Entra

Visualizza la versione completa : corteggiamento o difesa del territorio?

Gwyneth80
17-03-2005, 17:05
Pochi giorni fa chiedendo consigli in questo forum ho scoperto che quei puntini che sul mio pesce sono comparsi sono i tubercoli nuziali;ora ho introdotto un nuovo orifiamma nell'acquario e non riesco a distinguere se il comportamento del pesce maschio è aggressivo perché vuole difendere il territorio e non accetta il nuovo ospite o se si tratta di corteggiamento!Qualche aiuto per capire meglio?
Grazie!!! :-)

H2.O
20-03-2005, 00:29
in che senso aggressivo?
lo rincorre? -28d#
sono tutti orifiamma nella vasca?

un orifiamma che corre!! :-D :-D :-D

Gwyneth80
20-03-2005, 11:43
si sono tutti orifiamma....dato che ormai il nuovo arrivo ha un paio di giorni e il pesce più aggressivo non lo infastidisce più credo proprio che si trattasse di una difesa del territorio....si insomma non è che fosse velocissimo però gli correva dietro e lo spintonava...!!! #09

IREK
20-03-2005, 12:03
no, sicuramente si trattava di corteggiamento, non mi risulta che i pesci rossi difendano il territorio in questo modo...
Ho un cometa di 20 cm che quando è periodo rincorre una femmina di oranda di 5 cm poveretta, schiacciandola contro le pareti dell'acquario fino a sfinirla.. A volte ho dovuto isolarli per paura che ci restasse secca! #07
Comunque fanno così perchè spingono sull'addome per far uscire le uova, sulle quali poi spargeranno il loro seme, fecondandole.... ;-)
Il problema è che se ci sono altri pesci in vasca è difficile che se ne salvi qualcuna! :-(

Gwyneth80
20-03-2005, 14:49
beh quindi se un maschio spinge il quel modo un altro pesce è perchè allora l'altro pesce è una femmina?sarebbe perfetto nemmeno a farlo apposta....il fatto che il secondo pesce è più piccolo non so se ha raggiunto ancora la maturità sessuale!cmq il pesce maschio spingeva sull'addome proprio come dici tu!!!

IREK
20-03-2005, 19:34
se l'altro pesciolino non presenta tubercoli nuziali ecco fatta la prova del nove ;-)
poi cmq il comp del maschio è inequivocabile....sono un pochino "impetuosi" #13

Gwyneth80
20-03-2005, 22:57
grazie!avevo notato l'impetuosità del maschio molto bene...è una peste altrochè!invece il nuovo arrivo è calmo calmo.... #36#

balabam
21-03-2005, 00:51
Magari non è ancora abbastanza sviluppato per riconoscere se è maschio o femmina... Il comportamento aggressivo che hai descritto non è necessariamente dovuto al corteggiamento. I pesci rossi sono molto, ma molto curiosi, e se vedono qualcuno di nuovo attorno a loro tendono ad appiccicarvisi e a mordicchiarlo come fanno i bambini con tutto ciò che capita loro sottomano... sottopinna... Dopo un po', se il nuovo arrivato riesce a tenere testa ai vecchi inquilini, la serenità torna a regnare sull'acquario... Ma se il nuovo arrivo è troppo piccolo o impacciato rischia seriamente di venire ucciso... Tienili d'occhio... soprattutto le pinne eventualmente mordicchiate...

Gwyneth80
21-03-2005, 12:43
per fortuna il nuovo arrivo,benchè calmo,si è fatto rispettare!!sarebbe stato molto problematico in caso contrario separarli...non sapevo che i pesci rossi fossero animali curiosi #36# !!non si finisce mai di imparare abbastanza!!!

ami
18-02-2007, 13:05
Io nel mio acquario ho appena inserito 2 oranda red cap (ci sono solo loro 2) e quello + piccolino stuzzica molto quello + grande che è più tonto...

Lashing
20-02-2007, 02:33
Qualche norizia in più sui tubercoli nuziali??

testablu
14-03-2007, 02:27
chi è quell' anima buona che ci posta una bella foto di un maschio con i tubercoli nuziali? :-))

onlyreds
14-03-2007, 13:40
eccola:
http://goldfish.altervista.org/tubercoli.JPG
http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=4512
La foto non è un gran che, l'ho trovata in internet..., ma i tubercoli si vedono proprio bene!
Ho messo anche il link, non dovesse vedersi ...