PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti 1.6

RobyD
13-01-2007, 12:00
Ciao a tutti,

se i nitriti fossero a 1,6 da almeno 3 giorni, i pesci e le piante che ci sono all'interno quali sintomi di sofferenza dovrebbero presentare?

Roberto

ellisreina81
13-01-2007, 13:18
dovrebbero almeno boccheggiare, penso... #24

RobyD
13-01-2007, 14:12
ma con un'accqua cosi' carica di nitriti e' possibile la nascita dei guppy?

Gli avvannotti avrebbero vita breve?

Roberto

ROled
13-01-2007, 14:23
Il discorso è un altro: i nitriti devono essere a 0.
Bisogna ora individuare il motivo per cui sono alti quindi con una serie di informazioni utili ed in particolare la data di avvio della vasca e l'eventuale controllo del picco.

ellisreina81
13-01-2007, 16:53
Il discorso è un altro: i nitriti devono essere a 0.

Questo è sicuro.
come fai ad avere nitriti così alti?

Akko
14-01-2007, 01:29
forse prima di trovare la causa conviene abbassare momentaneamente il valore prima che i pesciolini muoiano...fai dei cambi
la vasca l'hai maturata? il filtro com'è? sovrappopolata? piante?

ellisreina81
14-01-2007, 11:56
francy90, può fare tutto quello che vuole, ma finchè non trova la causa non risolve il problema ;-)

mmicciox
14-01-2007, 17:18
Ciao a tutti,

se i nitriti fossero a 1,6 da almeno 3 giorni, i pesci e le piante che ci sono all'interno quali sintomi di sofferenza dovrebbero presentare?

Roberto

i pesci dovrebbero presntare alcuni segni inconfondibili : assenza di respirazione, stesi immobili sul fondo, non mangiano -e63
scherzi a parte con quei valori crepano #06

RobyD
15-01-2007, 11:04
Ciao a tutti,

la causa e' sicuramente da cercare.

beh penso anch'io che avrebbero dovuto morire, invece sono sani e vegeti, mangiano e scorrazzano pacifici per l'acquario. E sorpresa delle sorprese, Sabato ho scoperto 4 avvannotti di circa 1 cm di Guppy.

Ora penso che o sono un miracolato oppure i valori che il test mi restituisce sono errati (magari ho sbagliato io), ieri ho rifatto il test e sono ancora a 1.6.

Penso di poter affermare che il valore sia errato.

La mia vasca e' di 100Lt, avviata il 23 Dicembre.

Dentro ci sono 14 Guppy, 3 Platy, 3 Corydoras una 10 di piante di cui non conosco il nome, che crescono alla grande.

Il 30 Dicembre mia moglie torna a casa con 7 Guppy e come se non bastasse mia nipote il 3 Gennaio arriva con altri 4 Guppy e 3 Platy.

I Corydoras li ho aggiunti io da circa 4/5 giorni.

I notriti li ho sempre tenuti sotto controllo e sono aumentati solo dal 10 Gennaio.

Roberto

mau84
15-01-2007, 11:11
hai dei parenti troppo prodighi di regali!

ma hai inserito i pesci troppo presto.

io ho avviato da un mese e solo ora posso dire facendo le misurazioni che sono abbastanza tranquillo.

troppi pesci troppo presto. aspetta. metti attivatore batterico. e spera che campino. credo che qualcuno potrebbe lasciarti, non disperare puo capitare una morte, magari i platy sono un po piu delicati

mau84
15-01-2007, 11:12

ma hai inserito i pesci troppo presto.

io ho avviato da un mese e solo ora posso dire facendo le misurazioni che sono abbastanza tranquillo.

troppi pesci troppo presto. aspetta. metti attivatore batterico. e spera che campino. credo che qualcuno potrebbe lasciarti, non disperare puo capitare una morte, magari i platy sono un po piu delicati

Torakiki
15-01-2007, 11:13
Hai utilizzato gli attivatori batterici in fasi di maturazione del filtro? Che test usi in strisce o liquido? Sembrerebbe la fase del picco dei nitriti...

RobyD
15-01-2007, 11:18
Si ho utilizzato l'attivatore e continuo ad utilizzarlo.

Come test utilizzo i reagenti liquidi della Tetra.

Fino ad oggi non ci sono pesci che diano segni di sofferenza, nemmeno i piccolini. Spero di riuscire a passare il momento critico senza perdite.

RobyD
15-01-2007, 11:24

Si per cio' che volgiono loro. Ho chiesto a mia moglie di regalarmi il filtro esterno e ovviamente mi ha dato una risposta negativa.

Penso pero' che d'ora in avanti non faranno piu' regali senza prima chiedere.

Roberto

anguillacea
15-01-2007, 13:56
ma quando avviene il picco bisogna aspettare che i valori si abbassino da soli o fare un cambio d'acqua???? come funziona di preciso? anche io sono in prossimità del picco e ho un piccolo cory, dono (pagato) di un negoziante un po furbino... la mia vasca è avviata dal 27... nitriti a 0.05

Torakiki
15-01-2007, 14:09
i valori si abbassano da soli a titolo informativo la maturazione avviene dopo 3-4 settimane di solito.

mau84
16-01-2007, 10:12
leggiti http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97355&highlight=