PDA

Visualizza la versione completa : Colpa del diffusore?

mk_vr
14-01-2007, 03:22
Ciao,

ho un impiato CO2 della Ruwall con bombola usa e getta che direi funziona bene... non fosse x il diffusore che già da nuovo perdeva da tutte le parti. Così mi sono deciso a cambiarlo, mi è stato consigliato un diffusore dupla, ma non mi sembra eccezionale anzi...

La domanda è questa, l'acquario è un 180 lt. lordi, KH5 possibile che anche andando a 60 bolle al minuto il PH non scenda sotto i 7.2? Mi sta venendo il dubbio di aver preso una fregata anche su questo diffusore (tra l'altro le piante non "sudano" escluse quelle poche foglie vicine al diffusore). Cosa mi consigliate??? Cambio ancora il diffusore? Ma questa volta vorrei prenderne uno per sempre :-)

Grazie Marco

The Wizard
15-01-2007, 13:05
Ciao, forse è il caso di postare il valore del tuo KH... se è molto alto difficilmente la CO2 riuscirà ad abbassare il ph.

Per quanto riguarda il diffusore se ha un diametro troppo piccolo è totalmente insufficiente per una vasca da 180 Lt.

mk_vr
15-01-2007, 13:15
Ciao, forse è il caso di postare il valore del tuo KH... se è molto alto difficilmente la CO2 riuscirà ad abbassare il ph.

Per quanto riguarda il diffusore se ha un diametro troppo piccolo è totalmente insufficiente per una vasca da 180 Lt.

Ciao, il KH l'ho postato sopra, è pari a 5. Per quanto riguarda il diffusore, effettivamente ha un diametro piccolino anche se è garantito x acquari fino a 200lt.

The Wizard
15-01-2007, 14:01
ha un diametro piccolino anche se è garantito x acquari fino a 200lt.

Io, sinceramente di quelle garanzie mi fido poco... sono più per la praticità e per la prova sul campo.

Dovresti valutare l'ipotesi di crearti un mini-reattore per la CO2, avresti dei vantaggi non indifferenti primo fra tutti una miglior distribuzione di CO2 nella vasca con un enorme spreco in meno.

TuKo
15-01-2007, 14:10
Dovresti valutare l'ipotesi di crearti un mini-reattore per la CO2, avresti dei vantaggi non indifferenti primo fra tutti una miglior distribuzione di CO2 nella vasca con un enorme spreco in meno.

Quoto,quando ci si avvicina,o si superano, i 200 litri bisogna andare di reattore.

mk_vr
19-01-2007, 00:15
dite che per i 180 lordi sia necessario passare al reattore? Non c'è qualche buon diffusore che possa andar bene?

The Wizard
19-01-2007, 00:22
dite che per i 180 lordi sia necessario passare al reattore? Non c'è qualche buon diffusore che possa andar bene?

Il diffusore della ADA... ha un diametro di circa 6cm ma costa un botto... con un reattore spendi molto meno ed hai un risultato migliore!

mk_vr
19-01-2007, 00:39
grazie un ultima cosa :-) hai qualche reattore da consigliarmi? Servono pompe aggiuntive o lo si collega al filtro #24 ? (il mio è un pratiko 200)

The Wizard
19-01-2007, 00:42
grazie un ultima cosa :-) hai qualche reattore da consigliarmi? Servono pompe aggiuntive o lo si collega al filtro #24 ? (il mio è un pratiko 200)

Ruwal... costa poco e rende al 100% e ci abini una pompetta da 600Lt/h :-))