Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità Neon e Otocinclus vittatus

moitaz
12-01-2007, 19:08
Ciao a tutti,

nel mio piccolo acquario di 30L volevo inserire nuovi pesci dopo che un problema di parassiti ha fatto morire il guppy mentre ero via.

La vasca attualmente è così abitata:

4 Neon
2 Ampullarie (Golden e Striata)
2 Corydoras Albini
1 Caridina Japonica

e qusti sono i valori:

PH=7
GH=5
KH=4
NO2=0
NO3=10

Ora ho quasi finito il trattamento antiparassitario (ultimo ciclo tra 7 giorni) e, vista la presenza di qualche alga verde sui vetri e qualche punto nero sulle foglie delle piante pensavo di introdurre 2 Otocinclus vittatus.

Ho visto che necessitano di ambienti pressochè identici con valori di PH intorno a 6,5-7 e medie durezze ma non so se sono compatibili anche caratterialmente con i neon presenti e i Corydoras. Inoltre sono indicati per una vasca di 30L?

Grazie.

mmicciox
12-01-2007, 20:21
sono compatibili ma sono pescetti delicati, soprattutto vogliono valori stabili e dopo un trattamento medicinale io eviterei, aspetta un mesetto che si stabilizzino i valori

balantio
12-01-2007, 23:55
sono compatibili ma sono pescetti delicati, soprattutto vogliono valori stabili e dopo un trattamento medicinale io eviterei, aspetta un mesetto che si stabilizzino i valori

vero aspetta ancora un po ;-) per compatibilità caratteriale non penso ci siano problemi :-)

FedeAsR
16-01-2007, 16:09
Le caridine dovrebbero stare in branchi numerosi se nn sbaglio, guarda qualche sito

moitaz
17-01-2007, 12:55
Le caridine dovrebbero stare in branchi numerosi se nn sbaglio, guarda qualche sito

purtroppo la mia caridina è solitaria è morta per un mio errore durante il trattamento anti parassitario che sto facendo da due settimane...alla fine del ciclo e dopo un mesetto pensavo di introdurre 3 caridine, pensate che possano bastare?

mmicciox
17-01-2007, 21:30
io ne metterei almeno 5

moitaz
18-01-2007, 12:08
io ne metterei almeno 5

Il mio acquario è di 30l, non saranno troppe? Anche in considerazione della popolazione attuale:

4 neon
4 hyphessobrycon bentosi
1 corydoras
1 botia macracantha
2 ampullarie

mmicciox
18-01-2007, 20:20
La popolazione attuale va rimaneggiata:
togli subito il botia (chromobotia) che vuole vasche ben + grandi della tua e inoltre gradisce gamberi e lumache come aperitivo :-))
metti un solo branco di caracidi (meglio i neon - anche 6 o 7 - perchè se nn sbaglio i bentosi appartengono al gruppo dei rosaceus e crescono troppo anche quelli per la tua vasca)
aggiungi un paio di cory
metti 5 caridine

i 30 l sono lordi o netti? se lordi è troppo piccola cmq e sarebbe meglio tenerci solo caridine

moitaz
19-01-2007, 10:28
togli subito il botia (chromobotia) che vuole vasche ben + grandi della tua e inoltre gradisce gamberi e lumache come aperitivo
Il botia è solo di "passaggio" in attesa di essere trasferito nella vasca da 300L che tra un paio di mesi inizierò ad allestire, adesso è lungo circa 4 cm, non credo di avere problemi con la sua crescita nell'immediato. Inoltre per ora di caridine non ne ho (e a questo punto aspetto di spostarlo prima di inserirne) e le ampullarie sono quasi più grosse di lui.

Secondo te potrebbe provare lo stesso a mangiarle?

Anche perchè ho notato che sta facendo un buon lavoro con le lumachine delle piante me ce ne sono ancora una decina e quindi penso che prima continui con quelle.

metti un solo branco di caracidi (meglio i neon - anche 6 o 7 - perchè se nn sbaglio i bentosi appartengono al gruppo dei rosaceus e crescono troppo anche quelli per la tua vasca)
Leggendo numerose schede su neon e bentosi mi pare che possano andare bene insieme (habitat, valori acqua, temperatura e carattere) e come dimensioni finali i neon dovrebbero arrivare sui 3-4 cm mentre i bentosi sui 4-5 cm, io penso che possano andare bene insieme e in una vasca da 30L, però attendo impaziente vostre considerazioni