Visualizza la versione completa : Alghivori.
gallogeorge
12-01-2007, 15:27
Visto che voglio mettere1/2 pesciolini,li vorrei mettere utili e carini se possibile,alghivori sarebbe ancora meglio,ma io nn ho idea di quale pesciolino/i poter mettere,anche perchè nn li vorrei far soffrire,se mi date una mano sarei molto felice.Grazie a tutti per le future risposte.
un ottimo alghivoro è la salarias fascitas (fasciatus)... la classica bavosa!
gallogeorge
12-01-2007, 16:02
Grazie,la vasca è avviata da 5 mesi la potrei mettere?
penso di si.
si nutre di alghe e di tutti i mangimi per pesci, non dovresti avere problemi.
gallogeorge
13-01-2007, 10:55
solo questo pesce qui cè da mettere?
anche l'ecseniun bicolor dovrebbe essere un buon mangiatore di alghe... ma il mio negoziante me lo ha sconsigliato perchè non è ghiotto come la bavosa.
altrimenti ci sarebbe il velifera (il nome scentifico non lo ricordo), che sembra un ottimo mangiatore ed è pù carino della bavosa (che resta comunque il pesce dal comportamento più buffo e simpatico).
gallogeorge
13-01-2007, 14:28
si ma il veliferum diventa piu grosso di me :-D ,e poi mica lo posso mette in un cubo di 50*50*50,e dove nota,quando cresce poi vole veni a dormi con me... #24 #23 ..comunque grazie samy,altri pesciolini....
ne ho visto uno che era davvero grosso!! GROSSO!!!!
sarebbe un buon animale da compagnia!
Carassio Branzino
14-01-2007, 22:57
vi è anche ecsenius nalolo ;-)
magari al posto del pesce alghivoro potresti mettere un mitrax o due,e un okinawe oppure il contrario
gallogeorge
14-01-2007, 23:33
ragazzi per il mitrax mi piacerebbe metterlo,ma nn li trovo da nessuna parte,se cè qualcuno che sa dove si trovano,mi dica dove,grazie.
gallogeorge
15-01-2007, 12:10
Non trovo i mitrax,mi potete aiutare?
l'unico posto che so è a gallarate
gallogeorge
15-01-2007, 16:40
yeah!, grazie,ma penso che mi resti un pò fuori mano,e online nn cè niente?
Carassio Branzino
15-01-2007, 22:16
Ma perchè proprio i mitrax? se il problema sono solo le alghe e nn l'utilità dei pesci in sè allora nn c'è niente di meglio di Turbo spp. e Cypraea spp., poi ci sono ricci molto efficaci, come Diadema spp. (bello anche se lo vedi poco perchè ha abitudini notturne)
in un nanetto non lo trovo tanto comodo un diadema,ma lui ha detto:visto che voglio mettere dei pesci non ce ne sono di utili e magari carini?il problema non sono le alghe ma la scelta del pescetto
gallogeorge
15-01-2007, 23:40
ragazzi per fortuna di problemi di alghe nn ne soffre il mio nanetto,però ho un pò di valonia e le aiptasie -04 -04 che rompono si che apparte i wundermanny mi servirebbero anche i mitrax,ma nn sò dove trovarli,e per il pescetto voi che dite,che metto?nn sò proprio decidermi mi piacerebbe anche una bella coppia di gobidon histrio,anche la salarias nn mi dispiace.aiutatemi in quetsa scelta.
Carassio Branzino
16-01-2007, 15:34
a vabbè, se i mitrax sn un discorso a parte è un altro paio di maniche!
x yeah: La vasca di gallogeorge nn è cosi nana
i gobiodon sono ganzi, ma io voto x salarias!
ecsenius nalolo lo hai valutato? -05
gallogeorge
16-01-2007, 16:41
Appena la trovo la salarias la prendo subito,però i gobidon sò troppo ganzi..sarà una dura scelta..poi va alla fine nn prendo niente... #22 #22
Ecsenius nalolo? #24 #24
per carassio branzino: per nano si intende una vasca fino a 100lt se no sbaglio,e non penso che in 100 lt(lordi) vi possa stare bene un diadema
per gallogeorge:si prendi gli histrio ganzissimi #22 #22
Carassio Branzino
16-01-2007, 22:20
x yeah: a casa mia 50x50x50 fa 125 -04 ; poi codesta definizione è abbastanza arbitraria. E poi allora dovresti avere da ridire anche sulla salaria, che nn è pesce da nanoreef (ma io ritengo che 125l lordi per una salaria e un solo altro pesce possano andare bene)
1. Se il problema sono le alghe, devi correggere la gestione della vasca. Io ho provato con 1 mitrax, 4 paguri, 4 lumache, tutti insieme in 60L, e non hanno sortito alcun effetto.
2. Attenzione agli ecsenius e alle salarias, perchè saltano. Sono consigliabili solo in vasce con sponde molto alte (5-6cm almeno), e non è il caso dei nanoreef... il mio povero ecsenius è durato 12 ore, poi ha scelto la via di icaro...
3. Evitate i ricci nei nano, producono troppa ammoniaca. Da evitare assolutamente in vasche inferiori agli 80L! Per gallo, però, un piccolo mespulla èptrebbe andare bene.
4. per favore lasciamo gli acanturidi a vasce di almeno 300L...
gallogeorge
17-01-2007, 11:21
edvitto, io nn ho intenzione di mettere un acanturide nel mio cubo,l'unico problema di alghe è per la valonia,il mio negoziante nn mi vuole prendere i mitrax perchè una volta gli hanno spedito uno che ci assomigliava ma che però mangiava anche i pesci,cosi ha detto che nn vuole rischiare,on-line nn ne ho trovati,anche i wundermanny nn cè traccia,bohhh,per la salarias ho un bordo dall'acqua di 5 cm,pensi che iesca a saltare di fuori?
on-line nn ne ho trovati
marine life, ma costa la spedizione, oppure www.aquariumcoralreef.com. Non li ha disponibili, ma prova a sentirlo. Altrimenti acquariomania a montichiari ne ha sempre, ma non so se spedisce...
un bordo dall'acqua di 5 cm,pensi che iesca a saltare di fuori?
Un salarias si, ma forse un ecsenius no. A me è saltato fuori con un bordo di 3 cm...
Tieni comunque preente che anche la dimensione della vasca conta... In una vasca grande, si sentono meno spaventati e saltano di meno... in una vasca piccola, saltano fuori anche solo se sbatti la porta...
gallogeorge
17-01-2007, 13:18
Nn trovo il sito di marine-life,sapete l'indirizzo preciso?grazie.
gallogeorge
18-01-2007, 18:35
Allora vi aggiorno,per i mitrax/wundermanny neanche l'ombra dal negoziante,su Marine-life ci sono,#24 #24 ho un pò di dubbi se qualcuno meli toglie meglio,gli histrio il negoziante nada #23 #23 anche per quelli,gli arrivano gli ecsenius bicolor,per le salarias niente...ora vedo il primo pescetto compatibile con la mia vasca che mi piace lo porto a casa. #22 #22
Per Marine-life,avete fatto acquasti da quel sito?
SqualoBruto
19-01-2007, 10:38
Ho letto nel tuo profilo che hai un'anemone, mettici allora un pagliaccetto. Se hai problemi di alghe ti conviene risolverlo alla fonte. ;-)
gallogeorge
19-01-2007, 11:59
francescoCic, per il pagliaccetto ummm,nn sono sicuro,per le alghe nn ho un problema,anzi nn ho proprio alghe,ho solo la valonia e le aiptasie ma se nn trovo gli animali che se ne cibano sò fregato,per l'alghivoro,lo prendevo che se un giorno ci fosse il problema alghe almeno ci pensa lui...solo un fatto comodità,prendere un animale carino simpatico,ma utile,nn credi?
SqualoBruto
19-01-2007, 12:17
OK , quindi la tua filosofia si basa su prevenire è meglio che curare ;-) :-D
gallogeorge
19-01-2007, 12:21
Si bravo.però qui nella mia zona nn si trova niente,e nn sò come fare.su marine life,avete delle esperienze su questo sito?
SqualoBruto
19-01-2007, 12:27
Personalmente no, mi spiace :-(
gallogeorge
19-01-2007, 12:31
Va beh grazie uguale.
brikko88
19-01-2007, 20:22
OKKIO Alla salarias e' un ottimo mangiatore di alghe ma nel mio nano e' morta in 24 ore.....il mio e' un nano di 50 litri ma lo a trovato troppo piccolo cosi una mattinal l' ho trovata fuori dalla vasca ..quanto mi e' dispiacito poverina
gallogeorge
19-01-2007, 20:56
Mi dispiace..ma starò attento...
okkio che i wurdemanni si abituano facilmente al cibo che darai al pesce #36#
e le aptasie non se le fila più #07
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |