Visualizza la versione completa : come allestire un 30 lt con piante e pochi pesci?
Salve,non sono per niente pratico con gli acquari dolci,ho un reef da 300 lt e un nanoreef da 30lt che vorrei smontare per farne un dolce.
La vasca è da 30lt con plancia superiore e una lampada pl da 11w, la vasca non ha filtro e la pompa è da 400 lt/h regolabile.
Cosa posso recuperare e cosa devo comprare?
Vorrei mettere tante piante e qualche pescetto.
Pomice?co2?una sola lampada da 11w 6000k è sufficente?
Grazie!!!!!!!
ciao tom.inc
la lampada la puoi tenere, ma se lasci solo quella ti dovrai accontentare di piante non troppo esigenti (dai un'occhiata a questo http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ).
In ogni caso dovrai procurarti:
- ghiaia non calcarea per il fondo, diciamo dai 3 ai 7-8 cm
- fondo fertile (non e' indispensabile, dipende da che piante vuoi mettere)
- rocce non calcaree oppure legni/radici comprate al negozio di acquari per l'arredamento
- un filtro meccanico/biologico (poche decine di euro, dai un'occhiata anche al mercatino)
- probabilmente un piccolo riscaldatore
considera che in 30 litri non potrai metterci qualsiasi pesce ti venga in mente, comunque dai un'occhiata ai pesci che ti piacciono e poi chiedi qui, troverai un sacco di gente pronta a dirti se vanno bene e a darti consigli :-)
In 30 litri, e suppratto nel cubo che è molto scenografico, farebbe molta scena un bel betta. Con qualche caridina di contorno.
Per l'allestimento io ti consiglierei:
Fondo: un fondo semplice di sabbia (se serve con pasticche fertilizzanti) con sotto un cavetto riscaldante.
Illuminazione: un'altra plafoniera come la tua, in aggiunta.
Legni: una bella radice contorta da mettere al centro
Piante: muschio di java e microsorium legati alla radice, una anubias in un angolo e qualche crptocorina.
Filtro: l'eden 501, che è un filtro esterno esteticamente gradevole e che va bene per acquari fino a 60L (e costa poco).
CO2: fa sempre bene, ma potrebbe non essere indispensabile. Se già preventivavi di comprarla allora ti consiglio un fondo fertile, così puoi provare anche a tenere qualche pianta tipo "praticello".
Questo "assortimento" è minimizzato a ridurre al minimo gli ingombri (niente filtro nè riscaldatore in vista), per valorizzate la bellezza del cubo :-))
RAGA...Andateci piano, per me criptocorina e anubias sono termini arabi.
il riscaldatore c'è gia ed è un 50w ma non a cavetto.il filtro pensavo uno esterno e in quanto ad un'altra luce non mi torna troppo comodo perchè la lampada è inglobata nel coperchio al limite guardo di aggiungere un t5 da 14w,sempre nel coperchio.ma andiamo per gradi ....
Cosa metto nel fondo,pensavo a argilla + sabbia per un'altessa di 3+4(7cm di fondo).
Che dite???
Direi che per il fondo va bene..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |