PDA

Visualizza la versione completa : Come si fa un refugium?

Kain
21-05-2005, 11:28
Ho un minireef di 54L ed una vasca da 20L che potrei adibire a sump.

Come la allestisco?

Qualche roccia viva, 2 neon da 15W bianchi, 3cm di sabbia grossa corallina, qualche caulerpa e bivaldo e poi semplicemente una pompa da 300L/h ch espara l'acqua in vasca e una da 300l/h che dal reef inietta l'acqua nella sump?

O c'è dell'altro?

Scusatemi, ma sono agli inizzi ehhe

sm
21-05-2005, 12:31
Quella che descrivi non è una sump ma un refugium. Il suo allestimento dipende da cosa vuoi che si sviluppi al suo interno. Generalmente si fanno fondi alti, rocce vive e alghe (se metti caulerpa tienila sempre potata per evitare che degeneri). on mettere invertebrati filtratori perchè si nutrirebbero dello zooplancton che si forma e che deve semmai essere utilizzato dai coralli della vasca principale. Se puoi fai un fotoperiodo inverso a quello dell'acquario in modo da evitare sbalzi di PH.
L'unico vero problema sta nelle pompe: l'acqua va portata al refugium dalla vasca principale attraverso una pompa ma deve tornare in vasca per caduta attraverso un troppo pieno o un overflow. Col tuo sistema oltre a "frantumare" il plancton del refugium, fai sicuramente dei disastri in casa in quanto anche se usi due pompe identiche, basta che ci sia una differenza di prevalenza o una strozzatura o un pò di sporcizia per far sì che una pompa porti più acqua dell'altra e quindi che una vasca si svuoti e l'altra trabocchi.

Kain
21-05-2005, 13:02
Ok, mi sono sbagliato intendevo refugium eheh.

Cmq non capisco, se io metto un refugium "sotto l'acquario" con una pompa che risucchia l'acqua dall'acquario e la manda nel refugium, come faccio a rimandarla nel minireef?

Se non posso usare una pompa, non ho capito il sistema del troppo pieno...

Cosa dovrei comprare?

sm
21-05-2005, 13:11
Infatti il refugium andrebbe messo sopra o a fianco della vasca proprio perchè l'acqua deve andare alla vasca principale per caduta e non per mezzo di una pompa.

Se non posso usare una pompa, non ho capito il sistema del troppo pieno...

Il troppo pieno è il classico foro a una certa altezza del vetro o il pozzetto di tracimazione dal quale l'acqua, raggiunto un certo livello, esce.
Dovresti farti forare la tua vaschetta oppure comprare (o costruirti) un overflow.

Kain
21-05-2005, 15:14
Mi sa che lascio perdere il refugium...volevo farlo solo per metterci dentro tutti i granchi pelosi e distruttori che ho in vasca, ma mi sa che li catturo e li butto nel wc....mi stanno spazzando via tutte le alghee calcaree dalle rocce vive.... -04

blureff
22-05-2005, 01:30
lo puoi usare anche sotto la sump il rifugio,x scopo biologico,cioe adibito a filtraggio
date le dimensioni della vasca xche non fai un rifugio con il miracle mud!
se fatto x bene funziona,ma va seguito nel modo corretto senza varianti

ti aggiungo una foto va tanto x farti vedere come farlo
ma questo in foto e grandicielle x 54 litri basta uno piu piccolo
ciao da blureff