PDA

Visualizza la versione completa : Refugium e luce

Mkel77
14-01-2007, 16:07
sto per allestire il mio refugium con DSB, vorrei sapere se devo partire con l'illumiazione da subito oppure devo aspettare i tempi di maturazione del DSB........premetto che parto senza alghe nel refugium..........

fappio
14-01-2007, 17:25
Mkel77, fin che non metti le alghe la luce non ti serve , se l'acquario è già maturo quando metti le alghe parti con l'illuminazione

edvitto
14-01-2007, 21:36
fin che non metti le alghe la luce non ti serve

Non è vero, la luce influenza il buon funzionamento del DSB pe rvia dell'ORP, per cui meglio accendere anche se non ci sono alghe... sennè non è un refugium, e un secchiello di calfo...

oppure devo aspettare i tempi di maturazione del DSB........

In ogni caso, secondo me è meglio aspettare almeno qualche mese, se la sabbia non è stata prelevata da una vasca ben funzionante. In questo caso, potrebbe essere vantaggioso anche far "spurgare" una bella roccia ben sporca nel refugium, affinchè arricchisca per bene il fondo sabbioso di fauna bentonica e di sedimenti organici.
Questo chiaramente scegliendo una roccia sufficientemente piccola da non alterare l'equilibrio della vasca...

Mkel77
14-01-2007, 21:52
In ogni caso, secondo me è meglio aspettare almeno qualche mese

quindi tengo al buio per qualche mese e poi luce con alghe........?

fappio
14-01-2007, 22:13
edvitto, non ho bene capito cosa deve fare ....orp . non l'ho mai sentito

edvitto
14-01-2007, 23:54
ORP è il potenziale di ossidoriduzione, che è influenzato dalla quantità di luce. Una delle ragioni per cui molti DSB funziano male, è che sono poco illuminati; un DSB ha bisogno di molta luce, per lavorare correttamente!
La mia opinione è esclusivamente di lasciar maturare il DSB per un mesetto almeno, e poi accendere la luce, a prescindere che si mettano le alghe subito, o, cosa preferibile, si aspetti ancora qualche mese affinchè il DSB sia del tutto maturo.
L'idea della roccia da spurgare è solo legata al fatto che per inoculare per bene il fondo serve sia una componente di detrito che una componente di fauna che di solito la sabbia non ha... Questo a meno che voi non disponiate di sabbia viva (vera...) o di inoculi da refugium, che in italia non saprei dove trovare...

fappio
15-01-2007, 01:10
edvitto, scusa , non capisco a cosa serve la luce sulla sabbia ,

edvitto
15-01-2007, 09:16
Innalza il potenziale di ossidoriduzione.

Mkel77
15-01-2007, 09:45
ho capito, quindi potrei usare la sabbia del nano per inoculare il refugium, e illuminare dopo un mesetto...........

edvitto
15-01-2007, 10:37
Secondo me è l'ideale... sia chiaro è solo un'opinione! non c'è molta letteratura sull'allestimento dei refugii...

fappio
15-01-2007, 17:48
edvitto, sinceramente non riesco a capire , sono d'accordo che la luce alza il redox , ma perchè sono popolate da alghe

edvitto
16-01-2007, 00:27
sono d'accordo che la luce alza il redox , ma perchè sono popolate da alghe

senza voler essere polemico, ma francamente stavolta non ho capito io...
Se non ho inteso male, comunque, a me non interessa che il redox venga innalzato per via diretta della presenza di luce, o perchè indirettamente la luce stimola un certo tipo di attività microbiologica che innalza il redox...
Sta di fatto che un DSB non illuminato non funziona bene, rischia di avere un ORP basso, e di consumare troppo ossigeno dalla colonna d'acqua. Il perchè, francamente, esula dalle mia scarse competenze biologiche. Mi piacerebbe se altri potessero confermare o smentire tali ipotesi, aopportando possibilmente fatti scientificamente provati.
Difficilmente credo che sarebbe però proficuo continuare a ripeterci di non capirci vicendevolmente...