Visualizza la versione completa : info dosaggio CO2
qualche giorno fo ho acquistato un impianto co2 con bombola,ho inserito un contabolle,adesso è settato per 7 bolle al minuto ma ho notato, che esce propio un filietto quasi invisibile di bollicine di co2, e l'indicatore permanente mi rimane sul blu, ovvero concentrazione di co2 insufficente, l'acquario è un 60 lt scarsi che ne penasate voi? devo aumentare la fuoriuscita di bollicine?
ciao a tutti e grazie
P.S.
i valori sono Ph 7.5(è il caso di abbassarlo?)
kh 6/7
elchar82
13-03-2005, 12:57
Per il ph: se è il caso di abbassarlo dipende dai pesci che hai...
Per la CO2, dovresti vedere il base al valore di kh e ph quanta CO2 è disciolta in acqua (si vede da alcune tabelle presenti su internet) e in base a quello che vuoi ottenere (cioè che valori di ph vuoi) devi mettere più o meno CO2...
(bisogna dire che il valore di kh è troppo alto, il ph non si smuove neanche mettendo il lievito e lo zucchero direttamente nell'acquario... :-D ...o forse si? #24 :-D )
Questo è quello che io (da buon neofita) ho capito nei vecchi post... ;-)
Quindi sottolineando che sono un neofita, ti dico di prendere i miei suggerimenti con le molle e vediamo gli altri che dicono... :-)
quoto aroldo dipende dai pesci che hai se abbassare o no il ph... ;-)
ok come pesci ho dei guppy molly platy e un betta
il ph puoi tenerlo sull 8,aumenta il kh sul 5\6 in modo che mettendo co2 non scenda il ph perchè c è l effetto tampone che ne frena l abbassamento.
mi corrego su i valori ph ora a 7 kh sempre a 7
fai un cambio con acqua di rubinetto x alzare di qualche grado il kh... ;-)
aggiungi i sali, per guppy e platy, la durezza servirebbe un po' piu' alta
domanda:come mai hai preso l impianto a co2?
quanto sale va aggiunto x un circa 55 lt? non nuoce ad altri pesci?
ho preso l'impianto xche m,i era stato consigliato dopo il fallimento del sera co2 start ,quello in pastiglie pe rcapirci, ho circa 12 piante
ma l'indicatore di co2 mi rimane sempre blu come gia detto insufficente co2 devo aumentare le bollicine dal diffusore?
ah per le piante quindi,ok :-)
allora che indicatore è?
la maggior parte di quei cosi sono soldi buttati e non indicano un tubo.
è l'indicatore che danno in dotazione con il'impianto della ruvall cmq avveo acuisttao in precedenza quello della sra che forse mi sembrava piu affidabile,xche questo non indica propio nulla che ne dici???
non servono niente quei test,di qualunque marca e i pochi che fungono costano un botto.
regolati in base al ph che ottieni dando un tot umero di bolle,devi fare un pò di tentativi prima di arrivare alla soluzione migliore.
ottenendo un ph 7 sembrerebbe ok, mi avevano consigliato di mettere del sale x i molly platy eguppy prewsenti, quanto e non nuocead altri organismi?
ti spiego il sale maggiormente serve per guppy o molly etc di cattura quelli che compri o si riproducono in vasche al negozio non hanno assolutamente bisogno di sale,per i suddetti pesci andrebbe un PH 7,5 tendente ad 8 e un KH da 10 a 20.
Ora bisogna sapere che tipo di painte hai cosi ti possiamo dire se ti serve o no la Co2.
Adesso come adesso non ti serve a niente anzi sta peggiorando la situazione,alza il valore del KH aggiungendo acqua del rubinetto decantata per un giorno con un buon biocondizionatore arriva almeno a 10-15 di kh e misura il PH poi lo abbassi fino a 7,5 o 7 con aggiunta di Co2 secondo me non superare le 8-10 bolle al minuto 24h
ciao a presto
ok niente sale, le piante sono anubias tipo foglia larga alcune anubias valissneria, Anubias barteri var.e altre che adesso mi sfuggono, seguo il tuo metodo, domani cambio acqua perche oggi è il secondo giorno di cura per puntini bianchi e domani devo cambiare, il ph ieri era a 7 smebra che vada bene, al momento ho 10lt di acqua di osmosi presa al negozio, non posso usarla devo pe rforza quella di rubinetto adesso??'
grazie ancor ciao
a
ok come pesci ho dei guppy molly platy e un betta
Il Betta splendens è un pesce d'acqua tenera vive nelle risaie a ph anche 5,5 anche se le forme d'allevamento che acquistiamo nei negozi sono abituati a qualsiasi acqua o quasi gli altri invece sono d'acqua alcalina o dura piu indicati per le caratteristiche della tua vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |