Visualizza la versione completa : lumachine?
scusate la mia ignoranza
ma sono curioso come le scimmie
ho letto in giro per questo sito di gente che si lamenta per la comparsa di lumachine
cosa sono? deduco che nascono dal nulla ma e possibile?
ultima domanda scema,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ma sono cosi brutte?
ho provato a fare una ricerca per saperne di piu ma non ho trovato niente
gorgolo286
14-01-2007, 00:45
Ti posso assicurare che in natura nessun animale nasce dal nulla...le lumachine di cui hai sentito sono le lumachine figlie di lumachine acquistate in precedenza che riproducendosi molto rapidamente possono infestare l'acquario, ed il risultato non è esteticamante gradevole. :-))
haaaa capito grazie!
un po come capita coi guppi ma nessuno le vuole in regalo?
e poi presumo e sottolineo presumo che le lumachine abbiano uno scopo nellacquario un po come i pulitori
o sbaglio?
gorgolo286
14-01-2007, 01:10
si svolgono un ruolo di pulitori ma non so a che livello non sono un esperto...cmq puoi leggere qua http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/tommaso/default.asp
cmq ti consiglio di fare una ricerca all'interno del sito prima di fare un nuovo topic visto che la maggior parte di informazioni è gia presente...il sito è molto completo.
:-))
Tropicalia Firenze
14-01-2007, 03:02
Io se ti può interessare sono invasa da queste! Dicono che sono utili perchè smuovono il fondo e puliscnono un pò! Mi sa che tra un pò ne tolgo una manciata e mi faccio una collanina!! -11 -11
Se non sbaglio si chiama melanoides tuberculata! http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumachina_166.jpg
StEaLtH³
14-01-2007, 12:03
mamma mia quanto son brutte!!! e a pensare che adesso ci fanno anche le creme con la bava di lumacha!! -Bluurt-
rizzia, ci sono moltissimi topic che riguardano le lumachine comunque per saperne di più guarda questi link. confermo che le melanoides sono molto utili per drenare il fondo ;-) a volte vengono introdotte appositamente per questo scopo.
http://utenti.lycos.it/Bonsaisuper/utricularie_acquatiche.htm
http://www.applesnail.net/content/photos/photo_nonapple_1.htm
cardanico
14-01-2007, 12:36
Quando si è infestati basta inserire una rondella di zucchina lessa la sera prima di andare a dormire.La mattina seguente ne troverete moltissime attaccate alla zucchina che verrà tolta con loro.
Attenzione a non usare lumachicidi perchè è vero che le uccidono ma poi il carico organico in vasca diventa enorme con gravi conseguenze di inquinamento.
StEaLtH³
14-01-2007, 12:40
invece ti posso assicurare cardanico, che i lumachicidi funzionano e come! :-))
io preferisco sempre il metodo manuale solo quando è realmente necessario, perchè le lumachine se in numero controllato non sono dannose, svolgono la funzione di detrivore e quasi tutte non danneggiano le piante ;-)
StEaLtH³
14-01-2007, 12:53
si certo, sempre il metodo naturale ok! però cè chi come me propio non le può vedere che le fà fuori tutte! #18
cardanico
14-01-2007, 12:54
invece ti posso assicurare cardanico, che i lumachicidi funzionano e come! :-))
Non ho detto che non funzionano ma che poi hai delle controindicazioni non da poco oppure tu una volta sterminate riesci a toglierle tutte prima che inquinino?
StEaLtH³
14-01-2007, 13:34
credo che se questi prodotti sia in commercio e si seguono le istruzioni d'uso poi tanto dannosi non sono come si dice in giro!
io le ho sterminate tutte per per sicurezza ho svuotato e lavato l'acquario! non si sono più viste! #21
Mr. Tonic
14-01-2007, 14:33
il problema è che se muoiono tutte assieme ci saranno decine (o magari centinaia) di lumachine morte nell'acuario che si decompongono... mi sembra una cosa da non sottovalutare ;-)
StEaLtH³
14-01-2007, 18:00
infatti è x quello che ho svuotato l'acquario! :-))
cardanico
14-01-2007, 18:18
Allora se è così io quando rifaccio un acquario lavo tutto con acido muriatico ma che c'entra?non mi sembra un ottimo consiglio quello di dire di usare lumachicidi che non danno controindicazione se non si aggiunge poi che però dopo si rideve fare la vasca!!!!azz rifare la vasca...da capo!!!!
Io preferisco una rondella di zucchina lessa per togliere l'eccesso e tenermi le compagne di pulizia,anzi una volta non avevo melanoides e me le sono fatte spedire!
Sono punti di vista......
;-)
StEaLtH³
14-01-2007, 21:51
Allora se è così io quando rifaccio un acquario lavo tutto con acido muriatico -28d#
appunto dipende dai punti di vista! :-)
io oltre a due neritina zebra acquistate, ho anche qualche lumachina che mi nasce dalle piante ecc...non sono così male (in numero limitato) e anzi tengono un bel pulito.
heheheh non ho capito se le lumachine sono un danno?
e se appunto lo sono perche le avete comprate?
e poi si riproducono davvero cosi tanto?
io sto a genova e un paio di lumachine (pusche restino di taglia piccola) le vorrei
se qualcuno le regala?....................
avranno anche un valore
voi le avete comprate
pertarle ai negozianti in cambio di .........................qualcosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |