Visualizza la versione completa : aiutooo!rocce vive!
errydarko
14-01-2007, 10:35
ragazzi aiutatemi!ieri al mio negoziante sono arrivati 120 kg di rocce vive veramente stupende dall'indonesia.vsapendo della qualità e visto che la settimana prossima mi deve consegnare l'acquario ne avevo ordinato 20 kg in box chiuso usufruendo anche di un buono sconto!il problema che le rocce sono arrivate in anticipo e adesso non sò che fare perchè la vasca dove lui le spurga e già strapiena!lui mi ha garantito che possono stare anche una settimana nell'imballaggio di polistirolo e vero?altrimenti che faccio?avevo pensato ad una bacinella con pompa di movimento e acqua proveniente da una sua vasca..aiutatemi voi!grazie!
se tenute bagnate ad esempio con dei fogli bagnati inumiditi possono stare, infatti molte ditte spedisco rocce vive in tutta italia in box. con corriere 2 o tre giorni. ma una settimana già mi sembra un po tanto #24
errydarko
14-01-2007, 10:50
e anche secondo me...seconto te l'idea della bacinella può andare??
fabri fibra
14-01-2007, 11:16
secondo me si pero ti serve una bacinella un po grossa no?
errydarko
14-01-2007, 11:22
e domani mi sa che ne vado a prendere una..le rocce sono 20 kg quidi dovrei trovarne una abbastanza grande..speriamo il bene! #17
cristo che schifo......... ma hai un' idea di che cavolo di puzza ti fanno quelle rocce vive?
ma la vasca e' nuova o gia' allestita?
guarda che le rocce vive non stabulate sono una bomba biologica e per rimanere il piu' "vive"possibili essere messe il piu' in fretta possibile in una vasca con altissima ossigenazione e movimento e magari anche uno schiumatoio
errydarko
14-01-2007, 13:42
la vasca è nuova e devo partire con la maturazione la settimana prossima appena mi arriva la vasca..so anche io che puzzeranno ma che posso farci??appena arriva la vasca è attrezzata ma fino ad allora cercavo suggerimenti per rimediare..
sicuramente non mi prenderei la briga di spurgare delle rocce vive comunque tieni conto che ogni ora che passano in piu' dentro al box sono sempre meno vive indipendentemente da giornali bagnati o qualunque altra cosa e tieni anche conto di non metterle prima di 15 gg nel tuo acquario o dovrai cambiare il 95% di acqua per riportare alla normalità i valori di fosfati e nitrati.
di solito il lavoro di spurgo lo deve fare il negoziante proprio perche' poi l' acqua in cui sono state stabulate non viene a casa con te.
errydarko
14-01-2007, 14:19
dipende io avevo intenzione di spurgarle durante la maturazione seguendo la guida che a fatto rovero nel suo libro.non ho fretta quindi volevo fare le cose per bene e fare la maturazione co rocce da spurgare credevo fosse meglio.. #24
Infatti anche io sapevo che era meglio prenderle da spurgare (come dice anche rovero)!!
Ti si allungano solo i tempi di maturazione di parecchio.
Secondo me ti conviene aspettare a prendere le rocce, un passo alla volta e vai tranquillo.
Prima prendi l'acquario poi ordini le rocce no?
scusa è solo un consiglio ciao
se le acquisti,se dopo un paio di giorni di box, prima di metterle nell'acquario aspetta un po e lasciale a temperatura ambiante. un calo repentino in acqua rischia seriamente di compromettere la vita dei batteri.
per curiosità mi dici come rovero si occupa delle rocce vive da inserire nella vasca? #24
alessandros82
15-01-2007, 01:19
BUSSA, le parole xò.. #07
BUSSA, le parole xò..
cosa? in che senso? cosa ho detto?
errydarko
15-01-2007, 15:06
ciao a tutti,aggiorno la situazione.purtroppo le rocce le ho dovute ritirare perchè altrimenti il negoziante me le avrebbe tenute nel box cioè all'asciutto per altre due settimane,lo sò pure io che avrei dovuto avere prima vasca poi rocce ma in teoria la vasca sarebbe dovuta arrivare 20 giorni fà ed ero sicuro che le rocce sarebbero arrivate dopo la vasca, evidentemente mi sbagliavo.ora le rocce le ho inserite dopo averle tenute un pò a temperatura ambiente in una bacinella con riscaldatore 1 pompa movimento e domani aggiungo un aeratore secondo voi può andare?per quanto riguarda Rovero prendi il libro l'abc dell'acquario marino vai a pag 126 127 128 al capitolo -primi giorni-e parla di come inserire e trattare nei primi giorni le rocce,mentre sempre nel libro di Rovero a pag 129 c'è il l'articolo -rocce vive, un mondo-di andrea severati della rivista hydra.grazie dei consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |