PDA

Visualizza la versione completa : Allestire un MALAWI sono un neofita del genere...aiutooo! :)

freespirits
13-01-2007, 19:47
Ciao a tutti, è da molto che seguo il forum... ed ho avuto fino ad 8 mesi fa circa un acquario tropicale di comunità che ho dovuto abbandonare dopo due anni di soddisfazioni, ho cambiato città quindi trasloco ecc ecc.

Ora vorrei riprendere questa passione provando l'alternativa Malawi. Infatti ho sempre adorato i ciclidi ("pesci intelligenti") perchè mi piace osservare il loro comportamento e la loro riproduzione.

Quindi ho deciso di reperire tutte le informazioni necessarie per rimettere in funzione il mio 300lt ora in pausa nel mio garage.

Leggendo ho trovato alcune informazioni leggendo i post degli utenti, tuttavia se qualche esperto del malawi avesse dei suggerimenti da darmi sarebbero davvero d'aiuto. Vorrei impostare la creazione del mio nuovo piccolo ecosistema in maniera... come dire... low budget ;)

Avevo pensato di prendere della sabbia e delle pietre direttamente dal fiume (o alla peggio almeno le pietre). Ne ho già recuperate alcune e ho potuto notare che a differenza di quelle acquistate di pietra vulcanica o simili, sono decisamente più pesanti!
Domanda: Un askoll 120*60~ con un vetro di 5mm che poggia sul suo mobiletto per acquari regge un tale peso? In particolare la mia paura è per il vetro, che ne pensate?

Aspetto le vostre Risposte!

Freespirits

Akko
14-01-2007, 01:24
beh se il peso è distribiuto solo sul vetro di fondo non succede nulla il problema è se devi fare una bella pigna devi stare attento a caricare il vetro dietro...
ma che intendi per pesano tanto? se sono di fiume è ovvio che pesano di più di quelle laviche perchè queste ultime contendo anke aria...

freespirits
14-01-2007, 09:18
Beh' si pesano di più quella di fiume... hanno un peso specifico differente rispetto a quelle laviche o di tufo. Il peso credo sia attorno ai 10kg e le pietre saranno una quindicina credo... tutti dati approssimativi! Consigliate di mettere uno strato di qualche materiale fra il vetro del fondo e le pietre?

freespirits
15-01-2007, 22:44
Ciao ragazzi finalmente ho iniziato l'allestimento vero e proprio dell'acquario... ho preso la sabbia (buttata qua e la' per dare un senso casuale) così ho fatto anche con alcune pietre di fiume recuperate qualche giorno fa...

ah dimenticavo, oggi sono stato in un garden center dove hanno delle pietre bellissime a soli 0,30cent al kg, unico dubbio sono tutte abbastanza calcaree... potro usarle per il malawi? che ne pensate? ieri ho fatto il ph all'acqua di rubinetto che utilizzerò ed è 7.2 con durezza kh 15/16.

Vi metto il link della foto scattata oggi, aspetto da voi tanti consigli e commenti... spero di riuscire a creare un bel biotopo malawi...

ecco il link della foto: http://www.marerocce.it/acquario/img_1446.jpg