Entra

Visualizza la versione completa : legno ostinato

aletogn
21-05-2005, 14:22
Datemi un consiglio: è da una settimana e mezza che continuo a far bollire e pulire e lasciare in ammollo un legno di manila comprato apposta per l'acquario!
Lo pulisco con una spazzola adatta, ma continua a pardere giallo.
Quando dovrò andare avanti?? #19

costantino980
21-05-2005, 14:33
in pretica devi lo stesso lavoro ke hai già fatto(cioè bolllire e strofinare)ma x un tempo più elevato....in ultro topic avevo letto di qualcuno ke lo aveva lasciato in ammolo x un pò con un prodotto xò nn ricordo quale..prova a cercare nelle discussioni vecchie..ciao

ketchup suicide
21-05-2005, 15:35
Datemi un consiglio: è da una settimana e mezza che continuo a far bollire e pulire e lasciare in ammollo un legno di manila comprato apposta per l'acquario!
Lo pulisco con una spazzola adatta, ma continua a pardere giallo.
Quando dovrò andare avanti?? #19
devi farlo bollire per un bel po di tempo fino a quando no perde la capicità di trasformare l'acqua in the #18
e poi lo lasci in amollo..quando noterai che l'acqua è bella pulita lo puoi mettere tranquillamente #36#

aletogn
22-05-2005, 14:18
ma pure voi andate avanti settimane a pulire quel cavolino di legno?
..mi pare impossibile.
io l'ho fatto cuocere praticamente 4 ore tutti i giorni della settimana... e ancora perde giallo...
è pazzesco...mi fa diventare matta!!!! #17

H2.O
22-05-2005, 21:31
io l'ho bollito 15 min!! :-)) #36#

milly
22-05-2005, 21:50
basta farlo bollire una/due ore e poi lasciarlo a mollo in un recipiente cambiando spesso l'acqua. Io l'ho lasciato a mollo circa una settimana e una volta in vasca ha rilasciato ancora un pò di colore, ma dopo due/tre cambi finalmente ha smesso #13 ci vuole un pò di pazienza :-))

aletogn
23-05-2005, 19:58
ok, allora lo lascio in ammollo ancora per qualche giorno e poi lo metto dentro..e se perde un pò di giallo amen.
anche se mi pare che nell'acqua normale (non quella di "cottura") ormai non perda più tanto giallo. :-)

faby
23-05-2005, 20:05
guardate che se lascia un po' di colore in acquario non succede mica nulla... ;-)

ReK
23-05-2005, 21:27
guardate che se lascia un po' di colore in acquario non succede mica nulla... ;-)

e vi dirò di +

pesci e piante ringrazieranno perchè in realtà sil giallo non è altro che una sostanza che rende + naturale l'acqua.

faby
23-05-2005, 23:34
lignina... la si trova anche nei carissimi estratti di torba! ;-)