Entra

Visualizza la versione completa : quanta acqua va cambiata?

radioclan
13-01-2007, 10:37
buongiorno a tutti,ma la domanda nel titolo mi sta' assillando...io ho circa 55/60 litri d'acqua e c'e' chi mi dice che devo cambiarne un terzo chi un quarto...premetto che con i valori che ho posso cambiarla ogni 2 settimane...
se faccio il cambio quindi di 20 litri come consigliato,non e' che sballo i valori???
dato che ci sono chiedo un'altra cosetta...per il cambio d'acqua mi organizzo cosi':faccio scaldare i 20 litri,arrivati a 25 gradi metto il sale(a proposito...volevo provare il tropical marine,ha un prezzo molto basso su acqaingros...che mi dite?io sto' usando sera ora)lo faccio sciogliere,e sempre dopo che l'acqua e' ben riscaldata faccio il cambio...e' giusto???e l'acqua per i rabbocchi successivi la scaldo uguale...perdo tempo o va bene?
gli eventuali cali di salinita' dopo il cambio,posso ripristinarli con i rabbocchi d'acqua con un po' di sale??
scusate delle domande idiote,ma vorrei fare tutto per il verso giusto...non vorrei fare stupidaggini...grazieee

leletosi
13-01-2007, 14:50
l'acqua salata andrebbe fatta ossigenare e girare per bene per diverse ore prima di introdurla in vasca...questo per permettere un buon scambio gassoso dell'acqua salata prima di introdurla in vasca. inoltre aggiungo che solo agitando a dovere l'acqua salata si ottiene un perfetto scioglimento...quindi pompe di grossa portata per diverse ore la devono mescolare prima di essere usata. altrimenti introduci molti composti ancora insoluti nel cambio....e gli animali di sicuro non gradiscono, basta guardarli.

ottimo sale il tropic marin.....

cambiare regolarmente 20 litri su 50-60 è pura utopia....in linea di massima si dovrebbero fare piccoli cambi ravicinati del 5 o 10% settimanalmente.....oppure cambi del 10-15% mensilmente se si hanno ottimi valori e uno skimmer perormante. non conosco però il layout della tua vasca....dovresti dare caratteristiche di gestione, configurazione ecc ecc x poter capire a fondo

in linea teorica la salinità va aggiustata prima del cambio e l'acqua del cambio deve essere alla stessa salinità della vasca.

spero di aver risposto a dovere

radioclan
13-01-2007, 19:18
quindi 10 litri ogni 2 settimane dovrebbero andare bene...e per il fato che la riscaldo?faccio bene?per il sale quello che ho visto a buon prezzo e' tropical marine,non tropic marin...e' buono anche quello?i valori che avevo l'altra settimana:
PH…..8.5
KH…..10
No2….0
Nh4….0
Ph4…..0
No3….0
CA…..420
Mg…..1080

io ad ogni cambio reintegro magnesio e calcio(10ml e 10ml)della knop(a proposito...e' buono?e iodio e oligoelementi della red sea,nonche' fb7 marine,aqutan e ammovec(dosati per quanti litri ho cambiato)...
spero che sto' facendo bene...
grazie

samy.g
14-01-2007, 04:58
per il marino la sera produce aqumarin, non aqutan....!!
hai il magnesio MOLTO basso, TROPPO!!
non è molto necessario scaldare l'acqua, ti basta introdurla un po' alla volta (io uso un deflussore per le flebo e goccia a goccia).

radioclan
16-01-2007, 19:41
grazie del consiglio su aquamarin...in pratica lo posso usare anche per preparare l'acqua di rabbocco,vero?per il sale tropical marine cosa mi dite?vorrei comprarlo perche' c'e' l'offerta fino a fine gennaio....sara' buono?e se ne prendo una grande quantita' c'e' il rischio che si rovini una volta aperto?graziee
ps:ho una tanica di 20 litri,se preparo il tutto per il cambio e ne utilizzo solo 10 litri,gli altri 10 dopo 15 giorni li posso tranquillamente utilizzare?

thomaz
16-01-2007, 20:00
scusa ma perchè usi aquamarin e ammovec ?

usi acqua d'osmosi?

per il sale non so dirti mai usato, però se puoi prendi il tropic marine ;-)

complimenti per i valori #25
da quanto gira la vasca

ciao

radioclan
16-01-2007, 22:08
uso acqua di rubinetto,e il negoziante(ci sono andato perche' e' da qualche anno che i miei colleghi ci si servono,e loro non hanno mai avuto problemi..e' competente)mi ha consigliato di curarla cosi'...
la vasca gira dal 2 dicembre,e ci sono 2 pagliacceti,2 paguri,1 stenopus hispidus e 8 kg di rocce con 2 cm di sabbia corallina....

barbapa
17-01-2007, 10:34
x l'acqua, certo che la puoi usare, anch'io tengo una tanica in cantina pronta per l'uso, così limito i miei viaggi al negozio! ;-)
Sull'acqua del rubinetto invece ho i miei dubbi...io prenderei l'acqua del negozio. da me chiedono 1 euro x 10 litri, quindi non è una grossa cifra.
Fammi capire invece...hai avviato la vasca il 2 dicembre e hai già pagliacci in vasca? Oppure il 2 diecembre hai dinito la maturazione? C'è una bella differenza!

radioclan
17-01-2007, 12:19
x l'acqua, certo che la puoi usare, anch'io tengo una tanica in cantina pronta per l'uso, così limito i miei viaggi al negozio! ;-)
Sull'acqua del rubinetto invece ho i miei dubbi...io prenderei l'acqua del negozio. da me chiedono 1 euro x 10 litri, quindi non è una grossa cifra.
Fammi capire invece...hai avviato la vasca il 2 dicembre e hai già pagliacci in vasca? Oppure il 2 diecembre hai dinito la maturazione? C'è una bella differenza!

avviata il 2 dicembre,con filtro interno e tutto,dopo un po' messe rocce(prese da una vasca da un amico,quindi gia' spurgate)..,e quindi dopo 1 mese che girava( a natale,con valori stabili) ho messo i pesci...da allora i valori vanno ok...certo,puo' calare il calcio,il magnesio,pero' ammoniaca,ph,fosfati,nitrati stanno ok...

ps:per l'acqua a me chiedono 15 centesimi al litro

leletosi
17-01-2007, 15:21
è possibile sapere la marca dei test usati per monitorare i valori ?

e oltre alla marca la sensibilità dei test di no3 e po4

grazie

samy.g
17-01-2007, 15:40
io l'acqua la trovo a 15 o 21 cent, alla fine ho preso un filtro RO...!
filtro interno ecc... dubito che i valori siano davvero OK!
posta marca dei test e valori effettivi!!

radioclan
17-01-2007, 16:24
è possibile sapere la marca dei test usati per monitorare i valori ?

e oltre alla marca la sensibilità dei test di no3 e po4

grazie
i test sono della sera,per la sensibilita' posso farlo sapere stasera,quando torno dal lavoro...cmq mi sono stati raccomandati...dimmi che sono buoni....
ps:per nitrati e fosfati uso le resine

leletosi
17-01-2007, 16:56
resine per nitrati non servono a nulla....direi più dannose che utili

i no3 devono essere a zero per loro conto...se non lo sono significa che la base della vasca non è ben impostata. se di sono no3 tutta la vasca gira male

i test sera sono tutto tranne che precisi e sensibili...lascia perdere di andare a guardare la sensibilità, non possono essere fruibili dall'appassionato che vuole sapere davvero quanti po4 ci sono o quanti no3....orientati sulle marche raccomandate qui sul forum...non perchè siamo convenzionati ma perchè offrono una sensibilità e affidabilità molto superiore

radioclan
17-01-2007, 17:05
resine per nitrati non servono a nulla....direi più dannose che utili

i no3 devono essere a zero per loro conto...se non lo sono significa che la base della vasca non è ben impostata. se di sono no3 tutta la vasca gira male

i test sera sono tutto tranne che precisi e sensibili...lascia perdere di andare a guardare la sensibilità, non possono essere fruibili dall'appassionato che vuole sapere davvero quanti po4 ci sono o quanti no3....orientati sulle marche raccomandate qui sul forum...non perchè siamo convenzionati ma perchè offrono una sensibilità e affidabilità molto superiore

quindi ho fatto una spesa inutile per i test sera....
mi consigli di togliere le resine per i nitrati?le ho messe per non farli salire subito...mi sono iniziati a salire(prima erano sempre a 0)dopo aver messo i pesci...e in 2 settimane mi vanno a 20,di conseguenza faccio il cambio acqua per riportarli a piu' o meno a 0...

leletosi
17-01-2007, 17:14
è ovvio....usi acqua del rubinetto, hai pesci in 50 litri, li alimenti, hai fatto una maturazione lampo.....

la vasca gira male perchè è impostata male...non c'è modo di evitare quel tipo di inquinamento.

desrivimi tutta la vasca, le modalità di avvio e la popolazione attuale molto dettagliatamente.

sì, i test sera sono soldi buttati se vuoi precisione....mi spiace #23

radioclan
17-01-2007, 17:35
è ovvio....usi acqua del rubinetto, hai pesci in 50 litri, li alimenti, hai fatto una maturazione lampo.....

la vasca gira male perchè è impostata male...non c'è modo di evitare quel tipo di inquinamento.

desrivimi tutta la vasca, le modalità di avvio e la popolazione attuale molto dettagliatamente.

sì, i test sera sono soldi buttati se vuoi precisione....mi spiace #23

stasera scrivo per filo e segno quello che ho fatto,cosi' mi dite...
ps:perche' la vasca gira male(parlo da novizio,e me sembra che va tutto bene)?

leletosi
17-01-2007, 17:38
perchè se giri fra i post del forum (che dovresti aver letto prima di iniziare) trovi scritto molte volte che quello che fai oggi lo vedi riflesso a 3 mesi

oggi va benone ma domani tutto può succedere....e coi problemi che hai descritto....tranquillo che qualcosa succede. alghe a go go........purtroppo

descrivi descrivi così vediamo di tamponare velocemente se possibile

siam qua apposta ;-)

radioclan
17-01-2007, 17:48
perchè se giri fra i post del forum (che dovresti aver letto prima di iniziare) trovi scritto molte volte che quello che fai oggi lo vedi riflesso a 3 mesi

oggi va benone ma domani tutto può succedere....e coi problemi che hai descritto....tranquillo che qualcosa succede. alghe a go go........purtroppo

descrivi descrivi così vediamo di tamponare velocemente se possibile

siam qua apposta ;-)

grazie della disponibilita'....speriamo di rimediare se c'e' qualcosa che non va'...ricominciare sarebbe quasi tragico..chi ci parla con mia moglie poi??? #19

thomaz
17-01-2007, 20:42
e me sembrava strano #07

ciao

radioclan
17-01-2007, 22:01
come promesso,ecco piu' o meno come e' andata..premetto,mi sono fidato ciecamente del negoziante che cura da 1 anno e mezzo acquari dei miei colleghi,e a chiunque ho chiesto mi ha risposto che non ha mai avuto problemi con i suoi metodi...concludo dicendo che io non ho grandi pretese,qualche invertebrato(spirografi e paguri) e 2 pesiolini con alcune rocce mi accontento..poi un domani chissa'...

Inizio Acquario Sabato 2#12#06
Il filtro e’ interno,ci sono solo cannolicchi e un centimetro di lana perlon
Il fondale e’ piu’ o meno 2 cm di sabbia corallina
Termostato da 100w e pompa da 600 litri
Messo Sale e Aqutan e Per 10 Giorni FB7(5ml Al Giorno)

Analisi Acqua Venerdì 15#12#06
PH…..8.5
KH…..8
No2….0
Nh4….0.3
Po4….0.1
No3…15
CA….300
Mg….1440

Quindi Iniziato A Mettere:
Calcio……..10ml per 2 giorni
Ammovec…15ml per 3 giorni
__________________________________________________ ______________________________

Analisi Acqua Mercoledì 20#12#06
PH…..8.5
KH…..7
No2….0.5
Nh4….0
Ph4…..ok
No3….ok
CA…..320
Mg…..1560

Quindi Messe 5kg di Rocce Vive
E Messo Solo Per 2 giorni FB7(5ml Al Giorno)

Iniziato Il Ciclo Di Mantenimento:
Calcio……..….2 Volte A Settimana 10ml
Magnesio…..…2 Volte A Settimana 10ml
Iodio……….....1 Volta A Settimana 3ml
Oligoelementi...1 Volta A Settimana 3ml

Ad Ogni Cambio Acqua ho fatto(20Lt):
Aqutan……5ml
FB7……….5ml____ La Mattina
Ammovec…5ml____ La Sera

Acqua Preparata La Sera Prima Con Sale E Termostato

Analisi Acqua Sabato 23#12#06
KH….8
CA….340

Quindi Messo KH Per 4 Giorni di Seguito 10ml
E Calcio Per 3 Volte In Una Settimana 10ml
Quindi Messi I Primi 2 Pesciolini…2 Pagliaccetti
Che Mangiano 2 Volte Al Giorno
Mattina Super HiFood Artemia Poco
Sera Super HiFood Marino 10 Palline

Analisi Acqua Venerdì 29#12#06
PH…..8.5
KH…..10
No2….0
Nh4….0
Ph4…..0.10
No3….20
CA…..420
Mg…..1080

Quindi I Fosfati Sono Alti E Messa Mezza Boccetta Di PhosGuard
Si Continua Ora Normalmente,Dato Che I Valori Sono OK
Calcio……..….2 Volte A Settimana 10ml
Magnesio…..…2 Volte A Settimana 10ml
Iodio……….....1 Volta A Settimana 3ml
Oligoelementi...1 Volta A Settimana 3ml

Messi I 2 Paguri!!!!ogni tanto Mezza Pasticca
Di Plankton Tabs
__________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________

Giovedì 04-01#07
Aggiunti Altri 2kg Di Rocce Vive
E Fatto Primo Cambio Acqua…La Densità Si E’ Abbassata Un Po’
E Ci Sono Molti Antipodi…Utilissimi!!!

Venerdì 05-01#07
Messo In Acqua Un Bell’Esemplare Femmina Di
Stenopus hispidus…Si E’ Impossessato Di Una Grotta,Oramai La Sua Tana…

quindi ora ho 2 pagliaccetti,2 paguri e una stenopus...

grazie a tutti per gli aiuti

samy.g
18-01-2007, 03:47
beh, facciamo il ragionamento considerando la vasca di soli pesci.
c'è una signora che nel suo negozio di acquariologia ha una vasca da 30 litri con 3 pesci, acqua di rubinetto, cambi molto ridotti, e tutto gira "bene". i pesci non richiedono particolari caratteristiche, sopravvivono comunque.

però, sarebbe meglio passare all'acqua osmotica, per i nitrati devi prendere uno schiumatoio (anche di quelli a porosa) che ne impedisce la formazione, le rocce sarebbero superflue visto che la filtrazione te la fa il filtro biologico...!

i test della sera li ho usati anche io, adesso ho i salifert... non ho notato grandi differenze! in fondo, nitriti non ce ne devono essere, quindi non conta la precisione, il test deve cmq dare 0! per i nitrati riesci a regolarti, ti rendi conto se ce ne sono e all'incirca a che livello, secondo me è sufficiente così!

se migliori la situazione, eliminando progressivamente il filtro biologico e cambiando il tipo di acqua, potrai tra qualche tempo mettere dentro anche dei coralli!! #22

radioclan
18-01-2007, 10:25
correggo...stanotte un pagliaccetto e' saltato fuori dalla vasca...amen...

radioclan
18-01-2007, 11:54
correggo...stanotte un pagliaccetto e' saltato fuori dalla vasca...amen...

leletosi
18-01-2007, 17:38
una signora che nel suo negozio di acquariologia ha una vasca da 30 litri con 3 pesci, acqua di rubinetto, cambi molto ridotti, e tutto gira "bene". i pesci non richiedono particolari caratteristiche, sopravvivono comunque.

trovi un'ottimo esempio qui sopra vedo.........nel mess appena sopra il mio ;-)

radioclan
18-01-2007, 17:45
quindi cosa mi consigliate di fare?adesso mi e' rimasto un pagliaccio,1 stenopus e 2 paguri......in seguito vorrei mettere altre rocce,spirografi,e qualche"molle"...oltre alle lumache turbo(vanno bene 2?sabato arrivano nuove al negoziante..aspetto?)

leletosi
18-01-2007, 17:46
radioclan...purtroppo la tua maturazione è completamente strane ai metodi utilizzati qui sul forum per far partire una vasca marina. molti dei prodotti da te citati non vengono neanche presi in considerazione dagli acquariofili di tutt'italia che frequentano il forum

ma non perchè siano cattivi o dannosi....ma perchè non ne esiste il bisogno se tutto è fatto con i crismi e controcrismi....e io sono fra quelli che a momenti neanche ne conosce l'utilizzo e modalità di impiego.

guarda me.....mai inserito nulla di diverso dalle resine nei miei marini....parlo di roba che controlla i valori.....e tutto ha sempre filato. però sapevo fin da subito che pesci senza skimmer non possono stare e pesci in litraggi sotto i 100 litri sono mal considerati....

purtroppo le modalità di avvio e popolazione non rispecchiano nulla di quello che io considero corretto.....quindi a mio modo di vedere gli animali dovrebbero essere destinati subito altrove....e poi si vedrà per le rocce. altro non ti so dir per ora...o meglio....consigliare

radioclan
18-01-2007, 17:55
mettiamo che tolgo il pesce rimasto e lo"presto"a qualcuno...lascio gli invertebrati...cosa si potrebbe e dovrebbe fare(oramai sono partito...)?

e se invece lascio il tutto cosi' a cosa vado incontro secondo te?pericoli di che genere?quando potro' mettere lumachine e spirografi?o discosoma..o qualcos'altro??
grazie dell'aiuto...
stanotte non ci ho dormito....vorrei salvare il salvabile.

leletosi
18-01-2007, 21:31
il pesce di sicuro io lo darei via...

poi dovresti capire quali sono realmente i valori in vasca con test abbastanza seri...i sera non te lo permettono purtroppo. almeno i fondamentali nitrati e po4.

una volta capiti quali sono questi valori realmente si vedrà il da farsi...

tutto dipende dalle rocce...ce la faranno a sorbirsi tutto sto carico a cui le hai sottoposte?? boh....nessuno può dirlo ora

come rituale di maturazione i primi animali si mettono in genere ad almeno 2 mesi dall'avvio se tutto è stra ok....cosa che non considero nel tuo caso, almeno ora.

prova coi test....tropic marin o salifert.....trova qualcuno vivino a te che ti possa fare il favore magari....e dicci

rimane che il pagliaccio e anche il gamnero io li confinerei in ben altri lidi tropicali

radioclan
18-01-2007, 21:53
quindi un domani potrebbe esserci il collasso della vasca a quanto ho capito...vediamo se ho letto bene questa notte allora...dimmi se faccio bene cosi'...innanzitutto prendo altri 4 kg di rocce gia avviate(60 :5=12...8kg gia' ce li ho...)...poi tolgo la sabbia,ne lascio una spolverata...(tutto questo dopo aver parcheggiato spinodus,pesce,e paguri da una altra parte...)...dopo di che metto uno schiumatoio....faccio girare bene il tutto,e tolgo scatola con cannolicchi e appendo la pompa da sola su una parete....prendo una altra pompa e la monto sull'altra parete e le faccio girare alternate...
vado bene?

thomaz
18-01-2007, 22:32
sicuramente la vasca non era messa bene #06

la sabbia toglila tutta la metti a maturazione avvenuta (una spolverata)

per il resto tutto giusto fai il canonico mese di biuo ;-)

intanto che aspetti procurati dei test validi come ti a detto leletosi ;-)

l'unica cosa che dovrai fare durante il mese di buio è rabboccare l'acqua evapora con solo acqua d'osmosi #36#

se puoi procurati un rifrattometro per comtrollare la salinita ;-)

ciao

leletosi
18-01-2007, 22:34
se non risolvi i problemi alla base come l'acqua di rubinetto....non risolverai mai

è la durissima verità

piacerebbe anche a me non spendere per l'impiantino e per le membrane....ma ho scelto una passione costosa se si vuole esser fatta bene

radioclan
18-01-2007, 23:59
l'acqua oramai la sostituiro' mano mano con i cambi.....

samy.g
19-01-2007, 03:13
dunque...
ok per l'eliminazione del filtro e per le nuove rocce.
ok per lo schiumatoio se vuoi mettere i pesci.
fino a che c'è acqua di rubinetto nell'acquario scordati i coralli... moriranno al 100%!
cambia subito il 50% d'acqua con quella di osmosi, e tra almeno una settimana ne cambi un altro 50%.
il buio non è indispensabile, visto che la vasca già gira, però gli animali dentro sarebbe bene toglierli, giusto il paguro potrebbe restare per farti compagnia.

AQUTAN è per l'acqua dolce, non per quella salata!!! lo potevi utilizzare prima di mettere il sale... almeno 24 ore prima! (se prendi l'acqua di osmosi risolvi alla radice)

tra tre settimane (anche un mese) ricominci a popolare la vasca, un po' alla volta.

mariobros
19-01-2007, 05:07
da quello che ho letto manca una delle componenti principali, cioè la pazienza.
segui i consigli più scrupolosamente possibile e vedrai che tra qualche mese avrai tutte le tue soddisfazioni.
i negozianti aspettano gli inesperti per vendere quei prodotti, quando entri in un negozio già devi sapere quello che ti serve

radioclan
19-01-2007, 09:30
dunque...
ok per l'eliminazione del filtro e per le nuove rocce.
ok per lo schiumatoio se vuoi mettere i pesci.
fino a che c'è acqua di rubinetto nell'acquario scordati i coralli... moriranno al 100%!
cambia subito il 50% d'acqua con quella di osmosi, e tra almeno una settimana ne cambi un altro 50%.
il buio non è indispensabile, visto che la vasca già gira, però gli animali dentro sarebbe bene toglierli, giusto il paguro potrebbe restare per farti compagnia.

AQUTAN è per l'acqua dolce, non per quella salata!!! lo potevi utilizzare prima di mettere il sale...almeno 24 ore prima! (se prendi l'acqua di osmosi risolvi alla radice)

tra tre settimane (anche un mese) ricominci a popolare la vasca, un po' alla volta.

ok...quindi metto acqua d'osmosi trattata con sale...tolgo la sabbia...quindi prodotti come ammovec,aqumarin,toxivec,nn li debbo usare piu'...solo fb7 per i batteri dopo cambio acqua?

ps:i coralli non mi interessano tanto,vorrei qualcosa di piu' facile da gestire,alcuni invertebrati molto semplici e robusti come arredamento, ad esempio degli spirografi, discosoma, palithoa, rhodactis eventualmente un cerianthus.

grazie a tutti per la collaborazione... vi continuero' a romper le scatole ogni giorno per l'andamento del nano...
intanto continuo ad accettar consigli....non esitate e bombardatemi...
il negoziante mi ha detto che e' un metodo naturale vecchia maniera...
e fa' riferimento a questo
http://www.zanclus.it/pagine/cr_tradizionale.php....

samy.g
19-01-2007, 10:06
a parte che alcuni animali che vorresti mettere sono coralli...

i prodotti tipo ammovec non ti serviranno, salvo momenti di grave necessità, ma tieni presente se sono adatti al marino o no.
nemmeno i batteri ti servono, perchè le rocce vive (se sono vive) hanno già la loro carica batterica presente.
io uso quelli della prodibio, BIODIGEST, l'unico davvero efficace. ma sono diversi mesi che non ne ho necessità (a causa dello spostamento di alcune rocce avevo i nitriti alti, con una fiala di biodigest ho risolto immediatamente).

fai quelle operazioni che hai detto, e lascia girare il tutto per queste 2/3 settimane, accendendo la luce per 4/5 ore, così da tenere in vita ciò che necessita di luce, ma evitando le alghe infestanti.
POI... PAZIENZA e aspetta! ;-)

radioclan
19-01-2007, 12:49
allora ...l'acqua me la fornisce un caro ragazzo che conosco e la produce in proprio sotto casa mia...ole'....pero' un problema....il pescetto lo debbo togliere per forza???insieme allo stenopus non so' a chi darli....

ps:tanti si lamentano del rumore dello schiumatoio...che rumore fa'?l'acqua che riscende dal tubo?scusate ma uno dal vivo non l'ho mai visto...
la notte si puo' spegnere?

samy.g
19-01-2007, 15:22
sarebbe meglio togliere tutto.
se lasci allunghi i tempi di completa maturazione (come ho fatto io... :-( #07 )
il rumore degli schiumatoio dovrebbe derivare dalla pompa, credo.
per lavorare bene lo schiumatoio deve girare 24h, anche se c'è chi lo spegne (dipende da quanto carico organico hai nella vasca).

leletosi
19-01-2007, 15:41
il rumore dello schiumatoio è dato dalla pompa di schiumazione munita di venturi o altro sistema di aspirazione aria....

in quelli a porosa senti il fruscio dell'aria che la attraversa....nessuno skimmer è silenzioso purtroppo

samy.g
19-01-2007, 15:47
in quelli a porosa puoi sentire pure l'aeratore...! il mio (il mouse della wave) è abbastanza rumoroso.

radioclan
19-01-2007, 16:40
e se viene messo interno?fa' piu' rumore di una pompa di movimento?la notte vorrei dormire,-)
domani inizio con acqua osmosi...cambio 10 litri...e cosi' tutte le settimane per 2 mesi...forse cosi' evito di cambiare il 50 per cento di botto...

radioclan
24-01-2007, 19:55
allora...ditemi se sto' riprendendo bene....ho optato per un tunze nano doc...ok?e per una koralia 2..ok?come mi arrivano li metto e tolgo il filtro con i cannolicchi...la sabbia la tolgo un po' alla volta?
poi con cosa dovrei integrare poi?io adesso faccio il mercoledi' calcio e magnesio della knop,e il sabato iodio e oligoelementi della red sea e calcio e magnesio della knop...e poi a come ho capito non dovrei usare piu' ammovec,toxivec,aqutan e fb7 marine vero?(spese in meno quindi...)?
che altri prodotti mi consigliate per il reintegro giornaliero?
scusate se vi rompo ma oramai seguo voi e non piu' il negoziante...ve lo siete cercato :-))

thomaz
25-01-2007, 01:00
tunze ok
koralia ok

se usi un buon sale non devi reintegrare niente al massimo gli oligoelementi visto che lo skimmer tende a eliminarli

lasci perdere ammonvec e tutto il resto non servono a niente

io rifarei la maturazione della vasca quindi mese di buio

per la sabbia se puoi toglila, ne metti proprio una spolverata più avanti

ciao

samy.g
25-01-2007, 03:20
buona scelta!
inizia a cambiare l'acqua con quella di osmosi.
non togliere subito il filtro, ma fallo in modo progressivo, così da non sovraccaricare le rocce.
la maturazione con il mese di buio ormai non la farei, la vasca già gira da un bel po'.
non integrare nulla, solo calcio magnesio e oligoelementi ma nemmeno tanto, fa cambi settimanali del 10% e stai tranquillo. non integrare lo iodio che rischi di fare un macello (esperienza personale), in caso di eccesso lo iodio diventa velenoso!!
i batteri tienili di scorta nel caso di problemi improvvisi di nitriti.
la sabbia la puoi togliere anche subito, o lasciarla... se la togli tieni più pulito e stai più tranquillo per i nitrati e/o le alghe.

radioclan
25-01-2007, 19:18
nuovi aggiornamenti...ho visto anche il DELTEC MCE300....e' meno rumoroso del tunze nano doc?..siccome dovrei rifare l'ordine on line,vorrei prendere 2 piccioni con una fava....pensate che calcio e magnesio della knop vadano bene o me ne suggerite altri?che altro dovrei prendere considerando che gia ho lo iodio e vivi coral(dovrebbero essere oligoelementi)della red sea?
oramai sono la vostra ossessione...vi dedichero' il primo corallo che mettero :-))

leletosi
25-01-2007, 19:39
iodio e oligoelementi li eviterei come la peste e non seguirei alla lettera quanto scritto da samy g......

la maturazione devi farla e ben più oculata degli altri vista la botta iniziale....non farei i cambi settimanali neanche sotto tortura ma lascerei girare l'acqua attuale facendola ben maturare.....

iodio non prenderei in mano neanche la boccetta, oligoelementi idem. leverei la sabbia per togliere fatica al sistema.

poi ovvio, la campana non la possiedo solo io :-))

radioclan
25-01-2007, 23:08
ok...e cosa dovrei reintegrare giornalmente?niente?per quanto riguarda la maturazione,il problema e' che non saprei a chi dare paguri,stenopus e l'ocellaris...
magari posso continuare come ora,con solo 3 ore di luce per 1 mese?..la sabbia mi sa' che e' meglio toglierla un po' alla volta vero?
ps:su una roccetta ho visto che ci sono 7/8 spirografetti piccolini rossi....un domani prenderanno nutrimenti da soli nell'acqua vero?o lo schiumatoio toglie plancton e affini e allora ci debbo pensare io?

radioclan
28-01-2007, 12:24
rieccome....ieri preso da un raptus ho fatto la prima mossa(con litigata annessa con mia moglie..eheheeh)ho spostato le rocce e ho tolto tutta la sabbia....erano 4 cm per tutto l'acquario con le rocce poggiate sopra...ho guadagnato molto spazio e molti litri d'acqua...adesso sto mettendo per far tornare a livello l'acqua,acqua osmosi con sale ,misurando prima la densita'.......
operazione successiva:mi arrivano 8 kg di rocce(ne avevo 8kg),cosi arrivo a 16kg...la lezione l'ho imparata...meglio abbondare....
poi arriva lo schiumatoio...e li togliero' il filtro con i cannolicchi..o e' meglio per qualche giorno farli girare insieme?

ps:rifaccio il buio,ma il pesce lo stenopus e i paguri non so' a chi darli....non vorrei che tenendoli poi il sistema va a put....

samy.g
29-01-2007, 01:22
bravo!
se li tieni e togli il filtro, moriranno le tue bestioline.
se tieni il filtro la maturazione non sarà completa...!

masino69
29-01-2007, 11:10
:-) radioclan io ero nella tua stessa situazione, seguendo i consigli del forum ho in primis messo lo skimmer tunze 9002 (il piu' silenzioso) e l'ho fatto girare con il biologico per un mese, messe pompe di movimento,aggiunto le rocce prese da un acquario maturo.dopo un altro mesetto iniziato a togliere il biologico . tolta tutta la sabbia del fondo.aggiunto plafo 4x24 t5 .ho tenuto le luci accese x4 ore al giorno, visto che non sapevo a chi dare i pesci #12 ,ora sto aumentando gradualmente. ho aggiunto nel frattempo il rabbocco aut. progettato da leletosi. all'inizio avevo n03 40 p04 0,5 salinita' sballata ecc. ora le cose stanno cosi: no3=2 mg/lt po4=0'03 salin. 35x1000 salifert, mi e' anche nato un bel discosoma e alghe superiori tipo halimeda :-)

radioclan
29-01-2007, 12:20
bravo!
se li tieni e togli il filtro, moriranno le tue bestioline.
se tieni il filtro la maturazione non sarà completa...!

allora come debbo fare?ho sbagliato a togliere la sabbia?potrei seguire il consiglio di masino....

masino69
29-01-2007, 12:43
:-) radioclan la sabbia e' la prima cosa da togliere.metti pure le rocce, poi tra 2-3 settimane inizia a togliere il biologico, e quando lo avrai eliminato completamente aggiungi dei batteri (prodibio) e fai girare la vasca con pompe e skimmer a manetta, intanto porti le luci a fotoperiodo nel mese successivo.lo so che non e' una maturazione ortodossa, ma non sapevo proprio dove alloggiare i pesci -20 questo e' quello che molti sul forum mi hanno consigliato, ma e' molto meglio se trovi dove mettereil vivo. :-) con la maturazione che ho fatto io devi avere molta pazienza, inoltre ho avuto la fortuna di trovare rocce di una vasca avviata da anni,veramente molto belle #25 .ciao

radioclan
29-01-2007, 13:21
:-) radioclan la sabbia e' la prima cosa da togliere.metti pure le rocce, poi tra 2-3 settimane inizia a togliere il biologico, e quando lo avrai eliminato completamente aggiungi dei batteri (prodibio) e fai girare la vasca con pompe e skimmer a manetta, intanto porti le luci a fotoperiodo nel mese successivo.lo so che non e' una maturazione ortodossa, ma non sapevo proprio dove alloggiare i pesci -20 questo e' quello che molti sul forum mi hanno consigliato, ma e' molto meglio se trovi dove mettereil vivo. :-) con la maturazione che ho fatto io devi avere molta pazienza, inoltre ho avuto la fortuna di trovare rocce di una vasca avviata da anni,veramente molto belle #25 .ciao
che significa tiniziare a togliere il biologicoù?la sabbia gia l' ho tolta,e mi sono rimasti i cannolicchi...ne dovrei levare un po' alla volta?
grazieeee

masino69
29-01-2007, 19:15
:-) avevo capito che la tua vasca fosse dotata di filtro interno caricato a cannolicchi, in tal caso toglili poco alla volta. ;-)

radioclan
29-01-2007, 19:23
:-) avevo capito che la tua vasca fosse dotata di filtro interno caricato a cannolicchi, in tal caso toglili poco alla volta. ;-)

tu piu' o meno stavi come me,ossia sei partito male e poi adesso come va'?sai,non so' a chi portare i paguri lo stenopus e l'ocellaris...al negoziante non mi va...dovrei parcheggiarli li per circa 2 mesi...sono sicuro che ci litigo poi...per un po' mi conviene tenere buoni i rapporti di vicinato...mi potrebbe servire qualche prodotto all'improvviso...
grazie delle risposte ;-) ...

masino69
29-01-2007, 19:50
:-) quando ho allestito la mia vasca non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo forum, #12 altrimenti avrei fatto una maturazione ad hoc. sono partito come il mio ex negozio mi ha consigliato, filtro con cannolicchi,lana , 2 neon t8, vasca chiusa ecc. -04 ora le cose stanno andando nella giusta direzione.la sabbia l'hai levata tutta,lo skimmer ce l'hai, metti delle buone rocce, uno zainetto caricato con seagel o altre resine per i p04,e tra 20 30 giorni togli il filtro con i cannolicchi.se proprio non puoi parcheggiare i tuoi ospiti accendi le luci 3-4 ore al giorno.dimenticavo le pompe puntale sulle rocce. ;-) io ho fatto cosi e per ora ho buoni valori in vasca e a breve iniziero' ad inserire qualche molle facile. ciao

radioclan
10-02-2007, 19:50
rieccomi....allora dopo tanto naufragare....ho completato importanti fasi nella gestione...
01-come dice lele,ho dirottato gli animali verso ben altri lidi tropicali....
02-aggiunti altri 5 kg di rocce(ora sto' a 13)
03-tolta tutta la sacra sabbia...
04-messo tunze nano doc che fra poco metto in funzione...
05-cazzarola anche io posso dire orgogliosamente"inizio la maturazione fatta bene!"...
grazie di nuovo a tutti ;-)

thomaz
10-02-2007, 21:32
;-)

ciao