Visualizza la versione completa : Non chiamatemi stupido
salve ragazzi avete letto bene l'oggetto del topic??? bene allora abbiate rispetto per un c**********, in precedenza avevo aperto un topic su un acquario da 60 lt ma ho appena scoperto di essere stato fregato dal mio negoziante e le misure non sono quelle che lui mi ha dato ma 60*30*30 quindi circa 54 litri lordi... secondo voi posso ancora meditare di inserire a tempo debito 1 m e 2 f di betta??? mi suggerireste quale combinazione di pesci è più idonea????????? vi ringrazio soprattutto per il tempo che avete perso inutlimente in precedenza #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
io metterei solo il maschio e un branco di rasbora heteromorpha per il fondo caridina japonica. Inserire anche le femmine sarebbe un rischio se l'acquario non è ben piantumato. Se vai all'indirizzo che trovi nella mia firma puoi vedere il mio acquario in cui ho tentato di far convivere il maschio e la femmina di betta (convivono bene femmina rimane quasi sempre nascosta nel senso che nuota sempre tra la vegetazione fuori dalla linea di vista del maschio, si rincorrono poco in quanto non la vede e può anche nutrirsi), se vedi la vasca però ti accorgerai che è circa l'80%-85% di piante.
PS se ti può servire il litraggio iniziale della mia vasca era 53 litri lordi e ora sono diventati 30 litri netti.
ciao Gio..innanzitutto non buttarti giù così che per 6 litri d'acqua non ne vale la pena ;-) :-))
Certo che puoi ancora inserire un maschio di betta e 2 femmine..il litraggio è più che sufficiente :-)
Io ti consiglio di metterci anche un guppetto di rasbore..sono molto belline..tranquille e appartengono cmq al biotopo dei betta ;-)
grazie ragà mi tirate veramente su. sono 2 mesi che "studio" i betta e mi sarebbe dispiaciuto non metterle.
rox, quindi il consiglio che mi hai daro nell'altro topici betta(2+1) cardinie j. e 5-6 rasbore lo consideri ancora valido????
come vegetazione sto inserendo molte piante e inoltre dopo il mese di avvio dell'acquario avevo pensato di inserire solo le cardinie e aspettare che ci sia una buona vegetazione ( almeno in questo spero di essere fortunato visto che in casa siamo 3 agronomi (speriamo niente figuraccie)) prima di inserire gli altri
si per me è ancora valido ;-) di rasbore mettine 5 e non di più ;-) le caridine...va bene anke un gruppetto più nutrito :-))
GRAZIE GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI
UNA COSA è CERTA DEVO TROVARE UN NUOVO NEGOZIANTE
Puoi anche andare dallo stesso ma evita di farti consigliare..prendi quello ke ti serve e basta ;-)
Butterfly
13-01-2007, 14:13
GRAZIE GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI
UNA COSA è CERTA DEVO TROVARE UN NUOVO NEGOZIANTE
ma lol :-D
giuswa76
13-01-2007, 15:12
Ciao, io ti consiglio per il fondo anche dei pangio , e magari per la superficie dei brachinanio. Concordo con quello detto da rox a parte una cosa , per giusta regola quando si vogliono inserire dei pesci da branco e' buona regola al fine di non far nascere litigi nel branco di inserire almeno 6 esemplari per specie, poi piu' sono meglio e'. Quindi per rasbore e brachidanio consiglio minimo sei, anche in natura i piccoli branchi sono sempre minimo di sei , solo cosi si creeranno la giuste gerarchie come capobranco ecc.
Ciao
sì giuswa ma 6 rasbore e 6 brachidanio sono troppi...bisogna scegliere tra un gruppo o l'altro e poi i pangio solo se ha un fondo di sabbia finissima altrimenti meglio lasciar perdere ;-)
giuswa76
14-01-2007, 16:13
Si rox su questo hai ragione infatti stavo solo elencando alcune fra le specie asiatiche pacifiche che possono essere messe con il betta.
Sta a lui decidere quali scegliere di certo non tutte.
Ciao ;-)
scusate il ritardo ma ho avuto problemi con la rete.
alla fine ho deciso 3 betta, 6 rasbore (troppo belle) E LE CARIDINE (non so ancora quante costano na cifra)aspetto i valori dei test e ve li posto per altri ocnsigli grazie
comunque i pangio sono veramente curiosi te li consiglio, si infilano dappertutto.
Ciao
Daniele
Ricordati di riempirlo di piante.
scusate il ritardo ma ho avuto problemi con la rete.
alla fine ho deciso 3 betta, 6 rasbore (troppo belle) E LE CARIDINE (non so ancora quante costano na cifra)aspetto i valori dei test e ve li posto per altri ocnsigli grazieà
ottima scelta ;-)
scusa rox un consiglio visto che ho un pò di problemi con le alghe... se metto 2 cardinie prima del completo avvio finisco di fare la frittata??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_001_176.jpg
ciao gio, non ho capito se hai già messo tutti i pesci o stai ancora completando l'avvio..cmq se la risposta esatta è la 2 :-D stai tranquillo..all'inizio è normale..dai ancora tempo e vedrai che con lo stabilizzarsi dei valori anche le alghe diminuiranno.
Per ora ti sconsiglio di mettere le caridine, aspetta ancora un pò ;-)
no non ho ancora messo nessun pesce ogni 2-3 giorni qualche pianta nuova... nel frattempo l'ho spostato perchè troppo esposto alla luce...
il mio negoz mi aveva anche suggerito le ampullarie cmq martedi faccio finalmente i test e li posto.. grazie mille
bravo hai fatto bene a spostarlo...la luce del sole favorisce l'insorgenza delle alghe ;-)
stai procedendo bene cmq..continua così e fai i test prima di inserire pesci o invertebrati (aspetta cmq un mesetto per la maturazione ) ;-)
ok allora appuntamento a martedi quando finalmente arriveranno i test #22 #22
mi raccomando i test per l'ammoniaca (NH3 e NH4) e per i nitriti (NO2)...in questa fase sono i + importanti (ma nn tralasciare gli altri valori ovviamente).
Quando inserisci i pesci fallo con piccoli gruppi a settimana..nn tutti insieme altrimenti potrai assistere ad un picco di ammoniaca e/o nitriti..dato che il filtro ora smaltisce poco o nulla praticamente..immettendo invece tanti pesci avresti tanti residui, non tutti verrebbero "smaltiti" e di conseguenza si accumulerebbero
magari inizia con le caridine e le ampullarie ;-)
fammi sapere e aggiornami con foto ke voglio vedere come viene su l'acquario! #22
ciao rox ho fatto i test:
ph 8
gh 13
kh 7
no3 5
no2 0
che dici posso procedere con l'inserimento dei pulitori????
e per i betta come sono???
da quanti giorni hai avviato l'acquario?
devi abbassare il pH..metti un pò di torba nel filtro (1 gr per litro)..la vendono in tutti i negozi di acquari..solitamente sotto forma di "palline" che inserisci in una retina e poi nel filtro :-)
da 17 giorni esatti...
volevo iniziare ad inserire i pulitori perchè ci sono delle alghe i betta aspetterò ancora
se ti piacciono puoi inserire le caridine e/o un paio di ampullarie ;-)
grazie rox... sempre GRANDE
ma quindi il picco è già passato???
la torba che controindicazioni può darmi???e soprattutto fino a che ph può abbassarlo??? volevo seguire il tuo consiglio e metterci le rasbore.
cmq per il momento metterei giusto 2 o 3 caridine poi gli altri pesci allo scadere del mesetto che ne dici???
ehhh dai che divento rosso! #12 :-D :-))
scherzi a parte..il picco può sempre verificarsi se immetti troppi pesci con una sola volta..
La torba l'unica controindicazione che ti da è che ti fa diventare l'acqua ambrata (poi dipende dai gusti..tipo a me piace molto)..io ti consiglio vivamente di metterla..è molto utile..il pH lo abbassa moderatamente..
ah un altro consiglio..metti anche piante a crescita rapida (ovviamente se ti piacciono) come ceratophyllum..vallisneria..e delle galleggianti (sempre se ti piacciono) come lemna minor o salvinia natans. (volendo ti posso mandare anche io qualche piantina aggratis (basta che mi paghi la spedizione ;-) ))
Si metti 2-3 caridine..però qualche giorno dopo che hai messo la torba..ok? :)
Intanto controlla il pH periodicamente..tipo ogni settimana..così vedi se scende troppo rapidamente (ma non dovrebbe, è giusto x sicurezza) :-)
accetto volentieri l'offerta delle piante ( è naturale che le spese sono mie)
l'idea dell'ambrata non mi dispiace affatto. un'ultima ogni quanto dovrò cambiare la torba???
non farti rosso semplicemente sai le cose non ti dico altre risposte giunte... diciamo un pò bizzarre
la torba dura un pò...anche un mesetto dai..poi non è una cosa che ha dei tempi e delle quantità precisi..anche perchè non si tratta di un materiale che può diventare tossico col tempo ;-)
mettine 1 gr per litro in una retina a maglie fini (così non esce fuori, io utilizzo i collant da donna, no non prendetemi per pervertito :-D) ovviamente fai un nodo così da chiudere e lo metti nel filtro tra i cannolicchi e la pompa)
Mandami un pm con il tuo indirizzo così vedo se in settimana riesco a spedirtele ;-)
ROX MISSIONE COMPIUTA HO MESSO LA TORBA TRA LANA E CANNOLICCHI OGGI RIFACCIO IL TEST... A BREVE INSERIRò QUALCHE AMPULLARIA PER LE ALGHE SULLE FOGLIE.
la torba è meglio se la metti dopo i cannolicchi e prima della pompa ;-)
ho eseguito nuovamente le analisi ma non è cambiato molto forse è presto il ph è sempre tra 7,5 e 8 il gh 12 il kh7 nitrati 5 e nitriti 0
il prossimo test lo faccio venerdi magari ti faccio sapere.
ora si son messe pure le alghe a rompere le scatole speriamo bene
vabbè te l'ho detto che la torba diminuisce gradualmente il pH..i risultati li vedi in settimane..non giorni quindi tranquillo ;-)
nuove analisi ecco i risultati
ph tra 7 e 7,3
gh 12
kh6
no3<5
no2 0
il picco sarà passato???BOHHHHH tanto ora lascio tutto così per 10gg poichè parto e al mio ritorno sarà trascorso un mese e 5 gg dall'avvio e che c***** potrò finalmente mettere i pesci??? -04 -04 -04 -04
dopo questo piccolo sfogo cari amici sono pronto per nuovi quesiti:
con questi parametri che spero lentamente si assestino non posso mettere le rasbore che da quello che ho letto vogliono un ph<7 quindi chi potrebbe fare compagnia ai betta???(oggi ne ho visti di stupendi ma ho dovuto desistere dal comprarli)
un'altra domanda riguarda sta maledetta co2... visto che non ho pesci se la metto (quella artigianale) per sti 10 gg di assenza mica faccio danni(poi però la tolgo definitivamente)??? naturalmente al rientro rifarò i test.
Ciao Gio..non ti innervosire dai! :-)) Vedrai che più aspetti e meglio sarà per il tuo acquario e per i pesciotti ;-)
Vedi che il pH inizia a scendere? :-)) vedrai che per quando sarai tornato sarà sceso ancora un pò e potrai mettere le rasbore ;-)
La CO2..a meno che tu non abbia piante molto esigenti io la lascerei stare..poi metterla solo 10 gg non ha senso e quella artigianale non è molto gestibile.quindi considerando che sei all'inizio meglio lasciar perdere fidati ;-)
grazie per i preziosi consigli...per il nervoso non ci far caso io e il mio coinquilino siamo sotto esame ti lascio immaginare l'aria che si respira in casa... le piante non esigono molta co2 quindi desisto... beh ti lascio in pace per una decina di giorni (spero visto che l'acquario lo controlla il suddetto coinquilino) speriamo il ph continui ad assestarsi
ehehe tranquillo..anche io sono spesso sotto esame e ti capisco benissimo..cmq non preoccuparti e se hai da chiedere io sono qui ;-)
ehilà rieccomi con una bella domandina... può stare un betta per un paio di giorni nella busta del negoziante???? Ne ho visto uno troppo bello a napoli e dovrei portarlo a pisa. Consigli sul trasporto?????
scusa ma per portarlo da napoli a pisa ci vogliono 2 giorni? viaggi in calesse per caso? -11 :-D :-D
cmq io me li porto sempre da chieti a bologna e viceversa..li metto in un barattolo grande con metà acqua e metà aria..lo chiudo bene..lo avvolgo nei giornali e lo metto nello zaino..ci ho portato un bel pò di pesci così e sono sempre arrivati tutti in perfette condizioni ;-)
COME AL SOLITO GRAZIE PER LE INFO...NATURALMENTE PREPARATI CHE MARTEDI TI POSTO I NUOVI VALORI DELL'ACQUA ... RASSEGNATI HAI UN NUOVO ACQUARIO...(NATURALMENTE SEMPRE PER FAVORE)
NO USO TRENITALIA MA SIAMO Lì... IL PROBLEMA è CHE LO DEVO COMPRARE LUNEDI E PARTO MARTEDI
vabbè attrezzati un barattolone dove tenerlo..tanto un giorno può andare bene..
cmq viaggio anche io con trenitalia e tranquillo che i pesci nn hanno mai accusato ;-)
wowowow che bello un altro acquario! :-))
Ehilà è giunto il grande giorno...
Ieri ho inserito il mio bel betta e 2 caridine domani inserirò le 2 femmine e altre 2 caridine poi in seguito le 5 rasbore... per l'alimentazione delle rasbore cosa mi consigliate??? in un 60 lt va tutto bene??? potrei inserire altro???
metti un gruppetto di 5 tanychtis se ti piacciono...o metti 3-4 pangio oppure altre caridine...per le rasbore va bene un mangime di base granulare o a scaglie
anche quello dei betta???? che è a scaglie può andare bene per le rasbore??
i betta sono dei predatori...mentre le rasbore sono ciprinidi i credo siano "erbivori" quindi sarebbe meglio un mangime diverso..però è anche vero ke quando somministri loro mangiano tutto ma io un buon mangime di base te lo consiglio cmq ;-)
Bene Bene dopo 5 giorni tutto fila ancora liscio... quasi mi meraviglio... giovedi al cambio acqua inserirò altre 2 caridine. Una sola domanda le 2 femmine di betta sono piccole si e no 3-4 cm in quanto tempo crescono??? e quante sono pronte all'accoppiamento??? Ve lo chiedo per rendermi conto di quanto tempo ho per studiare come portare avanti le larve.
CarloFelice
25-02-2007, 14:50
si vede che sono pronte all'accoppiamento, quando hanno la pancia gonfia e la cloaca in evidenza, tanto da sembrare un pallino bianco...cmq credo che debbano crescere un altro centimetro e poi ci sei ;-)
più o meno è come nel disegno
3-4 cm..se ti va bene crescono..se no restano così..un pò piccoline.. #06
gRAZIE PER I CONSIGLI... PICCOLO PROBLEMINO FORSE NON HO RISPETTATO LA DISTANZA DI TEMPO TRA L'IMMISSIONE DI UN PESCE E L'ALTRO E COSì MI SONO RITROVATO CON NITRATI E NITRITI ALLE STELLE RIPSETTIVAMENTE 10 E O,5 DOPO UN CAMBIO DI CIRCA IL 40% C'E' STATO UN CALO A 5 E <0,05 CHE FACCIO?? DOMANI DOPO L'ENNESIMO TEST ESEGUIRò UN NUOVO CAMBIO??? PER I NITRATI HO INSERITO UNA SPECIE DI BIOCONDIZIONATORE DELLA TETRA CHE LI RIDUCE
lascia stare sti prodotti pseudo miracolosi..i nitrati a 10 non sono alti..tieni conto che il limite per l'acqua potabile è di 25...
i nitriti a 0,5 invece sono altini..ma nemmeno troppo..io aspetterei ancora un pò per inserire i pesci ;-) lascia maturare ancora il filtro :-)
rox troppo tardi dopo 36 gg di attesa e 3 analisi che attestavano a 0 i nitriti ho già inserito i pesci il problema penso sia che li ho inseriti ad intervalli di tempo ristretti... sto facendo cambi di acqua quasi quotidiani e spero di risolvere il problema.
sisi dai andrà bene..magari nutrili il giusto, non troppo abbondantemente così da non inquinare di più l'acqua ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |