Visualizza la versione completa : Cichlasoma octofasciatum
Ciao a tutti da un mese e mezzo ho 4 Cichlasoma octofasciatum di circa 5 cm in un acquario di 180 litri. Nell'acquario ci sono piante come Anubias, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocorine. Ho messo 2 noci di cocco forate, 2 legni di torbiera e 2 rocce piatte e fondo della sabbia fine. Nell'acquario ci sono solo loro.
Volevo sapere quando raggiungono la maturità sessuale? E se l'arredamento dell'acquario che vi ho descritto possa andare bene o se devo cambiare qualche cosa? Inoltre ho notato che un esemplare si è scurito molto, ed diventato quasi compltamente nero mentre gli altri 3 sono rimasti grigi chiari. Da cosa dipende questo cambiamento di colore?
Spero che mi possiate aiutare.
Ciao e grazie.
dipende questo cambiamento di colore?
Spero che mi possiate aiutare.
Ciao e grazie.
La maturita' sessuale si solito la raggiungono sui 9/10 cm.. Io toglierei le noci di cocco perche' in acquario gli octo crescono tanto e non servirebbero a nulla. Piuttosto qualche sasso. Il colore se non lo vedi malato e' probabilmente di dominanza e dovresti notarlo perche' ha un'aggressivita' intraspecifica piuttosto alta. NOn a caso gli americani lo chiamano con il nome di un pugile.
Ciao Enrico
Grazie mille per le risposte Enrico. Si lo so, in America lo chiamano Jack Dempsey
Pleco4ever
13-01-2007, 12:02
Allora....
A me gli octo diventavano NERI ma neri neri solo nel momento precedente alla risporuzione...per il resto del tempo erano sempre color azzurro brillante.
La noce di cocco è inutile...ma fino ad un certo punto,nel senso che se tu la metti capovolta,come a formare una conchetta nel suolo stai certo che le uova le deporranno sempre lì.Il mio maschio la rubò ad un ancy,la capovolse e elesse a suo territotrio di frega esclusivo!(mi sto pentendo di essermene liberato perchè erano davvero interessanti)
gli americani lo chiamano con il nome di un pugile.
Sonny Lyston?-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
polimarzio
16-01-2007, 23:38
Pesce stupendo e molto interessante, mi è sempre piaciuto avere l'occasione per provare questa esperienza.
fastfranz
17-01-2007, 11:30
Io ne ebbi uno (salvato da - come "pesce di ritorno che ha ecceduto in dimensioni la vasca dell'acuariofilo medio e PIPPA!" - in un negozio) era talmente intollernate di carattere da beccarsi il nickname di BRIGANTE!
Lo allevai da solo in 130 litri (tentò di ingoiarsi -05 -05 -05 - all'introduzione in vasca - un maschio di Ancistrus e a momenti si strozza ... #07 #07 #07).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |