Visualizza la versione completa : Gobbe e curve
Nella mia vasca di comunità, ogni tanto qualche guppy (soprattutto femmine, anche giovanissime) di mette sul fondo, formando una curva sul piano orizzontale, e non nuota. Muove le pinne laterali dimenandosi goffamente, mentre quella posteriore è immobile con tutta la coda.
E così rimane costretto a boccheggiare tra i sassolini del fondo.
Questo è avvenuto già 3-4 volte senza causa apparente, nonostante tutti gli altri siano sanissimi e i nitriti siano sempre zero.
Sarà mica la durezza a 20?
Altre 2 invece hanno una gobba sul dorso piuttosto pronunciata, ma per il resto sembrano normali
Nella mia vasca di comunità, ogni tanto qualche guppy (soprattutto femmine, anche giovanissime) di mette sul fondo, formando una curva sul piano orizzontale, e non nuota. Muove le pinne laterali dimenandosi goffamente, mentre quella posteriore è immobile con tutta la coda.
E così rimane costretto a boccheggiare tra i sassolini del fondo.
Questo è avvenuto già 3-4 volte senza causa apparente, nonostante tutti gli altri siano sanissimi e i nitriti siano sempre zero.
Sarà mica la durezza a 20?
Altre 2 invece hanno una gobba sul dorso piuttosto pronunciata, ma per il resto sembrano normali
Sai generalmente questo avviene perchè non hanno una dieta alimentare corretta sopratutto dopo il parto! dovresti integrare la dieta con cibo vivo e mangimi più nutrienti. ;-)
architect
12-01-2007, 22:06
premesso che non ho capito che comportamento abbiano i tuoi guppy...
la gobba sul dorso probabilmente è una linea dorsale non perfetta che la genetica di quell'esemplare porta
Beh, sicuramente non è il parto la causa, dato che presentano questi sintomi anche guppe molto "giovani". Per la dieta, ti assicuro che è molto varia e credo completa (l'ultima volta ho speso 18 euro di mangimi).
Per la genetica, non credo sia nemmeno questo il problema, dato che quelle che presentano la gobba ora, prima stavano benissimo. E' comparsa all'improvviso!
Stefano1963
13-01-2007, 14:24
La caudale è chiusa?
In che senso chiusa?
da quanto tempo hai l acquario?da quanto hai i tuoi guppy?
è probabile che sia un problema genetico....magari sempre tra gli stessi pesci la riproduzione non è il massimo ....specie se li hai da tanto....ho visto anche io le gobbe che dici tu a casa di mio suocero....anche le guppy femmine giovani le hanno!secondo me la continua riproduzione tra gli stssi pesci indebolisce la razza!cambia qualche vecchio maschio con qualcuno di nuovo da un altro rivenditore non dal solito! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |