Entra

Visualizza la versione completa : triste e incazzata....

FiNsAn
14-01-2007, 16:56
vi racconto..... ieri sono andata a portare la mia acqua dal negoziante x farla controllare..... insomma PH regolare (lo sapevo già)... arrivati ai nitriti.... l'acqua è diventata ROSSA mi è crollato il mondo... (anzi tutti gli acquari ke c'erano lì :-D ) non c'è da skerzare.... #09
cmq sia.. il negoziante mi ha guardata sbalordito.. mi ha detto di fare immediatamente un cambio di acqua del 50%... inserendo un prodotto ke mi ha dato lui stesso (posso dire il nome???) insomma ho fatto questo cambio di acqua e messo queta cosa.. oltre tutto ho cambiato la spugna... (era messa malissimo quella anke se aveva solo 14 gg di vita)
insomma.. dopo aver fatto ciò dice di riportare l'acqua x calcolare i valori.... voi ke dite ke risolvo questa cosa o meno??? e poi cm'è possibile avere i nitriti tanto alti con una sola lumakina dentro???

mmicciox
14-01-2007, 17:00
se l'acquario è avviato da poco è normale, è il cd picco di nitriti, poi il filtro comincia a funzionare e a ossidare i nitriti trasformandoli in nitrati, per questo si aspetta che passi questo picco prima di inserire i pesciotti

FiNsAn
14-01-2007, 17:02
ok e ci siamo.. ma il negoziante mi ha fatto cambiare metà acqua inserendo questo prodotto.... voglio i corydoras io!!!! #07

milly
14-01-2007, 17:06
che prodotto è ? fai pure il nome :-)

pepot
14-01-2007, 17:08
ma scusa è normale che dopo 2 settimane i nitriti salgano....
il filtro inizia a funzionare o meglio a mutarare
dovevi aspettare che scendessero da soli e non cambiare il 50% dell'acqua.
solo dopo che i valori tornavano a zero dovevi fare il cambio
ma questo negoziante è un assassino -04

FiNsAn
14-01-2007, 17:11
Il prodotto è Acqua Safe della Tetra......
io purtroppo il cambio di acqua e il prodotto li ho già fatti..... non potevo entrare prima sul forum...... io non vorrei aspettare acora x mettere i pesciolini....
e poi fa qualcosa ke ho cambiato la spugnetta?? (era improponibile l'altra ve lo giuro!!!) #07

milly
14-01-2007, 17:17
l'acquasafe è un semplice biocondizionatore da aggiungere all'acqua di rubinetto ad ogni cambio. serve per legare i metalli pesanti e neutralizzare il cloro.
ascoltami non è successo niente di grave :-)) solo che fare cambi parziali così presto rallenta la maturazione del filtro. quello che devi fare adesso è metterti tranquilla e al massimo aggiungere un attivatore batterico.
NON METTERE I PESCI PRIMA DI 2 - 3 SETTIMANE ok ? ;-)

FiNsAn
14-01-2007, 17:20
il negoziante diceva di riportargli l'acqua verso martedì max giovedì.... in caso kiedo l'attivatore batterico.. non so.... volevo aspettare un pokino di meno.. già sono impaziente #12

FiNsAn
14-01-2007, 17:21
ehm... se non si può fare niente xò.. aspetto ancora #07

pepot
14-01-2007, 17:25
se non avessi cambiato l'acqua molto prababilmente avresti messo i pesci prima :-))

milly
14-01-2007, 17:25
le 2 - 3 settimane sono indicative, non c'è per ovvie ragioni una regola fissa. diciamo che più aspetti e meglio è. se vuoi sapere esattamente quando è il momento giusto per mettere i primi pesci devi monitorare i nitriti (NO2) con un test a reagente liquido. i nitriti hanno il famoso picco che probabilmente la tua vasca sta avendo in questi giorni. quando torneranno a ZERO significa che il filtro è maturo ma ciononostante, considerato anche che la tua vasca è piccola, converrà aspettare ancora alcuni giorni. dimmi se sono stata chiara ;-)

FiNsAn
14-01-2007, 17:29
se non avessi cambiato l'acqua molto prababilmente avresti messo i pesci prima :-))

guardalo ke cattivo!!!!!! mi hai fatto male al cuoricino con questa frase -20

milly kiarissima!!!!!!! praticamente se tutto va bene tra un mese esatto ho i peCCiolini!!!! #07

e se metto l'attivatore batterico??? :-)) diminuisce questo tempo??

i nitriti li faccio controllare da lui..... (negoziante) ormai... siamo entrati in confidenza e mi sopporta abbastanza bene!!! :-))

pepot
14-01-2007, 17:33

guardalo ke cattivo!!!!!! mi hai fatto male al cuoricino con questa frase -20

milly kiarissima!!!!!!! praticamente se tutto va bene tra un mese esatto ho i peCCiolini!!!! #07

e se metto l'attivatore batterico??? :-)) diminuisce questo tempo??

i nitriti li faccio controllare da lui..... (negoziante) ormai... siamo entrati in confidenza e mi sopporta abbastanza bene!!! :-))
devi prendertela con il negoziante che ti ha dato il consiglio del secolo .... :-)) :-)) :-))
non con me #12
pensa alla mia sofferenza invece.... -04
da 1 mese ancora non ho avuto il picco dei nitriti che sono arrivati al max a 0,05

FiNsAn
14-01-2007, 17:35
mah guarda se vuoi ti do volentieri i miei!!! ahahaha #19
allora sono fortunata (se si guarda la tua situazione!!) -11

pepot
14-01-2007, 17:38
mah guarda se vuoi ti do volentieri i miei!!! ahahaha #19
allora sono fortunata (se si guarda la tua situazione!!) -11
e già.......
lo puoi dire forte!!!
però adesso con il cambio di acqua che hai fatto ti trovi nella mia stessa situazione :-D

FiNsAn
14-01-2007, 17:42
-05 ma ke maligno mamma mia!!! #36# già mi dispero di mio.. giri il dito nella piaga.....piango veramente alla fine... -20

:-D ci rido su va.. ke è meglio!! #07

pepot
14-01-2007, 17:46
compra un test degli no2 e fallo da sola ogni 2 giorni ;-)
magari sono ancora altini adesso... lo spero per te
quando saranno a zero (ci devono tornare da soli) allora la vasca è pronta
comunque, come ti ha detto che ne sa molto di piu di me, ci vogliono in media 2-3 settimane

FiNsAn
14-01-2007, 17:49
ma ci vogliono 20 euro x comprare sto cavolo di test :-(
vediamo di kiudere le taske e risparmiare.... #21

Giuseppedona
14-01-2007, 18:08
Per FiNsAn, quoto quello che ti è stato detto prima riguardo al picco dei NO2 e alla necessità di far fare alla natura il suo corso, evitando nel modo più assoluto in questa fase di fare cambi e tantomeno di mettere mani ai substrati biologici del filtro, cosa che a quanto pare tu però hai fatto cambiando la spugna.

Comunque nulla di grave, attendi che gli NO2 scendano a zero e poi attendi un'altra settimana prima di inserire i pesci, inserimento che deve essere fatto poco per volta ;-)

Per pepot, non ti spazientire con questo benedetto picco, se non è ancora arrivato dopo un mese è molto probabile che il filtro sia già maturo...ma solo che in vasca non vi sia molto o nessun materiale organico da trasformare !! ;-)

FiNsAn
14-01-2007, 18:12
praticamente giuseppemi dici ke è come se ho avviato l'acquario adesso (cambiando la spugna e l'acqua) ... ho ragione io se tutto va bene tra un mese metto i peCCiolini!!!! :-(

Giuseppedona
14-01-2007, 18:16
No, non esattamente...devi sapere che i batteri non si insediano solo all'interno del filtro ma anche su arredi, fondo ecc. Il fatto che tu abbia cambiato (se non erro) il 50% di acqua e cambiato "spero" solo una spugna...ti farà ritardare la maturazione !!!

E poi, un consiglio spassionato, non ti fidar per niente dei negozianti che fanno bene solo il loro mestiere di commercianti (vedi il consiglio dell'Acqua Safe :-D ) ;-)

FiNsAn
14-01-2007, 18:20
si ma questo sembra bravo x questo l'ho seguito nel consiglio.... cmq si ho cambiato solo una spugna..... è in funzione da 14 gg l'acquario.. #36#

pepot
14-01-2007, 18:24
Per FiNsAn,
Per pepot, non ti spazientire con questo benedetto picco, se non è ancora arrivato dopo un mese è molto probabile che il filtro sia già maturo...ma solo che in vasca non vi sia molto o nessun materiale organico da trasformare !! ;-)
ho avuto per qualche giorno degli hipostomus plecostomus che hanno mangiato le diatomee che si erano formate
hanno concimato alla grande con tutto quello che si sono mangiati :-))
gli no3 sono saliti e si sono stabilizzati a 10
poi ho riportati i piccoli al negozio per paura che potessero morire con il picco che non ci è mai stato....
martedi al compimese se gli no2 sono ancora 0,0 metto 2 pulitori ed una 30ina di japonica #18

FiNsAn
14-01-2007, 18:27
diatomee ke sono?? scusate l'ognoranza... #13

pepot
14-01-2007, 18:28
delle alghe verdi filamentose che si formano spesso all'avvio della vasca

Giuseppedona
14-01-2007, 18:29
si ma questo sembra bravo x questo l'ho seguito nel consiglio....

-ROTFL- -ROTFL- scusa ma francamente uno che ti consiglia di usare l'acqua Safe per un innalzamento degli NO2 mi sembra molto ma molto poco competente, senza considerare il cambio d'acqua.

Usa più spesso e sfrutta tutta l'esperienza che trovi quà sul forum, ma ad ogni modo fatti delle buone letture. Letture che hanno accompagnato chiunque di noi all'inizio, nessuno nasce esperto e nessuno lo diventerà mai !!!

FiNsAn
14-01-2007, 18:29
Aaahhhhhhhh scusatemi... sapete ke la mia lumakina non si mangia le alghe ke ci sono sulla mia anubias??? è una pigrona (come me #12 )
forse non so ha paura di laire sulle foglie... ke ne so.... cmq le ho pulite io le foglioline.... :-))

FiNsAn
14-01-2007, 18:32
si ma questo sembra bravo x questo l'ho seguito nel consiglio....

-ROTFL- -ROTFL- scusa ma francamente uno che ti consiglia di usare l'acqua Safe per un innalzamento degli NO2 mi sembra molto ma molto poco competente, senza considerare il cambio d'acqua.

Usa più spesso e sfrutta tutta l'esperienza che trovi quà sul forum, ma ad ogni modo fatti delle buone letture. Letture che hanno accompagnato chiunque di noi all'inizio, nessuno nasce esperto e nessuno lo diventerà mai !!!

va bene.... ma non ho sempre il pc a portata di mano.... quindi ho fatto cm diceva lui... ormai...... è fatta :-D

milly
14-01-2007, 19:44

le diatomee sono alghe brune unicellulari ;-)

FiNsAn
14-01-2007, 20:56
milly è sempre molto ''DIZIONARIA'' :-D :-D :-D :-D

pepot
14-01-2007, 21:02

le diatomee sono alghe brune unicellulari ;-)
chiedo scusa al moderatore per la mia risposta "grezza" :-D

milly
14-01-2007, 21:16
ehm non volevo dare questa impressione #13 era solo per precisare :-))

Federico Sibona
14-01-2007, 21:24
pepot, non è questione di risposta grezza, è che sono due cose diverse, le diatomee sono unicellulari sono di origine silicea e marroni e vengono via anche solo passando un dito sopra, quelle filamentose sono vere e proprie alghe multicellulari e, come hai verificato anche tu, non vengono via così facilmente. Ciononostante sono abbastanza comuni negli acquari in maturazione e se non invadono l'acquario non sono preoccupanti. Se sono diffuse si può tentare di toglierle con una forchettina, tipo quelle da fondue bourguignonne, arrotolandole come spaghetti.

Giuseppedona
15-01-2007, 00:14
detta in termini "poveri" le riconosci in quanto ricoprono parte delle foglie delle piante come se fosse polvere marrone, tantè che appena strofini una di queste foglie con i soli polpastrelli queste vanno via.

Spero di aver chiarito il concetto ;-)

mau84
15-01-2007, 10:18
FiNsAn, anche io ho un piccolo acquario e la pazienza è l'arma con cui ti difendi da imprevist...in realtà è bene aspettare un bel po.
vabbé ormai il cambio l'hai fatto e pazienza, non scoraggiarti.
La lumachina è utile perche grazie ad essa puoi stabilire quando arriva il "picco di nitriti" infatti se non metti della vita dentro duarante la maturazine del filtro, questo non ti datà mai il picco di nitriti perche non ce ne sono. (attenta alle piante) . inoltre dopo il picco dei nitriti http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97355&highlight=

sarai quasi certa che è quasi apposto.

metti attivatore batterico e abbi pazienza. il test della askoll costa 8,5 euro. prendili a usali. ti serviranno anche in futuro.

non fidarti troppo del negoziante... a me uno ha venduto dei pesci (14!!) e meli ha fatti mettere in un acquario avviato da 1 settimana... mi ha detto "non ci sono problemi"...è rimasto vivo solo uno che a tuttoggi sta bene.
sono dei mercenari la maggior parte

FiNsAn
15-01-2007, 14:19
metti attivatore batterico e abbi pazienza. il test della askoll costa 8,5 euro. prendili a usali

quello dove mi servo io ha solo Tetra -28d# l'altro dice ke ti serve sapere solo il PH e gli altri sono inutili ( -05 ) poi... mmmm non ricordo ke dovevo dire.....
ah si si... ma se metto l'attivatore batterico.... riduco il tempo di attesa.....

non dico ke non voglio aspettare... xò.... voglio i corydoras.. io li amo.... xò se li metto e muoiono piango.... quindi è la bontà di cuore ke mi sta facendo resistere #36#

poi.. un amico dice ke dovevo mettere acqua di osmosi il negoziante dice acqua del rubinetto io ormai l'acqua non la cambio.... xò.... se devo proprio.. diremi voi.... :-(

losqualetto
15-01-2007, 22:02
finsola ciao,sono qll ke ti ha detto di iscriverti nel forum ;-)
Ti parlo per la mia pochissima esperienza di acquari ma qui come vedi ci sono tante persone che tengono alla vita dei tuoi pesci e del tuo acquario e non a quanto è pieno il loro portafoglio,avere 1 acquario all'inizio è 1 hobby costoso x via dei vari test che devi comprare,dei costi di allestimento dell'acquario etc etc..
Quei test a REAGENTE LIQUIDO,non a striscette mi raccomando(sono molto meno precisi) ti costano intorno agli 8-10 € l'uno ma ti assicuro che ti dureranno per svariati mesi,i principali che dovresti sempre avere tuoi sono PH,GH,KH,NO2 e NO3,proprio per poter avere sempre sotto controllo i valori della tua acqua e sapere anche come se la passano i tuoi pesciolini ;-)
Io ti avevo anche avvisato che dovevi aver pazienza all'inizio e prima di inserire i pesci,pena la loro morte...
Non ti avevo detto subito del famoso picco dei nitriti per non metterti in testa troppe cose assieme e non capire poi niente ma questo è importantissimo,perchè i batteri nell'acqua si devono insediare e hanno bisogno del loro tempo come per tutte le cose.
Ormai il danno cel cambio d'acqua l'hai fatto ,non preoccuparti all'inizio TUTTI ne abbiamo fatti ma questo è proprio un posto per prevenirli e per confrontarsi sui propri sbagli ed esperienze ;-) ora però come consiglio lascia girare per bene l'acquario,prenditi i test e tra un paio di settimane comincia a fare i test NO2 e NO3 così vedi come stai messa per il picco,solo dopo prenderemo in considerazione la tua acqua con gli altri 3 test e vedremo se va bene per i corydoras,se è da tagliare con l'acqua di osmosi e sopratutto quanti e quali pesci ci potrai inserire nell'acquario che se non ricordeo male è di soli 14 LT,abbastanza pochini...
Non disperarti e vedrai che con la pazienza tutto si risolverà al meglio e vedrai la gioia dopo nel veder sguazzare i tuoi pesci sapendo che loro stanno bene solo grazie a te #36#

Nella mia ignoranza chiedo a tutti se ho dato consigli giusti o meno e se ho tralasciato qualche altra info utile x la nostra amica

Mel
15-01-2007, 22:31
Se compri i test della Wave costano 4- 4,5€ l'uno.

FiNsAn
15-01-2007, 22:45
losqualetto, grazie 1000 amiketto mio!!!!! io cmq l'acqua l'ho riportata ad analizzare dal negozinate domani mi dice com'è andata (c'era la ragazza ke lo aiuta e non me la fidavo!!)
grazie troppo dolce!!! cerkerò di avere + pazienza voglio i cory #36#

Mel, da me, un negoziante dice di non averli proprio e x averli tutti vengono 80 euro.... l'altro ha solo quelli della tetra.. quindi non so cerco meglio.. grazie dell'informazione!!!

Mel
15-01-2007, 22:56
Se li ordini su internet li paghi molto meno. Guarda per esempio questa confezione (che li contiene tutti):
http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=85c91d8eb567db068c000d94a06bb4f8
E' momentaneamente non disponibile, però ti dà un'idea del prezzo!

FiNsAn
15-01-2007, 23:03
nno riesco a vederlo..... xkè non sono iscritta #06

Giuseppedona
15-01-2007, 23:06
E' un test della Aquili di cui ti copio e incollo la descrizione

"5 IN 1: una confezione compatta che contiene i 5 test principali per l'acqua dolce: PH,GH,KH,NO2,NO3. Sono reagenti per la titolazione e quindi sono molto precisi ed affidabili. Il flacone è da 15 ml. percio' si possono effettuare molte misurazioni ( per il ph 7,5)"

Costo 11,39 euro + ssp

;-)

Giuseppedona
15-01-2007, 23:08
Sogni i cory ma sull'avatar hai messo un Botia...... :-D :-D

FiNsAn
15-01-2007, 23:31
giuseppe ma ke dici!!! ke botia è un corydoras panda quello!!!.... #23 uhauahau
grazie e ma quasi quasi me lo compro direttamente da quel sito.. o no voi ke dite?? -28d#

Federico Sibona
15-01-2007, 23:43
Ahi ahi, Peppe , ti fai riprendere dalla nostra brillante FiNsAn :-D :-D .
Veramente anch'io non ci avevo fatto caso, pensavo che la mancanza della fascia centrale e dell'arancione fosse dovuto al flash. E l'avatar è piccolo piccolo.

FiNsAn
15-01-2007, 23:56
è un corydoras panda e vi faccio vedere la fotina grande pure!!!!!
non l'ho ripreso.. l'avatar è piccino xkè sono piccini i K ke si possono mettere

Giuseppedona
16-01-2007, 00:11
Ahi ahi, Peppe , ti fai riprendere dalla nostra brillante FiNsAn :-D :-D

Ora che mi avete aperto gli occhi......concordo :-))
Ma a prima vista sembrava proprio un botia...scusate alla fine ......errare umanum est ;-)

FiNsAn.....ma non è che hai pure le lenzuola stampate con i cory?

Come mai questa passione irrefrenabile per i cory?

FiNsAn
16-01-2007, 00:16
ma non x tutti i cory.... solo x i cory panda.... sono molto belli.. e ho visto delel fotine di gruppo (devono stare in gruppo se no muoiono di solitudine come me) ke sono favolose!!! mi piacciono tantissimo!!! ne voglio 3.... #36# #36#

Giuseppedona
16-01-2007, 00:19
devono stare in gruppo se no muoiono di solitudine come me)
Ma tu non starai mai da sola....ci siamo noi a farti compagnia :-)) :-))

FiNsAn
16-01-2007, 00:24
aaahhhhhhhhhhhh ke dolce!!!!!! #12
allora io sono uan croy e voi gli amiketti cory..... #36#

TUTTI RIGOROSAMENTE PANDA!!!! :-D :-D

Giuseppedona
16-01-2007, 00:27
TUTTI RIGOROSAMENTE PANDA!!!! :-D :-D

-84 -84 -84

FiNsAn
16-01-2007, 00:28
a me piacciono solo i panda!!!! #12

Mel
16-01-2007, 00:30
Cory a parte, volevo farti i complimenti FiNsAn perchè mi sembra che tu stia proprio partendo con il piede giusto, al contrario di quanto hanno fatto molti (me compreso).

Non preoccuparti per le attese perchè ricorda sempre che in questo hobby la virtù più fondamentale di tutte è proprio la pazienza. ;-)

FiNsAn
16-01-2007, 00:35
Mel ti ringrazio tantissimo!! è il complimento + bello ke mi abbiano mai fatto vermanete!!! molto gentile!!! #12

Mel
16-01-2007, 00:37
Sì vabbè mò non allarghiamoci :-))
Buonanotte và che domattina il lavoro chiama..... -28d#

FiNsAn
16-01-2007, 00:40
nun mi allargo affatto!!!! #36#

mau84
16-01-2007, 10:36
cara appassionata FiNsAn, non vorrei farti inkzz ancora di piu ma è un po piccolo per i cory il tuo acquario.vabbe co0me non detto #22 però mettine almeno 3. e poi magari metti i guppy che non hanno bisogno di acqua RO e sono resistenti e prolifici.

facci sapere i risultati dei tst anche se sono del parere che ki fa da se fa per 3.aspettiamo con ansia. spero che la tua passione non ti faccia distogliere l'attenzione dall'ambiente che devi preparere ai nostri amichi pesci che deve essere il piu accogliente possibile. mi raccomando facci sapere -28

FiNsAn
16-01-2007, 13:03
mau84, -04 come piccolo!!!!!!! -04 a costo di inserire solo i cory nel mio acqaurietto..... devono starci!!!!! :-)) (xò se ci devono stare male nun li metto -20 )

cmq vi racconto.. è sparita la lumakina.. sparita nel vero senso della parola.... non ho un 1000 litri lo spazio è quello quindi non c'è +... il coperkio era kiuso... credo sia andata di nuovo a fare compagnia alla spugna come l'altro gg... speriamo ke esca già mi dispero!!! -20 -20

Treccia
16-01-2007, 13:25
Chiedo scusa, ma il negoziante ti fa pagare per controllare l'acqua?
Perchè non ti fai i test da sola?
non toccare la spugna che quella sporcizia che vedi è utile alla tua vasca, e se proprio la devi lavare perche troppo intasata la devi lavare con la stessa acqua del tuo acquario, ma prima della spugna ci deve essere la lana che fa da filtrante
ciao
#19 #19 #19 #19 #19

FiNsAn
16-01-2007, 13:29
Treccia gioia di finnuccia.. nun hai capito niente HO PERSO LA MIA LUMAKINAAAAAAAAAAA ke centra la spugna!!!!!!!! -20 -20
cmq il negoziante non mi fa pagare..... e se hai letto all'inizio ho tutte le buone intenzioni di prendere i test ma no di pagare 60 euro (anke xkè... dove li prendo!!! ancora sono una cucciola ke cerca lavoro!!!! #12 )

io non cel'ho la lana cmq.... ho l'ovatta #36#

Mel
16-01-2007, 15:38
Ovatta vera o sintetica? la "lana di perlon" sembra ovatta, ma è di nylon. L'ovatta vera credo che non vada per niente bene.. -28d#

FiNsAn
16-01-2007, 15:45
ehm....
uhm...
ki lo sa... spetta
oxigen fibra sintetica atossica... (c'è scritto...) #24

Treccia
16-01-2007, 17:11
E' vero che sono un vecchietto di 60 anni, ma non ancora rinco. Mi riferivo alla spugna che hai buttato perchè probabilmente per te si era sporcata troppo, (inizio del post) volevo farti capire l'importanza di non lavare o cambiare la spugna come poi più saggiamente di me hanno spiegato i nostri amici, comunque devi avere pazienza per avviare bene la tua vasca.
Ciao
#19 #19 #19 #19 #19 #19

FiNsAn
16-01-2007, 17:35
Treccia, scusami ma io parlavo della lumakina (ke ancor anon riesco a trovare!!!!!!!)
cmq ormai.... lho cambiata era troppo skifosa la prima.. veramente.. se la vedevi la buttavi anke tu!!!!!
cmq... non trvoo la lumakina.. suggerimenti???? sto x paingere!!!! -20

FiNsAn
16-01-2007, 18:18
l'ho trovata l'ho trovataaaaaaaaaaaaaaa -b08 -b08
era ..... mmmm..... forse non mi credete xò.... mmmm #13
dietro l'acquario!!!!! -28d# #13
#36# #36#

mau84
16-01-2007, 18:18
si per lana si intende ovatta...credo :-)

ad ogni modo...cara finsan sei davvero simpatica,,,,,COME ti sparita la lumaca???

ma non è che è scappata?e te la ritrovi tra le coperte stanotte?
skerzo magari si è nascosta dietro o sotto o dentro qualche ornamento dalla foto non è molto chiaro.

mettili i cory...il problema è che crescono troppo (10 cm) uno ce l'ho anche io e finche è piccolino, no-problema;ma quando crescerà??

mau84
16-01-2007, 18:21
scusa mentre scrivevo avete postato 3 messaggi e sono rimasto indietro.

mi fa piacere che l'hai trovata..ma era fuori??all'asciutto??

Treccia
16-01-2007, 19:16
la spugna deve diventare schifosa (e finchè non fa filtrare l'acqua) tutta quella sporcizia, come la chiami, è la flora batterica che salva i nostri pesciolini e che crea il loro habitat, poi come è capitato a me questa mattina che non arrivava più l'acqua alla pompa, ho dovuto lavarla (poco) con la stessa acqua della vasca che avevo precedentemente tolto. Ma
tornando alla lumachina, la vasca è aperta? altrimenti come ha fatto ad uscire? io devo fare molta attenzione a potare bene le piante perchè altrimenti i miei gamberetti se ne vanno a spasso sopra il livello dell'acqua passeggiando tra le piante.
ciao
#19 #19 #19 #19 #19 #19

Federico Sibona
16-01-2007, 21:19
FiNsAn, concordo che sei veramente simpatica e tenera.
Per i test guarda qui:
http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=ab3b57f735989fb7fad41918fe919496
attualmente sono esauriti, ma vedi se li trovi altrove o aspetta che siano nuovamente disponibili.
Forse non ho capito bene , ma se come primo materiale filtrante incontrato dall'acqua hai l'ovatta o la lana di perlon, come secondo me dovrebbe essere, cambia solo quella.

Cristian RC
16-01-2007, 23:19
ciao..anchio come te sono alle prime armi...ho messo in funzione l acquario da nemmeno 1 mese...a differenza tua però ho sia gli NO2 che gli NO3 altissimi(NO3=75mg/l)...

FiNsAn
17-01-2007, 15:53
mau84,
ad ogni modo...cara finsan sei davvero simpatica

Federico Sibona,
FiNsAn, concordo che sei veramente simpatica e tenera

aaaahhhhhhhhhhhhhhh #12 come siete dolci e teneri con me!!!!!!! #12 grazie!!! anke voi mi state simpatici!!!! #12

mau84,
mi fa piacere che l'hai trovata..ma era fuori??all'asciutto??

si quella scemina stava fuori.. x fortuna ke l'ho trovata... è passata dai bukini dove passano i fili xò ora gli ho messo lo scoch!!!! #36# #36# #36#
Treccia,
la vasca è aperta?

no ho spiegato prima cosa ha fatto sta furbakkiona!!!!
Federico grazie 1000 x i test!!!!!! speriamo ke li rimettono in vendita e credo di comprarli direttamente da lì!!!!!

Cristian RC, ... vai traqnuillo qua c'è gente brava ke aiuta... sto pikko è normale (non cambiare l'acqua come me!!!) poi scende solo... continui a controllarlo e se non ha altri sbalzi...beato te ke puoi mettere i peCCiolini!!!!!!! #36#

grazie a tutti... anke se ho ancor ail pelo dell'acqua unto.. x me è la piantina ha 4 foglie con la punta trasparente.. non so forse sta male... -20

mau84
17-01-2007, 20:13
xò ora gli ho messo lo scoch!!!!
ma alla lumachina o nel buchettoo?? :-)

FiNsAn
17-01-2007, 21:30
uhauahauhauh al buketto.. povera lumakina.. si ke ieri ero incazzata con lei... xò :-D :-D :-D :-D

cmq il mio negoziante ha RIcontrollato l'acqua ho ancora i nitriti alti..... dice di ricambiare l'acqua e rimettere Acqau safe..... non mi interessa quello ke dice.. mi fido di + di voi... ditemi ke devo fare.... #12

vi voddjiu bena #12
:-D

Cristian RC
17-01-2007, 21:40
ma a catanzaro o nei dintorni non c'è nessun altro negoziante a cui puoi rivolgerti?

FiNsAn
17-01-2007, 22:45
Cristian RC, ma ci stanno.... ma ke vuoi...... hanno poca serietà e nemmeno ti ascoltano..... ammettiamolo.... #09

Mel
17-01-2007, 23:06
Tu attendi che i nitriti si abbassino da soli. Non fare altro per ora.

FiNsAn
18-01-2007, 00:35
va bene!!!! grazie #36#

FiNsAn
19-01-2007, 12:21
ragazzi ma non è ke x caso ke l'effetto oleoso a pelo dell'acqua è dovuto alle foglie dell'anubias??? -05 sono diventate (non tutte 2 o 3) trasparenti alla punta... e se le tocco si stannano le punte..... #24 ke ha?? #07