PDA

Visualizza la versione completa : Due marche, entrambe buone, quale scegliere?

Victor Von DOOM
13-01-2007, 19:17
Dopo aver esaminato un pò di negozi per comprare il mio primo acquario SERIO (avevo un 25 lt un pò di anni fa!!! #07 ),ho focalizzato la mia attenzione su 3 acquari:
-Un FERPLAST CAYMAN 80 Scenic (panoramico da 150 lt)
-Un JUWEL VISION 180 (panoramico da 180 lt)
-Un JUWEL TRIGON 190 (angolare da 190 lt)
Ora...quale scelgo?!!Qual'è a vostro parere l'acquisto migliore?Meglio la ferplast o la juwel?Inoltre, meglio angolare o panoramico?
A me interessa soprattutto un buon filtraggio e l'assenza (ovviamente per quanto possibile) di formazione di calcare e scoli vari.

mmicciox
13-01-2007, 19:29
Non ho mai avuto il cayman anche se in negozio l'ho visto e mi piace molto, forse come linea è un pelino sopra il Vision, però ti consiglio quest'ultimo (lascia stare il Trigon) visto che ti interessa l'aspetto filtraggio, i filtri Juwel sono eccezionali

ellisreina81
13-01-2007, 19:36
vision 180 ;-)

Victor Von DOOM
13-01-2007, 19:48
Vi ringrazio per la tempestiva risposta :-)) ...entrambi mi consigliate il vision 180.Ma se la juwel è buona perché mi sconsigliate il trigon?Quali problemi causa?Grazie in anticipo

ellisreina81
13-01-2007, 19:50
La forma triangolare pone problemi di illuminazione e di movimento d'acqua ;-)

mmicciox
13-01-2007, 20:11
#36# #36# #36# #36#

Kenzo
13-01-2007, 21:20
con il vision avrai problemi.....(come io ho) con il parco lampade:

i neon da 25w da me sono difficili da trovare, se dai un´occhiata in internet vedrai che sovente una linea non prevede i 25 watt.
La vasca e larga 92 cm e non 100: per soli 8 cm non riesci a montare i neon da 30 watt ( che a me farebbero comodo perche ho poca luce).

Inoltre solo ieri ho avuto il mio primo conflitto con le alghe sul vetro: il vetro bombato mi crea problemi nellúsare il rasoio

Enzo da stoccarda

milly
13-01-2007, 23:22
io ho il cayman 80 scenic e nel complesso posso dirti che è una buona vasca però mi sono trovata male con il filtro interno di serie :-)

Victor Von DOOM
14-01-2007, 19:48
con il vision avrai problemi.....(come io ho) con il parco lampade:

Ma l'illuminazione è davvero così scarsa? Tu come hai risolto il problema?
Inoltre, dato che la mia famiglia si sta orientando verso il trigon (per questioni di arredamento :-( ),i problemi causati da questa tipologia di acquari sono davvero così fastidiosi?
Mi piacerebbe anche sapere se è possibile migliorare l'impianto filtrante del Cayman 80....grazie a tutti

Wmilan
14-01-2007, 21:23
Le plafoniere per acquari spesso hanno i supporti regolabili, quindi per una vasca 92cm puoi comperare una plafo 100cm e restringere la distanza tra i supporti

Kenzo
15-01-2007, 11:38
Diciamo che non sono problemi cosi grossi, definiamole "sorprese" che non avevo previsto. La pulizia del vetro bombato non e impossibile. Avrei solo vuluto usare l´asta della sera o tetra con all´estremita il rasoio per grattare le alghe senza dover immergere il completamente il braccio nell´´acqua....ma come detto: non sono problemi cosi grossi.

Lampade: normalmente gli aquari sono sempre sottodimesionati o almeno al limite del fabbisogno luce

200 con 60 watt
190 con 50 e per di piu difficili (ma non impossible) da reperire....

dennerle non ha i 25 watt
Osram ..non previsti
Sylvania ha solo 2 modelli su circa 5 (grolux e aquastar, che sarebbe quello che io ho)
Hagen, ne ha alcuni
Arcadia , ne ha alcuni.

Dai un´occhiata nei rispettivi siti.

adesso ho comprato uno reattore elettronico per neon e un neon da un grossista elettrico e mi faccio l´impianto per il terzo neon.Ho letto nella voce faidate di questo siti che qualcuno ha gia fatto la modifica su acquari juwel vision per terzo neon MA ha forato i flap, cosa che ha me non va.

Sto facendo due staffe in acciaio (non arruginisce) che reggeranno il neon da inserire nelle due sedi per passaggio tubi.

Per quanto riguarda
Le plafoniere per acquari spesso hanno i supporti regolabili, quindi per una vasca 92cm puoi comperare una plafo 100cm e restringere la distanza tra i supporti

Il problema non e la plafoniera di per se, ma la lunghezza dei tubi: i 30 watt sono lunghi se non sbaglio 89 cm e il vision da vertro a vetro 92cm. tieni conto che alle estremita tubo ci sono i fassungen (non mi ricordo come si dice in italiano) su cui va montato il tubo....penso che anche comprassi plafoniera da 100 non si risolve il problema.

Comunque vision davvero un bell´´acquario, (attenzione che se ti avvicini troppo con naso al vetro per quardare pesci e piante il vetro bombato non ti permette di mettere a fuoco gli oggetti)

Kenzo
15-01-2007, 16:38
leggendo qua e la ho trovato questo:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81855&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=juwel

Ripeto...io sono contentissimo del mio vision, l´ho comprato su ebay e ci sono stato dietro mesi per trovare una buona occasione.

Non voglio dire che gli altri sono migliori, ma solo farti notare cose che magari sfuggirebbero all´´attenzione, dal momento che ho SOLO QUESTO ACQUARIO.

Ripeto, io ...contentissimo.

balabam
15-01-2007, 19:01
Kenzo, i neon commerciali standard sono solo in 3 misure: 18W (59cm), 36W (120cm) e 58W (150cm). Al di fuori di queste dimensioni si fa fatica a trovarli nei normali negozi, ma questo vale per tutti gli acquari di tutte le marche...

Io voto Juwel vision