Entra

Visualizza la versione completa : Un mese di zeovit

Pugnetta
21-05-2005, 00:57
Ciao Ragazzi, apro questo post per riportare le mie prime esperienze esperienze nel primo mese di Zeovit.....
Vi descrivo in breve il mio acquario (ma c'è anche nel profilo):
150x50x60
hqi 150 w blv 1000°k (Presto le 250)
Schiumatoio Tunze 230/3 (quello orrizzontale) regolato a schiumare bagnato.
9000 l/h di movimento totale (Stream + maxyjet x la superfice)
Niente Fondo
Non ancora reattore di calcio.

Invertebrati:

Sarcophyton
Sinularia
Actinodiscus
Xenia
Euphyllia fimbriata
Pachyclavularia violacea
1 talea Seriatopora caliendrum verde
1 talea Caulastrea Furcata
2/3 talee acropora

Allora.... ho iniziato zeovit il 16 aprile mettendo circa 0,8 l di Zeoliti nel resun con pompa newyjet da 800 lt/h (ma regolata quasi al minimo).
Per le prime 2 settimane dosavo 2 gocce di Back e food tutti i giorni e 0,8 ml di zeostart 1 (diviso in mattina e sera quindi 0,4 e 0,4).
Passate 2 settimane il food e il back lo doso 2 gocce 2 giorni alla settimana mentre lo start l'ho ridotto a 0,1 mattina e 0,1 sera (passando da 0,2 e 0,2) visto che avevano iniziato a comparire quei ciano giallognoli tipo cotone idrofilo.....
Purtroppo non ho il fotometro e i po4 con test salifert danno sempre non misurabili.Ora quei ciano giallognoli rimasti sembra stiano regredendo e x adesso rimango su queste dosi.....
In queste mese ho avuto un normalissimo calo di Ph: 8 mattina - 8.2 sera ( prima era 8.1 - 8.3)
Kh invece sceso da 8.5 a 7.4
Calcio da 420 passato a 460!!!
Nitrati da 3 a 0
Magnesio costante a 1350/1360

In conclusione posso dire di ritenermi molto soddisfatto di questo primo mese....Acqua cristallina..... Quei pochi sps che ho stanno davvero bene, bei colori e polipi molto estroflessi.... Per non parlare dei molli che sembrano totalmente diversi (molto piu belli) e crescono a vista d'occhio..... Per esempio la sinularia ha dei polipi estroflessi che fan paura, il sarco grande il doppio ( non l'ho ancora visto chiuso)
Presto vorrei iniziare a dosare gli altri additivi tipo Aminoacidi ecc..... mi date una mano su come e cosa dosare?

blureff
21-05-2005, 14:34
perfetto hai trovato il tuo equilibrio,continua cosi che vai benone
ciao da blureff

Pugnetta
21-05-2005, 22:37
perfetto hai trovato il tuo equilibrio,continua cosi che vai benone
ciao da blureff

Mi dai qualche consiglio per iniziare a dosare gli altri additivi tipo aminoacidi & co.?

blureff
22-05-2005, 00:40
come sempre parti piano ed osserva la reazione e sopratutto i colori dei coralli ,inizia pure con 1-2 goccie a giorni alterni,ma osserva bene la rezione della vasca,ma non sovradosare se non noti nulla,che gia dovrebbe essere buona cosa,x gli altri elementi come prima osservi la colorazione e decidi il dafarsi,poi una volta trovata la strada giusta devi solo seguirla
esempio dosando troppo iodio o ferro,i gialli diventano verdi!,ed i verdi si scuriscono e perdono di brinlantezza,gli azzuri si scurisco o diventano troppo blu
ciao da blureff

Pugnetta
22-05-2005, 13:16
come sempre parti piano ed osserva la reazione e sopratutto i colori dei coralli ,inizia pure con 1-2 goccie a giorni alterni,ma osserva bene la rezione della vasca,ma non sovradosare se non noti nulla,che gia dovrebbe essere buona cosa,x gli altri elementi come prima osservi la colorazione e decidi il dafarsi,poi una volta trovata la strada giusta devi solo seguirla
esempio dosando troppo iodio o ferro,i gialli diventano verdi!,ed i verdi si scuriscono e perdono di brinlantezza,gli azzuri si scurisco o diventano troppo blu
ciao da blureff

Ok grazie mille bluereef....

stamattina ho rifatto i test e vi aggiorno sulla mia situazione:

Ph: 8.1 (tropic)

Kh: 7.0 (salifert)

No3: 0 (salifert)

No2: 0 (salifert)

Ca: 420 (jbl)

Mg: 1380 (jbl)

Po4: 0 (salifert)

Si: 0 (salifert)

Pugnetta
29-05-2005, 19:53
Aggiorno questo mio post con le mie esperienze sullo zeovit.....

Questi sono i valori di oggi dopo circa 45 giorni dall'inizio:

Ph: 8.0 (mattina)

Kh: 7.4

No3: 0

No2: 0

Po4: Non rilevabili con Salifert

Ca: 440

Mg: 1360

Note: Da quando ho iniziato con zeovit non ho notato nessuna diminuzione di crescita negli sps (acropore nobilis e S.Caliendrum verde) mentre c'è stata un esplosione in alcuni molli ed lps....

P.S. Una settimana fa ho inserito una piccola talea di nobilis marrone come la mer** per vedere come reagiva...ora dopo 7 giorni iniziano ad intravedersi le punte viola e uno schiarimento del marrone....

blureff
31-05-2005, 14:13
nobilis marrone!!!!
ma non e che si tratta di grandi o nobilis blu
la vedre non puo diventare marrone sicura??
ciao da blureff