Entra

Visualizza la versione completa : La sporgenza anale di una femmina?

robypellegrini
12-01-2007, 23:37
Salve a tutti,

l’esemplare di carassio raffigurato in foto presenta la tipica sporgenza nella regione anale: mi confermate che è uno dei caratteri secondari delle femmine e che non sia un prolasso anale o qualcosa di simile?

Grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/regione_anale_femmina_812.jpg

lele40
13-01-2007, 00:00
questa sporgenza con il bianco nn mi piace tanto.noti se fa feci rosse ?o se dall'ano esce qualcosa di rosso?spsoto in malattie.lele

robypellegrini
13-01-2007, 00:26
Apparentemente non ho notato nulla di strano: mangia e si muove in maniera normale, le feci sono normali e, in più, viene rincorsa da un maschio che presenta i tubercoli nuziali.

Tutte le volte che ho riprodotto i carassi in laghetto ho sempre notato i tubercoli e le pance gonfie ma, per via della visuale dall'alto, non mi ero mai accorto della sporgenza anale.
Ora che il fatto si è verificato in acquario, dove di lato si vede benissimo, sono stato un pò incerto: so che la cosa è normale (avviene anche negli scalari e in molti altri pesci) ma non ho altre esperienze e, quindi, non sono sicuro di nulla.
In ogni modo a questo link ho trovato una foto simile: http://www.bristol-aquarists.org.uk/goldfish/info/info.htm e mi sembra praticamente identico.

Che dite?

lele40
13-01-2007, 20:56
ineffetti la provblematica nn sembra essere un malattia.potrebbe essere un segno di riproduzione anche se nelle m ie letterature nn trovo nulla del genere.inn ogni caso rimane il fatto che se fosse un prolasso intestinale nn si puo' fare nulla .
porta pazienza ti rimetto in pesci di acqua fredda ove sicuramente persone che hanno avuto esperienze di riproduzione con questi pesci possono consilgiarti per il meglio.ciao lele

Lashing
16-01-2007, 01:14
mi sembra abbia il ventre poco gonfio ma può essere un esemplare giovane alle prime deposizioni... cmq sembrerebbe la sporgenza anale

lele40
16-01-2007, 22:54
da letture fatte sembra che la femmina in procinto di accoppiamento diventi particolarmente tondegginate per ospitare un buon numero di uova.lele

Elisabetta Zani
19-01-2007, 21:48
secondo me è la tipica sporgenza anale delle femmine.
Le mie femmine erano tutte così!

Il maschio invece della sporgenza, in prossimità dell'ano ha una incavatura.