Visualizza la versione completa : Riallestisco tutto!!!
Matteo_Guppy
13-01-2007, 14:42
Ciao ragazzi.
Purtroppo ho deciso di riallestire tutto l'acquario e ricominciare da capo. Questo è il dazio ke bisogna pagare x l'inesperienza. A quanto ho capito, ci vuole tanta esperienza e molta ma molta pazienza.
All'inizio ho combattuto con l'acqua sporca, poi le piante mi morivano, dopo i miei guppy morivano x chilodonella e adesso alghe alghe e alghe.
Allora, prima di partire col riallestimento (d'ora in poi camminerò coi piedi di piombo...) vorrei imparare il + possibile, x partire alla grande.
Questo è il mio acquario:
Vasca di 80*30*40 cm;
Filtro pratiko 200;
Impianto co2 askoll;
2 Neon T5 da 24w della philips, modelli 865 e 840;
Piante:
Vallisneria, egeria densa, cryptocorine, ekinodorus, Ludwigia, Limnophila, anubias nana e altre...
Pesci: 2 guppy (e prole), 1 colisa, 5 neon, 2 petitella, 2 ancistrus, 4 corydoras, 1 squaletto.
I pesci ho intensione di toglierli e fare un pò di ordine.
Il mio sogno è quello di tenere una coppia adulta di scalari o ramirezi + eventuali pesci da aggiungere.
Ma x prima cosa pensiamo alla vasca. Aiutatemi passo x passo...
DOMANDA 1:
ke tipo di fondo?ho sempre usato il ghiaietto e non mi son trovato molto bene. sto pensando alla sabbia fine. ke ne dite? quanti Kg?? E come sottofondo fertilizzante?? Non vorrei spendere molto.
DOMANDA 2:
Cosa dovrei fare adesso??
Questi sono i miei ultimi valori e attuali in vasca:
Ph 7.2
Gh 12
Kh 7
No2 0
No3 10
Po4 0.25
Matteo_Guppy
13-01-2007, 18:40
possibile ke nessuno vuole aiutarmi???
Matteo_Guppy, pazienza che qualcuno arriva.
io penso che netti ti timarranno sì e no 80 litri un pò pochi per gli scalari :-)
comunque partiamo dall'allestimento. se metti la sabbia fine fai in modo di non sceglierla troppo chiara e non fare il fondo troppo alto perchè tende a compattarsi. per evitare zone anossiche introduci delle melanoides (lumachine a forma di cono) che drenano il fondo. altrimenti va benissimo del ghiaino fine basta che non sia calcareo. come fondo fertilizzato è buono il deponit mix della dennerle. oppure se puoi spendere qualcosa in più prendi in considerazione la flourite.
pensando ai pesci ottima la scelta di una coppia di ciclidi nani + un branco di caracidi e sul fondo corydoras, oppure rineloricaria parva, otocinclus ...... c'è l'imbarazzo della scelta. ovviamente devi adeguare i valori abbassando un pò il PH ;-)
Matteo_Guppy
14-01-2007, 10:18
Grazie milly, cmq prima di tutto pensiamo all'allestimento della vasca.
Volendo utilizzare la sabbia (ma ke sono le zone anossiche?) quanti kg più o meno mi servirebbero? che spessore dovrei fare?
le zone anossiche si formano se il materiale del fondo si compatta troppo, questo impedisce lo scambio di ossigeno e si formano dei gas che se liberati possono essere pericolosi.
non sono brava a calcolare i kg. necessari per il fondo #13 ti direi tra 10 e 15 ma aspetta altri pareri. lo spessore se di sabbia non andrei oltre i 5 - 6 cm. (davanti più basso). ;-)
Matteo_Guppy
15-01-2007, 17:54
e come faccio a equilibrare bene i valori di luce, co2 e fertilizzazione?
come faccio a sapere di quante ore dovrà essere il mio fotoperiodo?
il fotoperiodo è simile alla durata del giorno. quindi dipende dal biotopo cmq se sceglierai piante poco esigenti 8-10 ore sono ok.
la co2 va calcolata in base alle piante ma anche in base al pH.
la fertilizzazione dipenda ancora dalla piante: alcune vogliono fertilizzanti liquidi, altre assorbono solo dalle radici (quindi fondo fertilizzante o pastiglie).
il fatto di partire da zero ti permette di ponderare tutte le scelte e operare secondo i tuoi gusti. quindi...
decidi cosa vuoi fare e poi si vedrà come farlo. l'unica cosa che necessita in ogni tipo discelta è la pazienza.
Matteo_Guppy
17-01-2007, 14:06
posso pensare ad un fondo senza un fertilizzante?
Un negoziante mi ha detto ke visto la mia intenzione di riallestire il fondo con della sabbia, il fertilizzante di fondo non è proprio essenziale. mi bastarà mettere le pastiglie alla base di ogni pianta.
In questo modo, dovessi sradicare una pianta, eviterò ke il fertilizzante mi salga su. Cosa molto sgradevole ed antiestetica
Matteo_Guppy
18-01-2007, 19:58
up
Matteo_Guppy
18-01-2007, 19:59
up
Matteo_Guppy
18-01-2007, 19:59
up
Angelo551
18-01-2007, 20:40
Matteo, come ti ha detto lucone ci sono molte piante che che non necessitano affatto di substrato fertilizzante in quanto si nutrono dalle foglie ed utilizzano le radici solo per ancorarsi al terreno (esempio: le Anubias) quindi volendo puoi tranquillamente allestirlo senza il substrato In caso voglia menttere qualche pianta che invece si nutre dalle radici... beh, te la cavi con qualche pasticca da affondare vicino le radici...
Se invece vuoi utilizzare molte piante di quest'ultima specie, credo che valga la penna di usare il substrato fertilizzato (tipo il dennerle che ti ha detto Milly)
Quindi in cnclusione (e come al solito...), dipende da che biotopo vuoi fare o, se vuoi fare un acquario di comunità, quali piante vorrai mettere!
Secondo me dovresti prima chierirti che tipologia di acquario hai intenzione di realizzare.
Partiamo dal fondo: Hai già detto che non intendi spendere molti soldi quindi escludiamo subito la Fluorite. In effetti potresti anche evitare di utilizzare un fondo fertile invece mettere del fertilizzante in pastiglia vicino alle radici, in questo caso selezionerai della piante che non necessitano di trarre troppi nutrimenti dalle radici e che non siano troppo esigenti in generale .... niente pratini ad esempio. A questo punto anche una sabbia scura andrebbe bene.
Sempre legato alle piante devi decidere un protocollo di fertilizzazione adeguato, piante poco esigenti = protocollo semplice e non costoso viceversa piante molto esigenti = protocollo completo e costoso.
Hai già l'impianto CO2 e dunque utilizzalo pure.
Per ora può bastare vedremo in seguito come proseguire, a proposito molto bene il proposito di procedere con calma. #25 #25 #25
davide111
18-01-2007, 21:07
Salve sono nuovo volevo sapere se posso mettere come fondo solo sabbia di mare opportunamente lasciata decantare in acqua per alcuni giorni e poi immessa nell'acquario.
Premetto che l'acquario è di 180 lt. e che voglio mettere solo roccie e conchiglie e non piante e ho filtro esterno pratiko 200 e voglio mettere pesci d'acqua dolce tipo oranda e testa di leone.
Un'altra domanda volendo poi sopra la sabbia potrei mettere uno strato di nailon per permettere una più facile pulizia del fondo?
se nn posso che fondo mi consigliate per la più semplice e meno faticosa manutenzione del fondo?
mille grazie
davide
Angelo551
18-01-2007, 21:15
Davide111, dovresti aprire un nuovo topic tutto tuo.... #36#
Quoto Angelo551 come ti ho già detto nell'altro topic .....
Matteo_Guppy
19-01-2007, 08:07
Sono intensionato ad allestire un acquario x i ram.
Attualmente ho queste piante:
Alternanthera lilacina
Anubias species var. "nana"
Aponogeton crispus
Cryptocoryne albida
Echinodorus ozelot rosso
Egeria densa
Lilaeopsis novae-zelandiae
Limnophila heterophylla
ed altre ke potete vedere nel mio acquario.
Secondo voi, li potrei riutilizzare x il nuovo allestimento? Hanno bisogno di un fondo fertilizzato, oppure posso cavarmela con degli stick ke inserirò sottosabbia? A proprosito, ho scelto un colore ambra scuro come fondo.Va bene?
La Lileaopis è una pianta molto esigente e si riproduce per stoloni, e le Echino sono piante che traggono nutrimeti soprattutto dalle radici il fattto che sia rossa la rende ancora più esigente .... fossi in te io il fondo fertile lo metterei, e non mi starei troppo a preoccupare di eventuali sradicamenti.
I ram sono una buona scelta anche se ti portano a dover utilizzare acqua tenera e acida che da un lato va benissimo per tenere sotto controllo le alghe ma dall'altro significa acqua RO da acquistare o da produrre tramite impianto.
In alternativa ti consiglerei i Borelli che danno un sacco di soddisfazioni (vedi riproduzione e cure parentali) ma che necessitano di acqua meno estrema.
Matteo_Guppy
22-01-2007, 10:56
visto ke manca poco al riallestimento, quali sono le principali regole da rispettare x non avere una vasca instabile e piena di alghe?
Visto ke attualmente ho dei pesci, una volta ke finisco di allestirla, posso rinserirli di nuovo, oppure sovraccarico il filtro??? Quest'ultimo è in maturazione da circa 4 mesi
Matteo_Guppy
27-01-2007, 16:06
Ragazzi mi date una mano nel posizionare le mie piante?
Non saprei proprio come sistemarle, x dare quel tocco in + di estetica.
Le mie piante:
Alternanthera lilacina
Anubias species var. "nana"
Aponogeton crispus
Aponogeton crispus
Cabomba Aquatica
Cabomba Coroliniana
Cryptocoryne albida
Echinodorus ozelot rosso
Egeria densa
Hygrophila Polisperma
Lilaeopsis novae-zelandiae
Limnophila heterophylla
Muschio di Giava su radice
Illuminazione 2 neon t5 da 24w modelli philips 865 - 840
metti dietro le piante alte, le anubias nane legale alla base della radice, più avanti l'echinodorus ozelot, e in primo piano le piantine di Lilaeopsis novae-zelandiae
però hai preso molte piante da fondo (alternantera, cabomba, egeria, hygrophila, limnophila e aponogeton)
blackrose
27-01-2007, 19:14
Davide11 mi sa chje hai le idee un pò confuse O.o
1) Niente sabbia di mare :P
2) Niente conchiglie di mare (sono calcaree e ti sballano kh)
3) Oranda e Testa di leone ok :P
Cmq un fondo qualsiasi a tuo piacimento di granulometria media, substrato non ne hai bisogno, metti tronchi e sassi (non di mare._.)
Il fondo di nylon assolutamente no :P Il fondo si pulisce con un aspirarifiuti ^^ oppure con il tubo quando fai cambi dell'acqua.. (io faccio così :P)
Matteo_Guppy
28-01-2007, 11:05
dove posso metterlo l'echinodorus ozelot? mi occupa troppo spazio...
X le piante da fondo, quanti steli in ogni mazzetti devo mettere?? A ke distanza devo metterli l'uno dall'altro?
blackrose
28-01-2007, 11:51
dove posso metterlo l'echinodorus ozelot? mi occupa troppo spazio...
X le piante da fondo, quanti steli in ogni mazzetti devo mettere?? A ke distanza devo metterli l'uno dall'altro?
3/4 steli distanziati di circa 1/2 cm.. :)
Matteo_Guppy
29-01-2007, 10:36
però hai preso molte piante da fondo (alternantera, cabomba, egeria, hygrophila, limnophila e aponogeton)
X MILLY:
cmq, non ho piante già sviluppate, ma solamente 1 vasetto x ogni pianta, saranno circa 7/8 steli x pianta.
a ke distanza li devo mettere le piante l'una dall'altra??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |