12:01
Ma la co2 spara già 30 bolle al minuto, non so che forse ci sia troppo scambio gassoso e la co2 si disperde?
Io ho il biovita non posso movimentare meno l'acqua non saprei come fare.
Per altre piante non ce ne stanno più è tutto coperto come vedi nella foto, l'unica cosa che posso fare è mettere un po' di riccia galleggiante che ho già ordinato.
Poi dalle tabelle ph/kh io ottengo che dovrei avere circa 10 mg/l ci co2 e questi ci sono, che poi siano insufficienti per le piante questo è un altro paio di maniche no?!?Non so come fare però ad aumentarla.
Che sia il micronizzatore troppo piccolo per il 70L, esso ha un diametro di circa 1 cm.
L'acqua è quella di rubinetto, ma io abito ai piedi della montagna e i valori dell'acqua sono ok già misurati
NO3 minori di 12.5 mg/l
PO4 assenti
Gh 5-6
Kh 4.5
Ph 7.3-7.4
il ferro a me fa fare le alghe verdi filamentose e a pennello, io preferisco averlo a 0,05mg/L. La co2 puoi mettere tranquillamente una bolla al secondo. Diminuisci la quantità di mangime e cambia l'acqua una volta a settimana 20% così da ridurre al minimo fosfati e nitrati e cambia spessissimo la lana sintetica tipo un paio di volte a settimana. Il fotoperiodo a me è 10 ore. Come illuminazione io preferisco solo lampade tra i 6.000 e 8.000.
Skotty81
22-05-2005, 18:51
ma il ferro io c'è l'ho a 0.1 mg/l, il test è quello della tetra che rileva il ferro totale in acqua, quindi penso sia corretto come valore.
I cambi li faccio ogni settimana 10 litri su 65 netti che è la vasca.
Per la co2 come posso fare per evitare che si disperda tanto?
La mia pompa non ha possibilità di regolazione e nemmeno il getto si può spostare.
Le alghe si formano solo sulle anubias in particolare su quella a foglia larga che è più colpita dalla luce, e poi alcune sulle criptocorine più illuminate, magari schermando con un po' di riccia.....poi qualche filino quà e la c'è anche sulla vallisneria se vado a vedee bene.
robi1972
23-05-2005, 10:21
Per la co2 come posso fare per evitare che si disperda tanto?
Cerca di posizionare il micronizzatore più in basso possibile, se già è basso comprane uno che lavori meglio.
Le alghe si formano solo sulle anubias in particolare su quella a foglia larga che è più colpita dalla luce, e poi alcune sulle criptocorine più illuminate, magari schermando con un po' di riccia.....poi qualche filino quà e la c'è anche sulla vallisneria se vado a vedee bene.
E' logico, le alghe a pennello colpiscono le piante a crescita lenta perché queste non riescono a contrastarle nell'assimilazione delle sostanza nutritive per questo ti consigliavo piante a crescita rapida che ciucciano a rotta di collo e le alghe anche se ci si posano non riescono a "mangiare" e quindi non proliferano.
Per la co2 occhio, non è che la puoi aumentare a caso.
E' difficle dire il numero di bolle minuto, perchè è un rapporto solo indicativo.
Dipende molto da come si diffonde in vasca, magari prenditi un buon diffusore.
Per le alghe potrebbe anche essere che l'anubias e le crypto siano troppo colpite dalla luce, prova a coprirle in qualche modo.
Con che fertilizzi e hai in vasca delle caridine o qualche altro pesce che può aiutarti?
Skotty81
23-05-2005, 14:14
pulitori ho 10 cardine, 2 otocinclus e 5 corydoras.
Il diffusore è un diffusore della elos in vetro soffiato messo già in basso vicino al filtro ma non dove esce il getto, bensì dove c'è il tremostato e l'aspirazione lentissima del biovita.
Per coprirle non saprei proprio come fare, ho già della vallisneria che però viene accantonata in un angolo perchè il getto me la spinge.
Ho messo della limnophila che spero crescendo vada in parte a creare penombra.
Vedremo.
Grazie delle dritte ragazzi.
Per l'aumento della co2 io seguivo le tabelle Ph/Kh e mi pare di aver capito che se voglio aumentare la concentrazione di co2 in vasca devo anche variare il kh se voglio mantenere il ph costante per la salute dei miei pesciolini....è corretto il ragionamento?
Io in vasca ho platy e guppy e mi pare che il pH vada bene da 7.2 a 7.8 o sbaglio?
NPS Messina
23-05-2005, 15:14
Io in vasca ho platy e guppy e mi pare che il pH vada bene da 7.2 a 7.8 o sbaglio?
Si....fino a 8 va bene
Skotty81
23-05-2005, 15:38
secondo voi potrebbe essere anche un problema di luce?
Attualmene ho una lifeglo che ha sostituito una acquastar e come 2 lampada ho una grolux sylvania che voglio sostituire con una philips 840.
Possibile che la grolux sia fonte di alghe?
Skotty81
24-05-2005, 21:46
domenaica ho fatto il cambio acqua e come di consueto ho messo s7 e planfzengold il tutto a metà dose.
Oggi ho notato un po' di pelucchi anche sul tanellus e incominciano a comparire anche su altre piante.
Che sia scarsa la co2?Come faccio a sapere quando c'è ne a sufficienza?
io le ho eliminate cosi':
1) resettando l'acquario, nel senso che ho caricato il filtro esterno (pratico
300 nei 2 ultimi cestelli) con carbone attivo per una settimana
2) ovviamente sospendendo qualsiasi fertilizzazione eccetto CO2
3) sostituendo tutte e tre le lampade con dei 6500k (in 10 giorni)
3) eliminando quelle presenti con H2O2 (vedi metodo G.PODIO) ed
aumentando la concentrazione di CO2
sono trascorsi circa 2 mesi dall'operazione ed al momento di alghe non se ne vedono. Deduco, forse sbagliando, che il proliferare delle BBA sia dovuto proprio ad una errata fertilizzazione (o accumuli di sostanze non utilizzate dalle piante) ed illuminazione.
Skotty81
25-05-2005, 15:59
ma per sapere quando la co2 e sufficiente in vasca come faccio?
Devo usare un reagente permanente?
ma per sapere quando la co2 e sufficiente in vasca come faccio?
Devo usare un reagente permanente?
Basta che incroci i valori di ph e kh....
Dai uno sguardo qui (http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml) c'è anche una tabella per ricavare il valore di co2...
Altrimenti in questo sito (http://web.ncf.ca/ez469/Aquaria/) trovi un link per scaricare un foglio excel che fa il calcolo automaticamente.....(è in fondo alla pagina).... ;-)
Skotty81
25-05-2005, 17:41
ma se dall'incrocio io ad esempio ho 10 mg/l...per le piante basta?
Io ho guppy e platy in vasca ed ho Kh 6-6.5 e ph 7.3, se volessi aumentare la co2 presente in vasca come dovrei fare senza avere uno sbalzo del ph?
Per aumentare la co2 senza variazioni di ph bisogna aumentare anche il kh.... ;-)
Per la quantità di co2, dipende anche da quanto è folta la vegetazione, in vasche molto piantumate si dovrebbe arrivare almeno a 20 mg/l....
Skotty81
25-05-2005, 18:24
la mia vasca la vedete nel "mio acquario" è solo un 70 litri
Skotty81
25-05-2005, 21:57
sono arrivato a casa oggi ed ho visto qualche lieve miglioramento.
Ieri sera ho spostato il diffusore di co2 e l'ho messo in un altro punto, forse così la co2 arriva meglio.
Comunque ho anche preso un prodotto a detta di altri che lo hanno provato "molto valido" esso è il protalan cura di 8 giorni con pausa al 5-6 giorno.
Il mio negoziante mi ha anche consigliato di tenere le luci spente per i primi 4 giorni.
Ora aspetto fino a sabato poi se vedo che non migliora nulla lo uso e vedo un po'.
In effetti il protalon è un buon prodotto, nella sua categoria, però non risolve il problema alla radice....
Nel senso che potrà anche liberarti dalle alghe, ma se le condizioni generali sono più favorevoli alle alghe che alle piante, queste si ripresenteranno.....
Quindi dovresti cercare anche di calibrare il tutto (luce, fertilizzazione, piante etc. etc.) in modo di favorire le piante a discapito delle alghe..... ;-)
Skotty81
26-05-2005, 14:33
perfettamente daccordo.
Infatti volevo aspettare perima di usarlo appunto per vedere di recuperare le nuova lampada 840 da sostituire alla grolux
Poi dopo l'utilizzo, pensavo di usare il carbone attivo per 3-4 giorni e poi ripartire pianompiano a fertilizzare.
Che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |