Visualizza la versione completa : assenza di corrente
se per caso va via la corrente oppure si blocca la pompa, quanto tempo passa prima che i pesci incomincino ad avere problemi?
scusate la domanda se stupida ma mi devo toglere delle preoccupazioni per quando non ci sono #12 #12 #12
dipende dai litri, dalla temperatura esterna, da quanti pesci hai...da un sacco di cose
Questo è il problema di tutti noi.
Io direi non più di 2/3 ore, ma sentiamo qualche esperto.
così poche!!!!
mettiamo conto che succeda in una casa riscaldata o in estate quindi togliamo il problema della temperatura, il problema principale quale sarebbe dunque un aumento di nitriti? in cosi poco tempo? oppure ci sono altri problemi?
anche 1 giorno se fa caldo e ci sono poche bestie in acqua e se hai fatto un cambio di recente.
cmq è buona norma quando ci si assenta lasciare la vasca nel miglior stato possibile: megacambio acqua, pulizia ecc
il problema è anche nei batteri che si trovano nel filtro perchè secondo me senza circolazione dell'acqua muoiono, aumentano i Nitriti ed i Nitrati
dici che aumentano anche i nitrati? ma questi non vengono prodotti dai batteri del filtro? come fanno ad aumentare?
giusto per curiosità dato che bastano i nitriti a far secchi i poveri pesciolini :-(
prima che i pesci muoiano di intossicazione da nitriti ci vogliono di solito almeno 3 o 4 giorni, basta guardare in questo forum quanta gente ha messo i pesci in vasca prima della maturazione e poi hanno visto i pesci morire quando i nitriti sono arrivati alle stelle.
Però! Però! però!
ha decisamente ragione mbrace quando dice che con un giorno senza circolazioni muore quasi sicuramente il filtro!!!! e a quel punto... la vasca va riavviata! non una dramma mortale se... se si hanno 2 vasche!
spero non mi capiti dato che per ora ne ho uno solo (e non ho amici con acquari) però da quello che ho letto in questo forum ho potuto capire che questi batteri si insediano un pò ovunque (anche nella acqua ci sono nei vetri ecc.) e poi nel filtro moriranno propio tutti? c'e qulcuno che ha avuto questa brutta esperienza?
prima che i pesci muoiano di intossicazione da nitriti ci vogliono di solito almeno 3 o 4 giorni, basta guardare in questo forum quanta gente ha messo i pesci in vasca prima della maturazione e poi hanno visto i pesci morire quando i nitriti sono arrivati alle stelle.
Però! Però! però!
ha decisamente ragione mbrace quando dice che con un giorno senza circolazioni muore quasi sicuramente il filtro!!!! e a quel punto... la vasca va riavviata! non una dramma mortale se... se si hanno 2 vasche!
Beh Asterix, se ne hai 2, ma la corrente ti va via a tutta la casa, non credo che il secondo sia meglio del primo. Forse e' meglio acquistare un gruppo di continuita', proprio quello per i PC, anche se questo non ti salva per molto tempo, pero' diminuisce comunque il tempo di mancanza della corrente.
Roberto
se la corrente va via sei fregato ma se si inkioda la pompa (a me è successo spesso perchè sono sfigato!) te la cavi in quel modo...
ho capito il gruppo di continuità ma costa una cifra e non dura un milione di giorni... io ho 3 acquari se devo spedere 1500€ non ne esco vivo!
ho letto in questo forum ho potuto capire che questi batteri si insediano un pò ovunque (anche nella acqua ci sono nei vetri ecc.) e poi nel filtro moriranno propio tutti? c'e qulcuno che ha avuto questa brutta esperienza?
non ci sperare!!! se no cosa terresti il filtro a fare!? ;-) se fosse vero che bastano quelli nella vasca alla fine nessuno avrebbe il filtro acceso a consumare energia elettrica!!!!
io! io ho avuto un'esperienza del genere!!!! ho fatto il furbo e ho giocato con il filtro di una vasca avviata da 1 anno... era tanto stabile che non controllavo più i nitriti se non un paio di volte la mese... 5 giorni dopo guardo i pesci e mi chiedo cosa cavolo avevano... misuro i nitriti e la la provetta diventa marrone!! era collassato il filtro.
non ci sperare!!! se no cosa terresti il filtro a fare!? ;-) se fosse vero che bastano quelli nella vasca alla fine nessuno avrebbe il filtro acceso a consumare energia elettrica!!!!
si, era solo per dire che forse si insediano più velocemente, ma era solo un ipotesi io non lo so di certo :-)
cosa significa che collasa il filtro? può succedere anche se è tutto ben avviato e non abbiamo problemi con la pompa?
Asterix,
non serve spedere 1500€. Tiene presente che un gruppo di continuita' ha costi che si aggirano sui 60/70€
Beh se riescono a tenere acceso un PC per 1 - 2 ore, un acquario lo terrebbe attivo almeno 4 - 5 ore.
Roberto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |