Visualizza la versione completa : a proposito di PMDD
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma sto leggendo delle cose veramente interessanti allora ho deciso di aggregarmi anche io. leggevo sul fertilizzante PMDD con il sempre verde della Compo sul fatto che contenga molto rame e dia problemi ai pesci per quanto riguarda la riproduzione. In effetti mi è venuto un dubbio per via che i miei guppy non ne vogliono più saperne di fare dei pesciolini. A pensare che sono come i conigli per quanti ne sfornano. Devo ammettere che ne ho abusato parecchio di fertilizzante per via che non avevo più voglia di stare ditro alla vasca e ne buttavo gù come capitava, poi mi è saltato il pallino di rimettermi in carreggiata e di sistemare di nuovo come si deve la vasca. Adesso lo sto dosando a 5ml al giorno, con una concentrazione in vasca di tra 0,1 e 0,25 ferro, ph 7,5 gh 8 kh 5 vasca da 150 litri netti con impianto CO2 a 20 bolle al minuto illuminato con 2 lampade HQL della dennerle da 125 watt posizionate a 34 cm da pelo dell'acqua colonna d'acqua 37 cm. Voglio vedere se riesco a far riprodurre di nuovo i guppy altrimenti penso di passare al Crypto che leggendo questo forum sembra dare degli ottimi risultati.
Ciao Gianluca
P.S. scusate se mi sono dilungto :-)
Ma con 250 W su 150 litri cos'è, un solarium?? I guppy non si riproducono perchè sono + preoccupati ad abbronzarsi!! #18 #18 #18 -b06
Tu hai lo stesso problema che ho avuto io all'inizio col pmdd..... la coppia di scalari non riproduceva piu' e ho fatto soffrire parecchio le piante sicuramente per eccesso di rame. Ho deciso infatti di abbandonarlo e di dedicarmi al crypto dove ho riscontrato ottimi risultati.
Il consiglio, per quanto mi riguarda, e' quello di suggerirti di provare crypto se vuoi un fertilizzante "fai da te", anche se tanti amici utilizzano pmdd con risultati sicuramente migliori di quelli che ho avuto io. Ciao -28
Si in effetti dado69 mi è venuto il dubbio dopo aver letto molti post ma nello specifico propio il tuo riguardo al rame.............. adesso voglio provare per un mesetto poi ti farò sapere se cambia qualcosa.
ciao gianluca
P.S. ma i tuoi amici che citi nel post con i pesci non hanno mai avuto problemi? Il fatto dell'eccesso di rame mi sembra che oltre all'averlo riscontrato lo hai anche letto, se non sbaglio.
I sintomi che sono emersi, sono riconducibili appunto ad un eccesso di rame ed e' per questo che sono arrivato a questa conclusione. Sicuramente lo sbaglio e' stato mio per inesperienza, ma per questo non ti voglio scoraggiare. Il crypto prevede basse quantita' di microelementi ed e' per questo che e' piu' difficile sbagliare. Per esperienza direi che chi si avvicina al pmdd come ho fatto io, dovrebbe avere piu' test per verificare la giusta immissione di micro elementi in vasca. Sappiaci dire l'evolversi della situazione, sicuramente di aiuto per chi si vuole avvicinare al "fai da te". Ciao
Torakiki
15-01-2007, 10:21
...i miei guppy si riproducono tranquillamente ed utilizzo da parecchio tempo il PMDD; non è che il tuo problema sia un altro?
Io ho il problema inverso con il crypto dosato 3 ml al giorno su 150 lt d'acqua sto riscontrando un innalzamento degli no3 con apparizione di alghe sui vetri e sulle foglie delle piante.
Ho provato a diminuire la quantita ma le piante non crescono e soffrono (con 3 ml al giorno le piante crescono che è un piacere :-))
Adessosono indeciso se passare al pmdd, cercando un'alternativa al compo sempreverde.
Anch'io ho 2 lampade hql da 80 watt l'una e cambio l'acqua con acqua d'osmosi tutte le settimane.
Che ne pensate?
Sbaglio dosi???
Redert io problemi con gli no3 proprio non ne ho, alghe ancora meno. Forse ho trovato un giusto compromesso nella mia vasca. Domanda... se con 3 gocce hai buoni risultati, hai provato a calare il fotoperiodo?
Torakakipenso proprio che il problema era legato al sovraddosaggio di alcuni elementi... dopo che ho smesso col pmdd, la coppia di scalari ha ripreso a riprodursi e le piante hanno ringraziato.
Ma con questo non voglio scoraggiare chi si avvicina per la prima volta al pmdd.... sicuramente e' stato uno sbaglio mio, invogliato dal fatto di provare e sperimentare cose nuove.
se avete iinalzamenti di no3 e/o alghe invece di somministrare giornalmente fatelo a giorni alterni o ogni 3...andateci piano con i fertilizzanti, sno composti che è bene nn giocarci!!!
un'info, se invece dell'acqua di osmosi mettessi quella di una bottiglia comune da bere, che ne dite??
Grazie per le risposte.
Proverò e poi vi faro sapere.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |