PDA

Visualizza la versione completa : fondo bagnato...ma senza acqua per una settimna..AIUTO!!

changeneedles
14-01-2007, 16:48
Salve a tutti,
sono alle prese con il mio primo allestimento di un Cayman 80.
Ieri ho lavato il fondo che adesso si trova in un catino.
Dovrei procedere al riempimento della vasca con sottofondo e fondo. Il coperchio, e con lui gli attacchi elettrici a pompa e riscaldatore sono in manutenzione (aggiungo un po' di luci). Adesso non so come fare:
1)lascio la sabbia in un catino (rimarrà umida) e aspetto il ritorno del coperchio?
2) allestisco il sottofondo e il fondo nella vasca e non metto acqua (lasciando perciò la sabbia umida sopra al sottofondo fertile) fino al momento in cui ritorna il coperchio?
3) allestisco e metto l'acqua senza nullaltro e la settimana prossima avvio il tutto?

4) Appronto un collegamento di fortuna alla pompa (in effetti basta collegare una spina al filo) avvio?

insomma...non vorrei che la sabbia umida mi si contaminasse e una volta avviato l'acquario mi creasse problemi

Ciao e grazie

milly
14-01-2007, 16:53
se la ghiaia rimane umida non succede niente l'importante è non bagnare il fondo fertilizzato. secondo me puoi aspettare ad allestire. che fondo è esattamente ?

changeneedles
14-01-2007, 16:57
ciao...
il sottofondo è della dennerle , non ricordo il tipo...la scatola è giù in cantina..
se serve vado a vedere..

Allora secondo te va bene catino senz'acqua...

Ciao e grazie del consiglio... ho una paura folle di trovarmi l'acquario pieno di alghe ancor prima di iniziare
Ric

milly
14-01-2007, 17:21
fammi capire bene. hai bagnato solo la ghiaia o anche il fondo fertilizzato? (che immagino sia il deponit mix)

changeneedles
14-01-2007, 17:36
Ciao,
ho solamente bagnato la ghiaia per lavarla.. e attualmente è in un catino.

Vi chiedevo se è meglio aspettare a metterla in vasca fino a quando posso accendere pompa e filtro.

Si, il fondo è il deponit mix.

Ciao e grazie
Ric

milly
14-01-2007, 17:38
sì io la lascerei nel catino fino a quando non sei pronto a partire con l'allestimento. casomai il giorno fatidico le dai un'altra sciacquata prima di metterla in vasca.

changeneedles
14-01-2007, 17:47
Grazie Milly,
sei stata gentilissima... la lascio nel catino con sopra una pellicola e la risciacquo prima di metterla in vasca

Ciao e grazie
Ric

Giuseppedona
14-01-2007, 18:11
changeneedles, non ti preoccupare per il ghiaino bagnato, come diceva milly l'importante è non aver bagnato il substrato fertilizzato.

Lascialo pure nel secchio però abbi l'accortezza di non mettere il secchio fuori ai raggi diretti del sole ;-)