Visualizza la versione completa : Come si fa un refugium?
Ho un minireef di 54L ed una vasca da 20L che potrei adibire a sump.
Come la allestisco?
Qualche roccia viva, 2 neon da 15W bianchi, 3cm di sabbia grossa corallina, qualche caulerpa e bivaldo e poi semplicemente una pompa da 300L/h ch espara l'acqua in vasca e una da 300l/h che dal reef inietta l'acqua nella sump?
O c'è dell'altro?
Scusatemi, ma sono agli inizzi ehhe
Quella che descrivi non è una sump ma un refugium. Il suo allestimento dipende da cosa vuoi che si sviluppi al suo interno. Generalmente si fanno fondi alti, rocce vive e alghe (se metti caulerpa tienila sempre potata per evitare che degeneri). on mettere invertebrati filtratori perchè si nutrirebbero dello zooplancton che si forma e che deve semmai essere utilizzato dai coralli della vasca principale. Se puoi fai un fotoperiodo inverso a quello dell'acquario in modo da evitare sbalzi di PH.
L'unico vero problema sta nelle pompe: l'acqua va portata al refugium dalla vasca principale attraverso una pompa ma deve tornare in vasca per caduta attraverso un troppo pieno o un overflow. Col tuo sistema oltre a "frantumare" il plancton del refugium, fai sicuramente dei disastri in casa in quanto anche se usi due pompe identiche, basta che ci sia una differenza di prevalenza o una strozzatura o un pò di sporcizia per far sì che una pompa porti più acqua dell'altra e quindi che una vasca si svuoti e l'altra trabocchi.
Ok, mi sono sbagliato intendevo refugium eheh.
Cmq non capisco, se io metto un refugium "sotto l'acquario" con una pompa che risucchia l'acqua dall'acquario e la manda nel refugium, come faccio a rimandarla nel minireef?
Se non posso usare una pompa, non ho capito il sistema del troppo pieno...
Cosa dovrei comprare?
Infatti il refugium andrebbe messo sopra o a fianco della vasca proprio perchè l'acqua deve andare alla vasca principale per caduta e non per mezzo di una pompa.
Se non posso usare una pompa, non ho capito il sistema del troppo pieno...
Il troppo pieno è il classico foro a una certa altezza del vetro o il pozzetto di tracimazione dal quale l'acqua, raggiunto un certo livello, esce.
Dovresti farti forare la tua vaschetta oppure comprare (o costruirti) un overflow.
Mi sa che lascio perdere il refugium...volevo farlo solo per metterci dentro tutti i granchi pelosi e distruttori che ho in vasca, ma mi sa che li catturo e li butto nel wc....mi stanno spazzando via tutte le alghee calcaree dalle rocce vive.... -04
lo puoi usare anche sotto la sump il rifugio,x scopo biologico,cioe adibito a filtraggio
date le dimensioni della vasca xche non fai un rifugio con il miracle mud!
se fatto x bene funziona,ma va seguito nel modo corretto senza varianti
ti aggiungo una foto va tanto x farti vedere come farlo
ma questo in foto e grandicielle x 54 litri basta uno piu piccolo
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |