Entra

Visualizza la versione completa : La mia Vaschetta

gianlucadio
12-01-2007, 23:35
La mia vaschetta (60 litri netti circa) ha tre mesi e mezzo...
ci sono 12 kg di rocce, un filtro interno, uno schiumatoio, una lampada da 20 bianca e una da 20 blu

Ho inserito:
1 ocellaris
1 dascyllus
1 flavescens

1 caldiella
1 alcionaceo
1 sinularia

1 gamberetto
2 lumache turbo

Con i pesci basta ma vorrei inserire altri coralli.
Lo so è piccola come vasca ma sta venendo su bene.

Valori:
NO2=> 0
NO3=>tra 0 e 5 (più vicini allo 0)
Kh => non sono riuscito a misurarlo
PH=> 8 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#06#07_19.15_1___small__980.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#06#07_19.15__small___small__126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#06#07_19.12__small__120.jpg

gianlucadio
12-01-2007, 23:48
cosa ne pensate??

pepot
12-01-2007, 23:58
ci vuole decisamente uno sfondo ;-)

gianlucadio
12-01-2007, 23:59
vi faccio io le domande allora...
per colorare le rocce cosa metto?
con le luci che monto mi consigliate solo molli o anche duri?
il flavescens cresce molto o le sue dimensioni si adattano a quelle dell'acquario?

b14g10
13-01-2007, 00:38
ciao, mi dispiace ma il flavescens in 60 litri #07 #07 #07
trovagli altra sistemazione #23

gioiasas
13-01-2007, 00:44
ci vuole uno sfondo
devi aggiungere le rocce e posizionarle in un modo certamente stabile

vvbbnn
13-01-2007, 00:49
Ciao gianlucadio, come la maggior parte di noi non sei partito benissimo in quanto hai il filtro biologico (che nel marino fà solo danni) e la luce (che mi sembra essere t8) non ideale ed in più il flavescens #23 #23 . Mi dispiace dirti questo perchè so quanto ci rimarrai male. Comunque compila il profilo in modo che i più esperti ti aiutino a migliorare.

Le rocce si coloreranno da sole con le alghe calcare.

Hai fatto la maturazione?
Quale schiumatoio hai?
Che movimento hai?

Leggi tanto il forum e guarda anche come sono impostate le altre vasche così da capire quali sono i tuoi errori. Ciao ;-)

DevilmenCry
13-01-2007, 01:18
Poche roccie, luce insufficente e anche il movimento sembra insufficiente, comunque compila il profilo inserendo tutti i dati. ciao

gianlucadio
13-01-2007, 01:36
cioè...un filtro composto solo da quella sorta di "bariera morta" (non so se mi sono spiegato) non va bene?
non ci sono nè spugne nè altro all'interno....
le rocce sono poche?
ma non è 1kg ogni 5 litri?
se fai un rapido conto (60/5)....forse per la bellezza dell'acquario ce ne andrebbero di più...oppure per "roccie" intendi altro?
Si ho fatto la maturazione....ma alcune rocce le ho prese da un acquario avviato in un secondo momento...come si vede sono quelle più colorate!
La luce che dite voi HDI credo o non so come si chiama...la posso inserire nella plafoniera che ho o vanno in apposite plafoniere?
Per il flavescens...cercheò altra sistemazione...però l'ho salvato...dal negoziante stava in 20 litri!
I valori sono ok vero?
Vi ringrazio sia per i vostri consigli!
Per il movimento...se sembra insuff....credo sia dovuto al fatto che per la foto ho dovuto spengere sennò i pesci non erano abbastanza fermi!
Il fatto è che le altre rocce, ora, non saprei dove metterele!
Dovrei rifare la rocciata e ho paura a spostare i nuovi coralli...già quando li guardo e vedo che si rimpiccoliscono tremo...non vorrei turbarli!
Ma prima o poi, hai ragione...la rifarò!

red105
13-01-2007, 12:39
Sei sicuro che la vasca abbia tre mesi ??
non vedo molte calcaree e poi di coralli a dire la verità non se ne vedono a parte uno marrone in alto tutto moscio #07
In un 60litri ci starebbe benissimo un faretto HQI da 70watt
Togli la sabbia il filtro e leggi come si imposta un buon belinese ;-)

ellisreina81
13-01-2007, 13:03
io dico che le rocce sono morte, a parte quelle prese dall'acquario avviato.
Il resto l'hanno già detto gli altri

alessandros82
13-01-2007, 13:24
gianlucadio, la vasca non sembra un 60l scrivi le misure..COMPILA IL PROFILO con l'attrezzatura ecc.., in questo modo possiamo aiutarti! ;-)
Comunque con le luci che hai forse puoi tenere degli actinodiscus ma niente di più!Assolutamente niente DURI!!!..i coralli che hai non stanno per niente bene!
I valori sembrano ok, ma i Po4??e cosa vuol dire che non 6 riuscito a misurare il KH?..
Che schiumatoio monti?
Le HQI hanno bisogno di attacchi particolari e ci vogliono plafo apposta, puoi mettere anche T5 comunque, se vuoi aumentare l'illuminazione!

io dico che le rocce sono morte, a parte quelle prese dall'acquario avviato

concordo!

gianlucadio
13-01-2007, 13:43
gianlucadio, la vasca non sembra un 60l scrivi le misure..COMPILA IL PROFILO con l'attrezzatura ecc.., in questo modo possiamo aiutarti! ;-)
Comunque con le luci che hai forse puoi tenere degli actinodiscus ma niente di più!Assolutamente niente DURI!!!..i coralli che hai non stanno per niente bene!
I valori sembrano ok, ma i Po4??e cosa vuol dire che non 6 riuscito a misurare il KH?..
Che schiumatoio monti?
Le HQI hanno bisogno di attacchi particolari e ci vogliono plafo apposta, puoi mettere anche T5 comunque, se vuoi aumentare l'illuminazione!

io dico che le rocce sono morte, a parte quelle prese dall'acquario avviato

concordo!

cioè...secondo voi il negoziante mi ha venduto rocce morte?
no perchè se è così...
ma sulle rocce morte possono comunque apparire delle parti rosse e nere oppure è impossibile?
logicamente parlo di 3 mesi...compreso il mese, mese e mezzo per far partire il tutto....apieno regime è da novembre
per quanto riguarda il corallo che vedi anc'io pensavo stesse male...infatti se vedi i miei messaggi precedenti ho scritto proprio in merito a questo argomento...in realtà ora si è ripreso....sta in piedi...solo che quando il ragazzo mi ha fatto la talea era pieno di filamenti verdi che uscivano dai polipi (si chiamano così vero?) ora non ce ne sono....pian paino stanno riuscendo ma sono ancora troppo corti...
stasera o doman i prendo tutte le info e ve le dico...l'acquario è a casa della mia ragazza non a casa mia!
vi ringrazio.
Siete preziosissimi!

gianlucadio
13-01-2007, 13:49
Sei sicuro che la vasca abbia tre mesi ??
non vedo molte calcaree e poi di coralli a dire la verità non se ne vedono a parte uno marrone in alto tutto moscio #07
In un 60litri ci starebbe benissimo un faretto HQI da 70watt
Togli la sabbia il filtro e leggi come si imposta un buon belinese ;-)

Il fatto è che è il mio primo acquario e mi sono fidato del negoziante(e visti i valori credo che abbia fatto il suo lavoro)
non credo mi abbia detto di montare un filtro biologico (in tutto al massimo 10 euro di spesa) solo per fare soldi e, vedendo i suoi acquari credo sappia come si gestisca un acquario...
cosa intendi per calcaree?
c'erano alcune rocce che prima avevano una patina bianca sopra e poi col tempo è come se si fosse sciolta!
vi mando poi le foto degli altri più da vicino....così mi dite la vostra....grazie ancora....
ah per la sabbia non credo di toglierla...

errydarko
13-01-2007, 14:43
anche io sono stato vittima del negoziante per quanto riguarda il biologico..ti ha detto di montarlo perchè allestire un berlinese nella tua vasca sarebbe costato molto più di 10 euro e avresti dovuto modificare l'estetica della tua vasca..mandarti a casa facendoti credere di aver fatto un buon lavoro ed aver speso poco e più facile per lui.non credo che nelle sue vasche con i coralli lui tenga un biologico in più se fosse serio ti avrebbe detto che un flavescens in 60 litri stà come un leone in una cuccia per cani -28d# comunque questa e solo la mia opinione ti auguro buona fortuna!

gianlucadio
13-01-2007, 14:50
anche io sono stato vittima del negoziante per quanto riguarda il biologico..ti ha detto di montarlo perchè allestire un berlinese nella tua vasca sarebbe costato molto più di 10 euro e avresti dovuto modificare l'estetica della tua vasca..mandarti a casa facendoti credere di aver fatto un buon lavoro ed aver speso poco e più facile per lui.non credo che nelle sue vasche con i coralli lui tenga un biologico in più se fosse serio ti avrebbe detto che un flavescens in 60 litri stà come un leone in una cuccia per cani -28d# comunque questa e solo la mia opinione ti auguro buona fortuna!

no no il flavescens l'ho preso da un altro...che so che non è onesto!
non faccio nomi perchè non credo sia opportuno...ma lo sapevo da me che non andava bene....quando cresce gli cambio vasca...se vuoi sapere il negoziante (che lo teneva in 20 lt) mi ha detto...no questi sono fatti si adattano dove li inserisci....da lui compro solo se in tutto il restante mondo non trovo quello che cerco!

errydarko
13-01-2007, 14:59
bè almeno hai già imparato la lezione!!!uno che tiene un pesce in 20 lt quando dovrebbe stare minimo minimo in200 non è un grande amante degli animali!!

gianlucadio
13-01-2007, 15:05
bè almeno hai già imparato la lezione!!!uno che tiene un pesce in 20 lt quando dovrebbe stare minimo minimo in200 non è un grande amante degli animali!!

si infatti...poi ha i prezzi supergonfiati...considera che mi voleva appioppare per forza un anemone da 15 cm e io che continuavo a dirgli...guarda che nella mia vasca non c'entra....lo vuoi capire o no che metto lui e mi si riempie tutto?

poi un anemone senza sapere nulla dei miei valori di vasca, senza chiedere se avevo già coralli...etc!

Si una vera mer...

red105
13-01-2007, 17:07
Il fatto è che è il mio primo acquario e mi sono fidato del negoziante(e visti i valori credo che abbia fatto il suo lavoro)
non credo mi abbia detto di montare un filtro biologico (in tutto al massimo 10 euro di spesa) solo per fare soldi e, vedendo i suoi acquari credo sappia come si gestisca un acquario...
cosa intendi per calcaree?
c'erano alcune rocce che prima avevano una patina bianca sopra e poi col tempo è come se si fosse sciolta!
vi mando poi le foto degli altri più da vicino....così mi dite la vostra....grazie ancora....
ah per la sabbia non credo di toglierla...

Il fatto è che prima di tutto dovevi chiedere informazioni a chi ne sa più di me e di te messi assieme ........ Capisco che sei alle prime armi e tutto quello che vedi dal tuo negoziante ti sembra oro ma col tempo ti accorgerai che non è proprio cosi ;-)
é capitato anche a me :-)

alessandros82
13-01-2007, 17:22
gianlucadio, ma perchè non compili il profilo??

rispondi alle seguenti domande così ci chiarisci le idee sull'attrezzatura che utilizzi:

misure vasca? :
schiumatoio? :
pompe movimento? :
illuminazione? :

... ;-)

gianlucadio
14-01-2007, 00:45
grazie ragazzi...ho comprato lo sfondo e va decisamente meglio come estetica;
mi sono attrezzato per mettere il terzo neon e a giorni lo aggiungerò...
lo schimatoio è da cambiare, lo so, almeno da quanto ho letto nel forum...e lo cambierò al più presto...tuttavia mi potreste dire il motivo dato che schiuma alla perfezione e mantiene i valori costanti in vasca?
Magari già avete risposto altrove, in caso mi mettete il link o copiate e incollate la risposta....
...se non l'avete provato mai lo schimatoio che ho vi prego di non rispondere, non credo possiate dirmi i difetti di una cosa che non avete mai provato...(anche io so che una ferrari modena va meglio di una 600 ma non per questo dico a chi ha la 600 che deve cambiare macchina che con quella non può circolare...non so se mi sono spiegato)....
ho aggiornato il profilo...li trovate le info!

Vi ringrazio ancora...non immaginate quanto siete utili!

alessandros82
14-01-2007, 01:18
gianlucadio, allora, premetto che tutto quello che ti dirò sono consigli come se la vasca fosse la mia e ci dovrei mettere le mani per migliorarla al meglio...
80x45x30 = 60 litri???? #24 #24 , guarda che la tua vasca è 100l circa!!altro che 12Kg, sembravano poche le rocce in una vasca così..il rapporto 1Kg / 5l lo facevi bene ma..ce ne vogliono 20Kg!
Lo skimmer se così si può chiamare..va bene per una vasca da 30l, credimi non l'ho mai provato ma so che è un modello per nano!per la tua vasca ti ci vuole un MCE300 deltec..devi misurare i Po4 e il KH..
La plafo che monti se non ho capito male monta 2T8 da 20W giusto?Se vuoi tenere qualche molle con soddisfazione(quindi senza vederli morire ogni 2/3 mesi) per la tua vasca ci vogliono 4 T5 da 24W.. ;-)
Per il movimento devi montare 2 pompe fatte per il movimento..MAREA,KORALIA,TUNZE..da 2000/2500l/h l'una che poi alternerai ogni 6 ore.. ;-)
Nel biologico togli tutto e lascia la pompa al minimo con solo delle resine antifosfati!

Con queste migliorie potresti tirar fuori una sig.ra vasca così lotteresti con moria di animali,alghe,valori sballati...ti parlo per esperienze vissute e lette! :-)

gianlucadio
14-01-2007, 01:36
gianlucadio, allora, premetto che tutto quello che ti dirò sono consigli come se la vasca fosse la mia e ci dovrei mettere le mani per migliorarla al meglio...
80x45x30 = 60 litri???? #24 #24 , guarda che la tua vasca è 100l circa!!altro che 12Kg, sembravano poche le rocce in una vasca così..il rapporto 1Kg / 5l lo facevi bene ma..ce ne vogliono 20Kg!
Lo skimmer se così si può chiamare..va bene per una vasca da 30l, credimi non l'ho mai provato ma so che è un modello per nano!per la tua vasca ti ci vuole un MCE300 deltec..devi misurare i Po4 e il KH..
La plafo che monti se non ho capito male monta 2T8 da 20W giusto?Se vuoi tenere qualche molle con soddisfazione(quindi senza vederli morire ogni 2/3 mesi) per la tua vasca ci vogliono 4 T5 da 24W.. ;-)
Per il movimento devi montare 2 pompe fatte per il movimento..MAREA,KORALIA,TUNZE..da 2000/2500l/h l'una che poi alternerai ogni 6 ore.. ;-)
Nel biologico togli tutto e lascia la pompa al minimo con solo delle resine antifosfati!

Con queste migliorie potresti tirar fuori una sig.ra vasca così lotteresti con moria di animali,alghe,valori sballati...ti parlo per esperienze vissute e lette! :-)

che differenza c'è tra una t8 e una t5?
intendo sia come intensità/qualità di luce che come attacchi?
la plafoniera che ho la devo vendere o gli attacchi sono uguali?

alessandros82
14-01-2007, 01:40
gianlucadio, la differenza è che i T5 concentrano una quantità di luce maggiore in spazio molto minore...detto in parole povere! ;-)
Gli attacchi sono completamente differenti devi vendere la tua che va bene per un dolce e prendere una plafo da 4 o da 6 T5 da 24W.. ;-)
Ma la vasca è profonda 45 o 30?? #24

gianlucadio
14-01-2007, 01:58
gianlucadio, la differenza è che i T5 concentrano una quantità di luce maggiore in spazio molto minore...detto in parole povere! ;-)
Gli attacchi sono completamente differenti devi vendere la tua che va bene per un dolce e prendere una plafo da 4 o da 6 T5 da 24W.. ;-)
Ma la vasca è profonda 45 o 30?? #24

Larghezza 80
Altezza 45
Profondità 30

Benny
14-01-2007, 02:24
su 30 cm mettici una plafo ATI sospesa con 6 T5 da 24 watt

alessandros82
14-01-2007, 02:24
gianlucadio, ok allora avevo capito bene..4/6 T5 da 24W ;-)

gianlucadio
14-01-2007, 22:54
cosa ne dite dei coralli?
Le foto sono di sabato prima delle modifiche! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#13#07_14.52__small__857.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#13#07_14.51__small__204.jpg

gianlucadio
14-01-2007, 22:56
Ecco gli altri! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#13#07_15.00_1___small__418.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#13#07_14.59__small__120.jpg

gianlucadio
14-01-2007, 23:00
Ecco la cladiella! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p01#13#07_14.50_1___small__177.jpg

alessandros82
15-01-2007, 00:27
gianlucadio, #24
non si capisce un granchè..ma non sembrano star bene, devi intervenire subito con le modifiche...
Ma con cosa reintegri?che prodotti usi per i coralli?

gianlucadio
15-01-2007, 00:45
due prodotti della red sea
RED SEA CORALGRO 250 ML (RED22490/AG1/(10))
REEF SUCCESS VITA 415 ML (RED22540/AH1/(20))

se dici che non vanno bene mettiti d'accordo con chi mi ha venduto i coralli!!
non posso dare retta a tutti!

alessandros82
15-01-2007, 01:26
gianlucadio, solo quelli?come reintegri calcio,tracce ecc..?
il coralgro è ok come nutrimento, l'altro non lo conosco non ti so dire..
e comunque io ci sono passato con varie esperienze..leggi sul forum chiedi a chi ha molta esperienza, poi vai dal negoziante e chiedi il prodotto che ti hanno consigliato sul forum!è il modo migliore.. ;-)
Chiedi a gente come RAMA,MALPE,BENNY,ALGRANATI loro hanno esperienza da vendere, altro che negozianti!Ce ne sono pochi in gamba! :-)

Heros
15-01-2007, 16:21
ho0 visto il tuo profilo........
beh le misure della vasca non sono adatte ad un marino
il movimento è scarsetto
il lismata non vuole acchiappare i pesci ma pulirli!!
i pesci sono in eccesso
per le integrazioni ti basta il tech a+b e del marine deluxe e regolari cambi di acqua con buon sale è li che reintegri in maniera bilanciata gli elementi

red105
15-01-2007, 19:04
per le integrazioni ti basta il tech a+b e del marine deluxe e regolari cambi di acqua con buon sale è li che reintegri in maniera bilanciata gli elementi

#36#

alessandros82
15-01-2007, 23:08

#36# #36#

gianlucadio
27-01-2007, 19:32
Aggiornaamento foto con modifiche da voi suggerite... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0404__small__136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0415__small__125.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0414__small__431.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0403__small__345.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0403__small__752.jpg

pieme74
27-01-2007, 19:39
anche se in ritardo lo sposto nella sezione più idonea