Entra

Visualizza la versione completa : Agg.(primi test) Addolcitore industriale

zeus93
12-01-2007, 13:27
Sper che qualcuno possa darmi una mano: ho acquistato un 120 lt per dare una casa decente ai miei 3 pesci rossi :-)) , ma in casa non ho posto e devo metterlo in ditta dove lavoro. Dato che voglio utilizzare acqua del rubinetto (come faccio già a casa) il quesito è questo:
tutta l'acqua passa attraverso un addolcitore industriale (quello che funziona con i pastiglioni di sale) che permette all'acqua di poter essere utilizzata nella caldaia x il vapore (lo usiamo x stirare maglioni e t-shirts) senza incrostare la stessa di calcare.
Secondo voi l'acqua va ancora bene x i pinnuti? A parte i valori, che comunque devo controllare, è possibile che ci siano sostanze che con i normali test non si vedono e che inquinano l'acqua?
Ad esempio, quando mi lavo le mani, ho una sensazione come di "scivolosità" dell'acqua.... #13

Jalapeno
13-01-2007, 23:40
è possibile che ci siano sostanze che con i normali test non si vedono e che inquinano l'acqua?

#36#

RobyD
14-01-2007, 00:00
Ad esempio, quando mi lavo le mani, ho una sensazione come di "scivolosità" dell'acqua.... #13

Molto probabilmente la scivolosita' che senti e' dovuta alla dolcezza dell'acqua che moltiplica l'effetto del sapone e/o detersivo.

Roberto

esox
15-01-2007, 00:53
generalmente quel tipo di addolcitori sostituise il Ca con il sodio...ti troverai , facendo le analisi, un gh basso e un kh molto alto..
avendo pesci rossi , non molto esigenti in fatto di durezza e ph, non avrai cmq problemi....

zeus93
15-01-2007, 12:06
Grazie delle risposte, ma mi resta il dubbio:

Bakalar dice che potrebbero esserci inquinanti, Esox dice che non dovrei avere problemi con i carassi #24 #24
Che faccio #23

I test non li ho ancora fatti #13 #13 #12

esox
16-01-2007, 00:47
se non immettete anche sostanze antiossidanti ecc. per le macchine, non dovrebbero esserci problemi di inquinanti...
alla peggio non hai un rubinetto a monte dell'addolcitore ?? o cmq se l'acqua viene utilizzata in mensa o in bagno (senza cartelli non potabile!!) problemi non ci sono...

zeus93
16-01-2007, 15:46
Ho fatto stamattina i primi test......... #24 #24

Kh : >16 (Salifert) - 14,5 (Askoll)
Gh : 0 - 0,5 ?????? #17 #17 (Askoll)
Ph : 7,5 (JBL)

Commenti ??????????

Stefano hgt
16-01-2007, 17:16
il kh è decisamente altino, il gh a zero è un valore ottimo... per chi ha pagato l'impianto addolcitore :-D :-D .
Anche io a casa ho un addolcitore ed infatti prima di comprarmi l'impianto ad osmosi dovevo andare a prendere l'acqua da una fontanella in giardino che non passava dall'addolcitore e la tagliavo con RO. Poi mi sono rotto di dover sempre andare avanti e indietro con le taniche in macchina, così ho deciso di prendere in impiantino a osmosi e mi preparo l'acqua con i sali. Purtroppo l'acqua depurata da un addolcitore non va neanche bene per essere tagliata poichè la durezza totale è troppo bassa e poi pare che il sodio in vasca non vada benissimo... Vedi se hai un rubinetto a monte.
Ciao

zeus93
16-01-2007, 18:05
#23 #23 Come immaginavo.................... -28d# -28d#
Devo guardare se c'è un rubinetto subito dopo il contatore dell'acqua #24

Grazie. Ciao