Visualizza la versione completa : La sporgenza anale di una femmina?
robypellegrini
12-01-2007, 23:37
Salve a tutti,
l’esemplare di carassio raffigurato in foto presenta la tipica sporgenza nella regione anale: mi confermate che è uno dei caratteri secondari delle femmine e che non sia un prolasso anale o qualcosa di simile?
Grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/regione_anale_femmina_812.jpg
questa sporgenza con il bianco nn mi piace tanto.noti se fa feci rosse ?o se dall'ano esce qualcosa di rosso?spsoto in malattie.lele
robypellegrini
13-01-2007, 00:26
Apparentemente non ho notato nulla di strano: mangia e si muove in maniera normale, le feci sono normali e, in più, viene rincorsa da un maschio che presenta i tubercoli nuziali.
Tutte le volte che ho riprodotto i carassi in laghetto ho sempre notato i tubercoli e le pance gonfie ma, per via della visuale dall'alto, non mi ero mai accorto della sporgenza anale.
Ora che il fatto si è verificato in acquario, dove di lato si vede benissimo, sono stato un pò incerto: so che la cosa è normale (avviene anche negli scalari e in molti altri pesci) ma non ho altre esperienze e, quindi, non sono sicuro di nulla.
In ogni modo a questo link ho trovato una foto simile: http://www.bristol-aquarists.org.uk/goldfish/info/info.htm e mi sembra praticamente identico.
Che dite?
ineffetti la provblematica nn sembra essere un malattia.potrebbe essere un segno di riproduzione anche se nelle m ie letterature nn trovo nulla del genere.inn ogni caso rimane il fatto che se fosse un prolasso intestinale nn si puo' fare nulla .
porta pazienza ti rimetto in pesci di acqua fredda ove sicuramente persone che hanno avuto esperienze di riproduzione con questi pesci possono consilgiarti per il meglio.ciao lele
mi sembra abbia il ventre poco gonfio ma può essere un esemplare giovane alle prime deposizioni... cmq sembrerebbe la sporgenza anale
da letture fatte sembra che la femmina in procinto di accoppiamento diventi particolarmente tondegginate per ospitare un buon numero di uova.lele
Elisabetta Zani
19-01-2007, 21:48
secondo me è la tipica sporgenza anale delle femmine.
Le mie femmine erano tutte così!
Il maschio invece della sporgenza, in prossimità dell'ano ha una incavatura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |