Visualizza la versione completa : Emergenza Scalari !!!!
Buonasera a tutti....Non riesco a spiegare lo strano fenomeno che ha colpito i miei nuovi ospiti scalari,spero che mi possiate dare una mano perchè sono seriamente preoccupato -20 ...Dopo aver avuto una brutta esperienza un paio di settiane fa (mi avevano venduto un esemplare malato che è durato circa una notte per poi morire e perdere la sua colorazione...ne avevo fatto pure un topic...)ho aspettato rifacendo i i test dell'acqua (che sono risultati nuovamente nella norma) per poi prendere nuovi esemplari...2 coridoras albini,2 guppy,2molly e due scalari...durante il tragitto mi sono accorto che i due molly perseguitavano gli scalari,attaccando continuamente le pinne...una volta inseriti nell'acquario gli attacchi sono continuati,fino al momento in cui ho separato i molly...nel giro di un ora entrambi gli scalari hanno cominciato a farsi trascinare dalla corrente,sbattendo contro le roccie e mettendosi a pancia in su sul fondo....mentre tutti gli altri pesci stanno benone....cosa può essere accaduto...spero che,come sepre,mi possiate dare una mano..! #13
xmrdieselx
14-01-2007, 03:53
allora mi sembra che i tuoi scalari non vadano bene con gli altri pesci ...se si salvano riportali al negoziante perke' vogliono valori opposti a quelli dei molly e guppy ....cmq posta i valori dell'acqua... ;-)
Essenedo stato effettuato con le strisce non posso riportarli con esattezza totale,ma dovrebbereo essere così: no3>50 , no2 5 , gh>10 , kh 4,5 , ph 7,2.....pensavo di riportare i molly al negozio,per poter inserire una coppia(o più)di scalari che non verrebbero così infastiditi...non riesco a capire cosa può essere successo perchè gli altri pesci si sono acclimatati benissimo.... #24
Sorsha, per favore compila il profilo con i dati della vasca.
i valori non vanno bene soprattutto i nitriti a 5 ! da quanto tempo è avviata la vasca?
andrerus
15-01-2007, 10:01
Sorsha, per favore compila il profilo con i dati della vasca.
i valori non vanno bene soprattutto i nitriti a 5 ! da quanto tempo è avviata la vasca?
probabilmente sono i nitriti e gli altri valori ad aver danneggiato gli scalari
Federico Sibona
15-01-2007, 10:08
Sorsha, gli NO2 a 5mg/l sono letali per i pesci, da quanto è avviato l'acquario?
che belli che sono gli scalari... solo che richiedono anche parecchio... tra i pesci diciamo "semplici" sono forse quelli più esigenti! Non per niente sono ciclidi.
Secondo me una delle cosa su cui non si deve scherzare per niente sono le condizioni dell'acqua... soprattutto quando sono piccoli si ammalano molto in fretta con No2 e no3... i tuoi valori sono letali per pesci giovani.
Un'altra cosa: per farli stare bene dovrai avere valori molto diversi in vasca... mentre il kh va anche bene, il gh direi proprio che è molto alto ma ti posso dire? secondo me i tuoi valori veri non sono quelli... un po' troppo aprossimativi con le strisce... e quel gh con quel kh sono un po' sospetti.
in linea di massima scalari e poecilidi non vanno bene assieme... per i valori, ma anche perchè gli scalari ti mangeranno tutti i piccoli e prima o poi anche le code dei guppy. Quindi se vuoi bene ai tuoi pesci scegli o una specie o l'altra.
sarebbe anche opportuno che tu ci dica che vasca hai... perchè se la vasca è meno i 100lt io ti sconsiglio vivamente di metterci scalari e devi comunque pensare che per avere due coppie hai bisogno di una vasca da 180lt almeno.
i nitriti li stanno ammazzando.
posso fare una domanda qui, apporofittando dell'argomento "scalari"?
lo faccio lo stesso... :-)) io dovrei avviare una vasca di scalari ( ancora non ho deciso che altri pesci metterci, pensavo ai guppy, ma leggo che non neccessitano degli stessi valori...) che acqua mi consigliate di usare per l'allestimento? e i valori ideali per questi magnifici pesciotti (gli scalari intendo) quali sarebbero??
guarda io ti sconsigli vivamente di mettere guppy con scalari.
rs1984, Gli scalari vogliono acqua tenera e acida. Troverai mille e mille range diversi di KH, GH e pH a seconda di dove e come cercherai... comunque dipenderà da te interpretarli: per esempio chi cerca di riprodurli ti dirà che è il caso di avere una durezza molto bassa e un pH piuttosto acido, chi invece li vede tranquilli e beati in vasca a pH 7,2 ti dirà che un pH neutro/acido va bene comunque e che un pH leggermente alcalino non li uccide di sicuro. Chi ha tante piante ti dirà di mettere la CO2 per abbassare il pH a 6,5 con KH 4 ma questo è probabilmente per avere la giusta concentrazione per le piante mentre chi ne ha poche spesso ti dirà che è meglio avere torba in vasca e allora forse ti dirà che va benissimo un KH tra il 5 e il 6 e un pH sui 6,8.
Tutto sta ad interpretare perchè qualcuno usa qualcosa...
io che sono pigro ti consiglio di tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di RO in percentuali da avere un KH 5 e usare la co2 e avere una concentrazione di CO2 che si avvicina ai 30mg/lt... questo ti permette di avere le piante che vuoi il pH più o meno corretto (leggermente acido) e i pesci la sopportano tranquillamente.
il fatto di sconsigliare guppy e scalari e per il loro comportamento o "solo" per i valori? #12
io lo sconsiglio prevalentemente per i valori ma anche per il comportamento: gli scalari dopo un po' si stressano a vedere sempre ste code che svolazzano davanti ai loro occhi e le mordono strappandole (esperienza fatta agli albori della mia passione) e poi gli scalari adorano gli avannotti di poecilidi mangiandoseli al volo! (esperienza di qualcun altro ma contemplata da me in prima persona).
se poi porti gli scalari a deporre diventano comunque iperprotettivi e li ammazzerebbero di botte.
io lo sconsiglio prevalentemente per i valori ma anche per il comportamento: gli scalari dopo un po' si stressano a vedere sempre ste code che svolazzano davanti ai loro occhi e le mordono strappandole (esperienza fatta agli albori della mia passione) e poi gli scalari adorano gli avannotti di poecilidi mangiandoseli al volo! (esperienza di qualcun altro ma contemplata da me in prima persona).
se poi porti gli scalari a deporre diventano comunque iperprotettivi e li ammazzerebbero di botte.
Sinceramente pensavo che inserire gli scalari nell'acquario dei guppy mi aiutasse con il problema di troppe nascite... #12 non riesco a starci dietro... ne nascono troppi #07
è che pesci in alternativa agli scalari che potrebbero convivere con Guppy?
tutto cio' che è peocilide o caracide con esigenze opportune di durezza e pH.
penso anche alcuni cory e alcuni anabantidi ma non sono un esperto... io li tengo da soli e regalo i piccoli...
con i guppy altri poecilidi e alcuni pesci da fondo, caridine e neocaridine, ampullarie. nei corydoras i più adatti sono i paleatus e aeneus. se l'acqua non è eccessivamente dura i gastromyzon.
se non ricordo male la tua vasca è di circa 120 litri quindi puoi inserire anche poecilidi che crescono un pò di più dei guppy e platy come portaspada e molly.
io li tengo da soli e regalo i piccoli...
vorrei anche io regalare i piccoli di guppy ( anche se ormai mi ci sono affezionata) ma nessuno li vuole :(
Madmartigan
17-01-2007, 20:20
Dunque,vi ringrazio moltissimo per i consigli che mi avete dato e mi scuso se non sono riuscito a rispondere celeremente...PRECISO che sono io l'autore del topic,ma ho usato il computer della mia ragazza #12 ....data la vostra disponibilità vorrei chiedervi ancore delle(probabilmente banali...)delucidazioni in proposito di questo problema: l'acquario è avviato già da un mese,ho inserito i pesci solamente sabato,cosa che non avrei fatto se nel luogo dove ho acquistato gli esemplari non mi avessero fatto il test dell'acqua...dopo la lettura dei test mi avevano assicurato che l'acqua andava bene e che si poteva iniziare l'inserimento...purtroppo la mia ignoranza in fatto di valori ha portato a questo,e non so bene come risolvere la situazione...-mi dite che i valori di no2 sono estremamente alti,come posso fare per abbassarli.?..-come mai questi valori non sembrano disturbare gli altri inquilini (supponevo che lo scalare fosse meno sensibile rispetto ad altri pesci presenti #12 ... ).?..-le strisce non sono probabilmente abbastanza precise nell'indicarmi i valori,cosa posso dunque utilizzare?...-quali sarebbero i valori ottimali per ospitare degli scalari.?...vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli..!!!!
Madmartigan
17-01-2007, 23:01
...proprio ora mi hanno detto di test per controlli dei valori singoli...-sono più precisi.?..-quali mi conviene acquistare.?..vorrei proprio risolvere questo problema,mi dispiacerebbe non riuscire ad ospitare questi pesci...
l'unica cosa che puoi fare per tentare di salvare i pesci sono cambi d'acqua frequenti (mi raccomando alla stessa temperatura di quella in vasca) aggiungere un attivatore batterico e non dare cibo per 2 - 3 giorni.
i test più attendibili sono quelli a reagente liquido. appena puoi compila il profilo con tutti i dati tecnici della vasca.
gli scalari necessitano di acqua tenera e PH acido ;-)
Madmartigan
17-01-2007, 23:22
Ok...cambi d'acqua frequenti ed attivatore batterico(..ne esiste uno specifico?..)..perdonate il bombardamento di domande ma penso di incanare alla perfezione il significato del temine 'neofita' :-) --dopo quanto tempo mi conviene fare il test (a reagente liquido #36# ),e su quali valori deve stare per essere un acqua tenera e con PHacido?..dopo quanto tempo posso provare ad inserire nuovi esemplari?...grazie ancora per la disponobilita.!.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |