Entra

Visualizza la versione completa : PH BASSO , COSA DEVO FARE , GRAZIE ?

mencrist
14-01-2007, 18:31
Ciao ragazzi ,
mi spiegate una cosa perfavore , i buffer vanno usati solo quando il valore su cui intervengono e' sballato ; giusto ?
Ma adesso ho il Trigon 190 in maturazione ancora con luci spente che ha 1 mg di fosfati ed ho aggiunto le resine ma ha 7,6 di ph ; cosa devo aggiungere , kalkwasser , kh buffer ( ma ho gia 15 !!!!!) o basta cominciare ad integrare coll' A/B ? Insomma non so come intervenire sul PH , mi aiutate perfavore ?
Ciao e grazie

fappio
14-01-2007, 19:12
mencrist, quando la vasca è in maturazione , i valori generalmente si devono stabilire , il kh , aiuta a sorreggere il ph , ma si può per assurdo avere un kh altissimo ed un ph acido , generalmente il kh (carbonati ) , vengono consumati assieme al calcio dalle alghe coralline e dai coralli ....adesso non hai il ph ai livelli normali per 2 semplici motivi ... 1) non accendendo le luci non si sviluppano le alghe che assorbono co2, 2)
essendo in maturazione avrai sicuramente molta sostanza organica sciolta in acqua ...finisci il periodo di maturazione , non aver fretta nel cercar di sistemare te i valori in qualche modo , ma lascia che l'acquario trovi il suo equilibrio , dunque finita la maturazione controllerai , no3 e po4 quando avrai sistìmato questi valori , con semplici cambi d'acqua incomincerai col fotoperiodo di poche ore fino ad arrivare a pieno fotoperiodo , a quasto punto potrai incominciare a introdurre piccoli pulitori tipo lumache , peguri....dopo un paio di mesi dall'avvio potrai incominciare ad introdurre i primi coralli e quando ti accorgerai che il kh ed il calcio incominceranno a calare reintegrerai con a+b , , cosa vuoi allevare ? le resine con i po4 così alto ci possono stare , ma gli no3 a quanto sono?

mencrist
14-01-2007, 20:20
Ciao e grazie per la risposta ,
voglio metterci solo due percula e al max 2 pomacentrus coelesti piu qualche pagurino e un paio di lysmata , chiaro l'acquario e' piccolo e quindi non esagero ; nessun invertebrato , i valori completi sono :
PH 7,7 KH 15 NO2 0 NO3 10 PO4 1.0
Non riuscivo a capire come mai avessi il ph acido con questo kh ;
senti quando attacco lo schiumatoio e quando comincio ad integrare con A PIU b ?
grazie

fappio
15-01-2007, 01:30
mencrist, bè 350l non è poco , poi col deltec 600 .quei pesci puoi tranquillamente metterli , anche un zebrasoma volendo io non metteerei i percula , o occelaris se non hai intenzione di mettere coralli ..non metterai nemmeno zoanthus e discosomi , guarda che li allevi tranquillamente devi comunque eliminare il biologico e tramutare la tua vasca in berlinese , domani però adesso dormo.....perchè il kh tende solo a stabilizzarlo , dall'uscita di un reattore di calcio si può tranquillamente avere un kh a 30 ed un ph a 6.7.... il a+b ti serve solo con coralli e comunque quando accendi le luci

Gozilla
15-01-2007, 17:56
Io lo schiumatoio inizierei già a farlo funzionare ;-)

SupeRGippO
16-01-2007, 01:38
senti quando attacco lo schiumatoio ?

SCUSA ... perche' lo hai staccato ??? -05 dovevi metterlo dal primo giorno... quella dello schiumatoio spento e' la primissima causa del PH basso....
Ma chi ti ha consigliato di fare la maturazione a schiumatoio spento ?
Un folle #18