Entra

Visualizza la versione completa : Neocaridine e Fertilizzante in compresse

fabiosk
13-01-2007, 14:03
Salve ragazzi,

il mio acquario è avviato da circa 2 mesi e mezzo e non ho mai fertilizzato le piante, ultimamente sto notando che non crescono più e sono malaticce.

Ieri sono capitato in un gran negozio di acquari e mi hanno consigliato di prendere il TETRA PLANT CRYPTO per fertilizzare, sono compresse da mettere come al solito sotto le radici.

Qui dice che [i:27b8bf13c4]contiene ferro e tutti gli oligoelementi importanti in forma complessa[/i:27b8bf13c4], quello che vorrei sapere è che tenendo in acquario 5 neocaridine di cui 2 femmine incinte è se posso usare o meno questo prodotto.

Una volta da qlke parte ho letto che il ferro uccide o può uccidere le neocaridine.

Mi aiutate gentilmente? Per ora aspetto a somministrare le pasticche.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/crypto_147.jpg

Maolo
13-01-2007, 14:11
Una volta da qlke parte ho letto che il ferro uccide o può uccidere le neocaridine.

Vero, ma non so dirti a quale concentrazione le uccide...che neocaridine sono?
sai, alcune come le red crystal e le biene sono più delicate di altre...

Attento anche al rame...quello per loro è veramente tossico #06

fabiosk
13-01-2007, 14:39
Dovrebbero essere delle semplicissime tiger, ti posto un paio di foto

http://acquariofilia.biz/download.php?id=57366

http://acquariofilia.biz/download.php?id=57367

Ciao e tnx

newgollum
13-01-2007, 16:13
per quanto ne so può nuocergli, io non rischiwerei, soprattutto perché se finora non hai MAI fertilizzato, credo possa bastare un semplice fertilizante liquido senza metalli a migliorare la situazione :-)

TuKo
13-01-2007, 16:44
Nn è mai l'uso di un qualcosa che fa male,semmai è l'abuso.
A memoria nn mi pare che un qualsiasi fertilizzante,per definirlo tale, possa essere assente di metalli, e la presenza di quest'ultimi(in percentuale) è bassa,ovviamente eccedendo con le dosi si puo arrivare ad avere una concentrazione in vasca che potrebbe essere deleteria,ma come ho scritto... eccedendo.
Per quello che mi riguarda,nella vasca con le red ho sempre fertilizzato con il Florapride della Tetra,fertilizzante molto blando,ma più che sufficente per la tipologia delle piante che ho in quella vasca,detto ciò 2 mesi fa ho iniziato con prodotti seachem,applicando il protocollo base ad 1/4 delle dosi(praticamente somministro a goccie) ad oggi nn ho avuto nessuna perdita.

fabiosk
13-01-2007, 22:08
Quindi se prendo una pastichetta e la divido in 5-6 pezzetti e li metto in prossimità delle radici non dovrei fare danni no?

Sulla scatola cè scritto questo:

.."USO: 1 compressa ogni 20lt di acqua dell'acquario come fertilizzazione iniziale. Ogni 40lt d'acqua dell'acquario nei cambi parziali dell'acqua e come mantenimento."

Quindi mi manterrei ben al di sotto delle dosi consigliate, calcolando il mio un acquario da 90lt netti.

Cmq da ieri sera ho attrezzato una vaschetta per le neocaridine, devo solo aspettare la maturazione e non vorrei rischiare di perdere e rovinare le piante.