Entra

Visualizza la versione completa : Primo nano reef!

poto
13-01-2007, 20:12
Ciao!
Volevo farvi alcune domande per togliermi dei dubbi prima di cominciare la mia avventura con un nano reef!
E' da molto tempo che mi sto documentando con diversi libri in diverse lingue ma soprattutto grazie alla vostra passione e esperienza ...
Il mio progetto in definitiva e' questo:
Vorrei partire con una vasca 37x37x40h di circa 54l lordi da allestire partendo con coralli molli poi successivamente con coralli duri nella parte superiore ...
Con rocce ovviamente 1/3 del volume senza aggiunta di sabbia e come illuminazione sono orientato su un faretto hqi 70w 14500ºk (pensate che sia meglio 10000ºk???)
Altro dubbio la presenza dello skimmer .... volevo mettere la vasca in camera quindi se potessi evitarlo sarebbe meglio, voi che dite???
Come pompe pensavo koralia 2 2300l/h, dite che e' un po troppo???
Ovviamente zainetto niagara 250 caricato con resine e riscaldatore 100w

Fatemi sapere cosa ne pensate!!! Grazie in anticipo per i vostri pareri e consigli ... e complimenti per il forum!!!

m31
13-01-2007, 20:17
Si secondo me puoi evitarlo utilizzando un metodo naturale con rocce e tanto movimento!..
Per le pompe si-- un pò troppo secondo me..ma non puoi dimin il getto?

poto
13-01-2007, 20:19
grazie m31 ... infatti pensavo a quelle pompe apposta, credi che di movimento ce ne sia abbastanza?

poto
15-01-2007, 19:18
Qualche altro commento raga?? Fatemi sapere cosa ne pensate! ;-)

barbapa
16-01-2007, 08:36
Anch'io penso che le pompe siano un pò eccessive, con i molli ho visto che spesso la troppa corrente li disturba. O le prendi se sono molto regolabili oppure vai su quelle da 800 - 1000 lt/sec (mi baso sulla mia esperienza).
x le luci l'HQI va bene, io starei sui 10.000 °K, ma sentiamo se ci sono altre opinioni + competenti.
Qunato allo skimmer, con molte rocce vive e buoan circolazione, e se non ci metti troppe cose puoi evitarlo, usando il metodo naturale.

poto
16-01-2007, 13:27
x m31

Scusa m31 ... mi sono proprio dimenticato della tua domanda ... #12
Il getto secondo la descrizione e' distribuito in modo uniforme senza andare direttamente contro nessun ospite rischiando di danneggiarlo ... poi non so, gli esperti siete voi :-))
Quali mi consigliate?

x barbapa
grazie mille!!!

m31
16-01-2007, 14:07
Beh una pompa di quella ha sicuramente la domin del getto..
Se si sei apposto...Cmq una 1200l/hpotrebbe andare..ma se hai queste già e il getto lo diminuisci..parlo di dimin della potenza dei litri/h...

Scusa una cosa ma le koralia sono le pompe senza ventose ma che si muovono a calamita?

poto
16-01-2007, 14:59
Si sono quelle senza ventosa ... a calamita ... in effetti lo stesso modello esiste anche a 1500 l/h, forse e' meglio che mi orienti su quello, che dici?

barbapa
16-01-2007, 15:29
Le koralia dovrebbero frangere il getto, il che dà loro un vantaggio sulle altre "normali" che invece sparano direttamente il flusso, e possono disturbare gli ospiti + sensibili.

Mr Burns
20-01-2007, 00:03
lo skimmer lo userei! magari solo di giorno, ma lo userei