Visualizza la versione completa : Aiutooooo Anubias che si sfalda ??
Le foglie giovani crescono ma in quelle vecchie cosa che non mi era mai successo prima tendono a sgretolarsi (vedi foto) non vorrei sbagliare ma anche le meno giovani ma non vecchie fanno lo stesso -04 ho rifatto l'acquario
sabato scorso e uso da allora il fertilizzante pmdd 1 ml su 65 lt al giorno
sbaglio in qualcosa o e carente in ?? la co2 c'è bombola da 3 kg
che dite .......
grazie in anticipo
Andy
Mr. Tonic
12-01-2007, 20:23
ho visto dal profilo che hai un ancistrus... magari è lui ad essere un po' affamato?
mmmm non credo è uno solo e le foglie sono tante e non può essere pirla mangiare le foglie vecchie e lasciare quelle tenere li #24 anche xkè il cibo arriva nache giù .
comunque grazie
up daiii nessuno che mi aiuta :-( :-( :-( :-( :-( -20 -20 -20 -20
sono proprio conciate male #24 solo per curiosità quanto è grande l'ancistrus ?
è di quelli piccoli sarà al massimo 6/7 cm max quello che mi suonamale è che se fosse lui come detto sopra ciuccerebbe quelle morbide è come se fosse carenza di qualcosa ma le altre piante stanno bene vedo anche altre che hanno i buchi cosa può essere prima usavo ferro e ormini x piante della azoo ora il sistema pmdd
sbaglio qualcosa 1 ml al di.. se va avanti cosi cambio e riuso i azzo o kent
ciao e grazie
Il tipo di danno mi sembra proprio quello tipico dell'ancistrus: le foglie sono abrase fino a mettere in evidenza la nervatura. Quando l'ancistrus cresce è un disastro soprattutto per le piante a foglia larga (echinodorus in primis, ma anche le altre). Prova a dargli verdure sbollentate.
Bhe ragazzi che dire anche io ho una anubias che ha gli stessi danni, anche io ho un ancistrus, non mi vorrete mica dire che è lui il colpevole??? Io pensavo che ci fossero delle chioccioline che mi mangiavano la pianta (non le ho mai viste ma mia mamma ha detto che l'ha vista), non sò nemmeno se esistano delle chiocciole che le mangiano...Fatemi sapere CIAO A TUTTI...
Mr. Tonic
15-01-2007, 00:32
le foglie sono abrase fino a mettere in evidenza la nervatura
proprio per questo io avevo pensato fin da subito all'ancy... la cosa strana è che però avrebbe colpito solo l'anubias che come pianta è una delle più "dure" #24
io proverei comunque a somministrare verdure per vedere se funziona...
L'anubias è robusta ma non indistruttibile. Mi è capitato che anche gli scalari, nella foia di pulire le foglie per la deposizione, mi facessero buchi o staccassero pezzi di foglie.
Poi il danno provocato dell'ancistrus dapprima è poco visibile, perché asporta la cuticola superficiale della foglia, poi la parte sottostante ossida e marcisce.
E' un pesce simpatico e particolare, ma poco adatto all'acquario con piante. Oltretutto ho notato che invecchiando impara a nutrirsi del cibo somministrato e "dimentica" le alghe, preferendo attaccare le foglie. Quasi impossibile la convivenza con echinodorus, e persino certe crypto vengono rovinate nelle foglie più grandi ed esposte.
...io però continuo a domandarmi se vi possono essere delle lumachine che danneggiano le piante dei nostri acquari.... :-)) #24
Sicuramente sì, ma dipende da tipo di lumachine.
Quelle coniche che vivono nel fondo fanno solo un gran bene perché lo smuovono e si nutrono degli avanzi. Di notte salgono anche sulle piante però non ho notato danni.
Anche quelle piccole tonde che stanno sulle piante sono innocue se in numero non esagerato.
Ampullarie (quelle grandi arancio) e neritine (quelle grandi a strisce) sono più a rischio, perché hanno la radula in grado di arrecare danno alle foglie. A me sono sempre durate poco perché in una vasca gli scalari e nell'altra i barbi le hanno sempre fatte fuori in breve.
bee intanto grazie a tutti se è lui lo cecchino sto bastardo -04 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |