Visualizza la versione completa : Luce Lunare & alghe
Ciao a tutti era da un po che non scrivevo e cosi mi è sorto un dubbio che magari voi potete togliermi.
Ho inserito dei led blu al mio acq d'acqua dolce che si accendono automaticamente allo spegnimento delle luci e viceversa.
Secondo voi è possibile che questa"luce" faccia apparire alghe anche se di cosi poca intensità?
Vi è mai capitato?
GRazie vecc!
o credo di no...ma come hai fatto a impostare l'accensiona automatica qunado si spegne il neon??
con un timer dove sono collegati tubi al neon e led.
Cmq ho cambiato posizione ai led e dove colpivano ho notato che sono uscite alghe nere dopo un po.
se qualcuno ha altre info grazie!
Sai che mi stai facendo venire dei dubbi...
Anch'io ho una luce blu (acquacolor hydor), e sull'anubias illuminata ci sono molte alghe nere -28d#
Provo a spostare il fascio di luce e vediamo che succede
kurtzisa
15-01-2007, 17:35
o credo di no...ma come hai fatto a impostare l'accensiona automatica qunado si spegne il neon??
il timer ha un normalmente aperto ed un normalmente chiuso (se non li hanno levati in fabbrica) come contatti, in praticacon uno stesso puoi pilotare due cose, se una e' accesa l'altra e' spenta e viceversa
il timer ha un normalmente aperto ed un normalmente chiuso (se non li hanno levati in fabbrica) come contatti, in praticacon uno stesso puoi pilotare due cose, se una e' accesa l'altra e' spenta e viceversa... #17
o piu semplicemente ho un timer con 3 ingressi che si possono temporizzare separatamente...! #36#
redert : prima i led puntavano sulla crypto ho notato qualche alga cosi li ho spostati oggi ho notato sulle anubias dove puntano che ci sono alghe nere...mi sono risposto da solo a questo topic ormai...
Ma volevo sapere se qualcuno aveva altre esperienze e come le ha risolte ty
Ciao,
avevo anche io questo dubbio che la luce "lunare" non sia proprio lunare e che le piante/alghe non siano completamente indifferente.
Ho fatto qualche calcoletto che se sono corretti mi dici che qualunque sistema di realizzazione di luce lunare è troppo intensa.
Credo che la tua sensazione sia corretta, forse è da prendere in considerazione che se fatta male questa luce sia dannosa, a discapito cmq del bellissimo effetto scenico che da.
Saluti Fabrizio
Stefano hgt
16-01-2007, 16:49
Mi fai venire dei dubbi anche a me: io ho messo una luce blu dell'Hydor ed in effetti ho notato un aumento delle alghe... magari l'intensità non è abbastanza alta per le piante, ma alle alghe è sufficiente. Bisogna anche considerare il fatto che il blu è il colore che l'occhio vede meno (a parità di intensità) rispetto agli altri, quindi la luce lunare è sicuramente più forte di quanto ci possa sembrare...
La levo stasera...
Io la lascio accesa solo per un ora dopo lo spegnimento delle luci e poi faccio spegnare anche quella... mi godo l'effetto prima di andare a dormire e non ho alghe!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |