PDA

Visualizza la versione completa : ...acquari d'altri tempi...

A3rDNA
12-01-2007, 12:21
ragà.. l'altra sera mi trovavo a parlare con la mia ragazza e con sua madre del mio nuovo hobby "acquarofilo" -11 e gli dicevo di quanti accorgimenti ci vogliono per allestire un acquario; temperature... valori dell'acqua.. convivenza specie ecc..

La mamma allora raccontava dell'acquario (penso un 200litri) ke aveva lei 20 anni fà emi diceva ke tutti questi accorgimenti non ci stavano..

Lei allestiva solo il filtro.. qualke pianta.. e poi giù via con i pesci.. senza badare ai valori dell'acqua.. biocondizionatori.. batteri .. ecc..

Comprava un pesce e subito correva a casa metterlo nell'acquario.. senza neanke "stabilizzare" il cambio di temperatura di acqua tra l'acquario e la busta -05

La mia domanda allora è stata: Ma vivevano sti pesci?

e lei: certo.. e si accoppiavano pure..

Aveva scalari.. pesci rossi.. e altrii...

Allora mi kiedo: Ma erano altri tempi? i pesci erano diversi? perkè adesso tutti questi accorgimenti? come facevano a sopravvivere a CRESCERE e a riprodursi quei pesci?

brick
12-01-2007, 12:25
come facevano a sopravvivere a CRESCERE e a riprodursi quei pesci?

sarà tutto vero quello che dice?
Io so che anni fà proprio gli scalari erano una specie molto delicata... ed era difficile anche solo farli vivere.... parlo però per sentito dire...

A3rDNA
12-01-2007, 12:32
sarà tutto vero quello che dice?

bhè.. non vedo perkè dovrebbe mentire!

ehehe.. la mia ragazza mi ha raccontato un aneddoto carino (non tanto carino per i pesci però).

Si ricorda ke in quest'acquario erano nati i piccoli (di non so cosa) e ke la mamma (non del pesce,, ma della mia ragazza.. ehehe) era tanto contenta e si prendeva cura dell'acquario quando un giorno cominciò a notare ke i pesciolini appena nati diminuivano..

Si è allora messa li davanti ad osservare bene e si è accorta ke era un pesce ke si pappava i piccoli!!!

Si è così presa di dispiacere per i piccoli ke ha preso il retino è ha dato un colpo al pesce gridando "CATTIVOOO"

xmrdieselx
12-01-2007, 12:44
:-D :-D :-D

Mirko_81
12-01-2007, 14:32
A3rDNA, non è la prima volta che sento sta cosa, ho sentito anche uno che per punizione ha chiuso il pesce "cattivo" nella sala parto :-D :-D :-D

AcquaPazza
12-01-2007, 14:36
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

A3rDNA
12-01-2007, 14:47
:-D :-)) :-D

Italicus
12-01-2007, 15:33
La mamma allora raccontava dell'acquario (penso un 200litri) ke aveva lei 20 anni fà emi diceva ke tutti questi accorgimenti non ci stavano..

Lei allestiva solo il filtro.. qualke pianta.. e poi giù via con i pesci.. senza badare ai valori dell'acqua.. biocondizionatori.. batteri .. ecc..

Comprava un pesce e subito correva a casa metterlo nell'acquario.. senza neanke "stabilizzare" il cambio di temperatura di acqua tra l'acquario e la busta -05

il mio primo acquario(20l)l'ho fatto cosí
e ho riprodotto i cory :-))

krathos
12-01-2007, 15:41
Beh, mio padre, che aveva uno dei primi negozi di animali che trattava acquariologia, marina in particolare, negli anni '70, mi raccontava di pesci che gli sparivano dalle vasche del dolce, una in particolare dove credo tenesse dei poecilidi. Dall'altro lato del negozio aveva le vasche di marino (fiore all'occhiello soprattutto perchè erano in pochi che trattavano il marino a Milano) e aveva anche un polpo. Questo tentacoluto aveva scovato un buco in alto nella vasca, si faceva il negozio la notte e andava a pescare qualche pescetto e poi se ne tornava indietro. Mio padre non voleva crederci quando lo vide.

Sempre in suddetto negozio aveva anche altri animali tra cui una volta ebbe delle scimmie. Una gli scappò dalla gabbia e non si faceva prendere, irascibile com'è mio padre chiuse la serranda
prese in fucile e lo puntò contro la piccola casinista e gridò "O stai ferma o t'ammazzo" e questa si è immobilizzata di colpo e riuscì a recuperarla.

E tatnti altri piccoli aneddoti che magari racconterò prossimamente

Dev'essere uno spasso cmq vedere dal vivo tutte queste situazioni se non esilaranti quantomeno ilari :-)) :-)) :-))

albiz_1999
12-01-2007, 16:41
prese in fucile e lo puntò contro la piccola casinista e gridò "O stai ferma o t'ammazzo" e questa si è immobilizzata di colpo e riuscì a recuperarla.

Mi immagino la scimmia con le mani in alto :-D :-D :-D

Flyer19
12-01-2007, 16:47
Per me la scimmia si è bloccò di colpo perchè vide il polpo sfilare il portafoglio dalla tasca di tuo padre :sisi:

Mr. Tonic
12-01-2007, 17:02
beh... l'acquario che mi ritrovo in casa è vecchio di una ventina d'anni e, prima che me ne occupassi io, se ne occupava mio padre che lo gestiva secondo canoni di "alri tempi"... nel mio caso però era una continua strage e nessuno ne capiva il motivo #07
adesso per fortuna è tutta un'altra cosa :-))

quella del polpo è incredibile -05
i polpi sono fantastici :-)

Per me la scimmia si è bloccò di colpo perchè vide il polpo sfilare il portafoglio dalla tasca di tuo padre :sisi:
:-D :-D :-D

xmrdieselx
12-01-2007, 19:44
w i polpi. :-D :-D :-D ...

mmicciox
12-01-2007, 19:49
Per me la scimmia si è bloccò di colpo perchè vide il polpo sfilare il portafoglio dalla tasca di tuo padre :sisi: :-D :-D :-D :-D

tra la'ltro il polpo è intelligentissimo e se riuscisse a tenere memoria e trasmetterla sarebbe un passo avanti agli uomini :-))

krathos
12-01-2007, 23:34

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

esox
13-01-2007, 01:32
20 anni fa...non stiamo parlando della preistoria acquariofila...stiamo parlando dell'87...i valori dell'acqua si conoscevano eccome...solo che l'approfondimento di certe tematiche era affidato solo all'acquisto (scarso come oggi) di riviste e libri... anche oggi se vai in certi negozi o garden il livello è quello di tua mamma.....e i pesci ri priproducono in acque sbagliate ugualmente come succedeva 20/30/50 anni fa.... ;-)

krathos
13-01-2007, 02:04
Il miracolo della natura, "LI CRIATURIIIII" :-)) :-D :-D :-D :-D