Entra

Visualizza la versione completa : CURARE SCALARI,neofita.

GuStYx85
14-01-2007, 12:35
Salve ragazzi,
vis spiego subito la situazione...
Martedì scorso comprai cinque scalari piccoli, venerdì mattina uno mi muore :-( senza dare segni di malore, la sera prima sembrava stare benissimo.
Sono andato da un acquariofilo di fiducia e mi ha detto che probabilmente era malato, mi ha detto di una malattia intestinale, dei parassiti... non ricordo con precisione, e mi ha detto che è contagiosa.
Ora gli altri sembrano star bene, ma sono preoccupatissimo e vorrei attuare un piano di prevenzione. Ieri mattina in un centro commerciale ho visto nel reparto animali un prodotto della friskies, BIOPRESS se non erro, le cui indicazioni dicevano che è contro gli eventi patogeni e parassiti. Non l'ho preso perchè non so cos'era e s'era buono, inoltre non sapevo se era un antibiotico o meno. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo!

GuStYx85
15-01-2007, 01:31
Ma dove sono finiti gli esperti???
Cosa posso fare x rinforzare i miei pescetti? Esiste qualche prodotto?
Ho già comprato un mangime che dovrebbe rinforzare le difese immunitarie...

lele40
15-01-2007, 22:37
Ma dove sono finiti gli esperti???

la pazienza in acqauriofilia e' tutto.
per prima cosa posta i valori dell'acqua e tempo di avviamneto.
Martedì scorso comprai cinque scalari piccoli, venerdì mattina uno mi muore senza dare segni di malore, la sera prima sembrava stare benissimo.
Sono andato da un acquariofilo di fiducia e mi ha detto che probabilmente era malato, mi ha detto di una malattia intestinale, dei parassiti... non ricordo con precisione, e mi ha detto che è contagiosa.

nn so come si possano dare diagnosi senza sintomi particolari.ino0ltre se dopo 24 ore il pesce muore ed il negoziante dice che probabilemnte era malato ,deduco che nn 40ena i pesci.
in ogni caso potrebbe essere semplicemente un problema di ambientqamento.lele

GuStYx85
16-01-2007, 01:56
non penso si tratti di un problema di ambientamento...
infatti stamattina mi è morto un altro scalare ed un ancistrus.
I sintomi che mi ha descritto il negoziante a cui mi sono rivolto combaciano, feci bianche, isolamento, inappetenza...
Ho paura che mi abbiano venduto un pesce infetto.
Oggi ho iniziato una cura a base di antibiotici.
I valori dell'acqua sono
ph 7-8
kh 5
gh 7
no2 0,05
risalgono ad una settimana fà.
Il periodo di avviamento del filtro è stato di circa 20 giorni in quanto ho accelerato tale processo introducendo batteri vivi prelevati da un altro acquario.

lele40
16-01-2007, 22:53
feci bianche, isolamento, inappetenza...

se tu nn scrivi i sintomi io nn posso saperli!
potrebbero essere falgellati intestinali.pèrova la leggere ijn schede di malattie alla voce falgellati.lele

GuStYx85
17-01-2007, 01:11
ma te li ho scritti nel messaggio precedente -20
Cmq ieri ho iniziato,sotto consiglio del negoziante a cui mi sono rivolto, una cura a base di antibiotici per, come si dice a Napoli, "togliere e pret a nanz o cecat" ;-)
e mi sa che il mio nuovo acquariofilo di fiducia ci ha azzeccato in pieno, infatti subito dopo l'inserimento delle due compresse effervescenti ho notato un cambiamento...
Oggi quando ho rivisto l'acquario ho notato che i pesci stanno molto molto bene, mai stati meglio :-)) l'unico pesce (scalare) che faceva ancora le feci bianche oggi le ha fatte scure.
dopodomani devo effettuare un cambio d'acqua del 50%.
spero di risolvere la situazione.

lele40
17-01-2007, 20:26
bhe se noti gia' milgioramenti e' sicuramente un buon segno.che medicinale stai usando?
in ogni caso una dieta vegetarian di tanti in tento sopratutto ai ciclidi e' bene farla.zucchine e piselli sbollentati sono gia' sufficenti.ciaolele

GuStYx85
17-01-2007, 21:49
ok, grazie per il consiglio!
andrebbe bene un mangime a base vegetale'

lele40
17-01-2007, 23:12
si