Visualizza la versione completa : Cosa strana in acquario...
frenk986
12-01-2007, 12:18
Ciao, stamattina quando ho guardato il mio acquario mi sono accorto ch il filtro era intasato. Per tutta la vasca c'erano dei pezzi svolazzanti quasi trasparenti, di origine indeterminata.. sembrava quasi che qualcuno stesse cambiando la pelle dopo una scottatura da sole.. Qualcuno sa cosa sia? una buona parte l'ho rimossa usando il retino..
probabilmente erano delle impurità che precedentemente il filtro aveva "catturato" e poi essendosi intasato, non aspirava più permettendo a queste impurità di uscire di nuovo dalle griglie di aspirazione. Hai ripristinato il tutto? Come mai si è intasato? facci sapere #36#
JoeBlack
12-01-2007, 13:20
io non so da da quanto tempo gira il tuo filtro frenk986, può anche darsi che sia arrivato il tempo di dare una leggera sciacquata alle spugne, ma attenzione, leggera sciacquata con la stessa acqua della vasca, magari tra un cambio, ma non toccare assolutamente i cannolicchi
capita anche a me quando faccio i cambi in una vasca... quando ri-innesco il filtro sputa sta schifezza in vasca... devo dire però che alcuni pesci la mangiano pure #13
secondo me sono la pellicina i cui si rivestono i tubi durante il normale funzionamento... forse sono strati di batteri... #24
JoeBlack
12-01-2007, 13:28
esatto asterix
sono le impurità che vengono emesse fuori dal filtro stesso, o quando si ri-innesca, o perchè si è effettuata qualche manutenzione.
Ma se accade è anche perchè dopo tempo la sporcizia aumenta
xmrdieselx
12-01-2007, 14:15
dai non ti preoccupare....il filtro poi riassorbe tutto :-))
frenk986
12-01-2007, 16:01
Il filtro è avviato da quasi una settimana, ho messo un filtro esterno con una pompa da 300 l/h. La mia vasca è da 80 litri credo (90 lordi).. ho spostato i cannolicchi di quello vecchio in quello nuovo.. sto controllando quotidianamente i valori e per il momento non ci sono problemi. si erano alzati un pò i nitrati ma con un cambio d'acqua ho risolto.. Ho provveduto a pulire anche la spugna del filtro, probabilmente quando ho rimosso quello vecchio, il filtro ha rilasciato parecchia sporcizia ed ha intasato quello nuovo.. non cambia però il fatto che non abbia mai visto quel genere di impurità...Adesso l'acqua non è bella limpida come prima, c'è come un leggero pulviscolo, nonostante il filtro giri bene. Ho provato a mettere "crital wather", in teoria dovrebbe agglomerare le piccole particelledi sporco in modo che il filtro le possa catturare nel giro di qualche ora. Da cosa può dipendere questo problema? spero si risolva
frenk986
12-01-2007, 16:02
Quasi dimenticavo, grazi a tutti per le risposte che mi avete dato.. i vostri consigli sono sempre molto utili
io avrei aspettato che il filtro facesse il suo lavoro invece di aggiungere prodotti chimici :-)
comunque i nitrati si alzano per forza se il tuo filtro è in funzione da solo una settimana....anche se hai messo i cannolicchi già usati e quindi con i batteri, non è detto che quest' ultimi si siano conservati molto bene...
Ciauz #19
frenk986
12-01-2007, 16:13
Si forse hai ragione, potevo aspettare... quando ho messo il filtro nuovo ho provveduto alla somministrazione di attivatori batterici. a breve si dovrebbe ristabilizzare il tutto.. almeno spero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |