PDA

Visualizza la versione completa : 20 litri

rizzia
13-01-2007, 01:38
ciao ho lacquario da circa tre mesi
ma mi rendo conto di aver seguito consigli e nozioni che in un acquario cosi piccolo non vanno granche

per ora non ho grossi problemi ho bisticciato un po coi nitrati ma ora (speriamo) dovrei aver risolto

chiedevo
quale il modo migliore di gestirlo?
uso acqua del rubinetto e facevo cambi di 1/4 alla settimana sifonavo e pulivo il filtro meccanico della pompa
ma si erano alzati i nitrati
allora sono passzto a cambiare 1 lt al giorno (con qualche goccia di condizionatore) i nitrati sono scesi ma ora ?
quando sifono?
quando pulisco la pompa? e il filtro meccanico?

in vasca ho 5 guppi + 11 avannotti e due piante

Contewolf
13-01-2007, 11:59
i cambi dell'acqua servono principalmente ad abbassare i nitrati, ma questi non è che devono essere a zero, tu che valori hai?

rizzia
13-01-2007, 16:10
ciao conte
ora i miei nitrati dovrebbero essere a 25mg forse ora un po di piu visto che mi si alzano rapidamente
ma con i cambi di un lt algiorno riesco a tenerli sotto controllo
pero adesso? e gia una settimana che vado avanti cosi
quando dovrei sifonare il fondo?
tenendo conto che se sifono levo senza dubbio almeno 5 lt o per farlo bene con accuratezza anche 7
posso farlo una volta al mese?
o e meglio ogni 15 gg?

Leilaluna
13-01-2007, 16:32
5 guppy e 11 avanotti?? ma nn sono troppi li dentro in un 20 litri? e io che mi preoccupo della mia coppia di platy e di 20 avanotti in un 58 litri :-D

mbrac69
13-01-2007, 17:33
quoto leilaluna, secondo me hai troppi pesci e poche piante. Le piante assimilano una parte dei nitrati e poi sempre secondo me non dovresti sifonare affatto. il materilae che si deposita fa da concime alle piante. un po' come succede sulla terraferma. compra tante piante, secondo il parco luci che hai, e leva almeno gli avannotti. sul mercatino li puoi anche regalare.

rizzia
13-01-2007, 23:51
mbrac69,
lo so e vero ho troppi pesci
ma volevo levarmi il gusto di allevare almeno una coppia
in effetti e una bella soddisfazione non credi
ho anche gia messo lannuncio sul mercatino per regalare l'esubero

il problema pero mi resta come gestisco un acquario cosi piccolo?
con questo nuovo metodo in effetti le cose sono migliorate
tu dici di non sifonare nemmeno?
tentero .......e un'altra idea
e la pompa? secondo le istruzioni il filtro meccanico andrebbe pulito 1 volta a settimana il carbone sostituito ogni mese e il biologico ogni sei mesi
ma.......... per pulire qualsiasi parte della pompa devo estrarla dallqcqua
e mi hanno detto che per questo avevo i nitrati alti la flora batterica moriva ogni volta

Contewolf
14-01-2007, 11:52
io ho un acquario che arriva appena a 18 litri e faccio un cambio settimanale di 4 litri, non sifono il fondo ma è ben piantumato. Il carbone attivo lo puoi togliere (si utilizza raramente sopratutto dopo l'utilizzo di medicinali) e sostituirlo con altri cannolicchi (da non sostituire ogni sei mesi), ma che filtro hai?