ormaweb
12-01-2007, 11:51
Ciao a tutti,
dopo una bella esperienza di "fritto misto" per 180Lt... e successivo riallestiemento completo della vasca... vorrei ripopolarla un po'.
Attualmente, la vasca è occupata da:
1) 3 Scalari (un "adulto" circa 10cm e 2 piccoli di circa 4cm)
2) 5 neon cresciuti con lo scalare adulto... (non sono mai stati suo... cibo :-)) :-)) )
3) 10 Tetra di Serpa giovani (circa 3-4cm)
4) 2 Ampullarie Adulte e 5 nate da una decina di giorni (ospitate in sala parto... per vederle crescere)
Come piante ci sono due anubias, una anubias giletti, Echinodorus ozelot, Vallisneria, hygrophila polisperma (che forse togliero'...), una Ceratopteris e un Microsorium... e un po' di Lemna "ereditata"...
L'illuminazione è data da due Boyu t8 da 25W... con foto periodo di 9 ore.
Dopo questa premessa... Voi cosa mi consigliate ?
leggendo qua e la.. e volendo rimanere in "sud america"... mi sembra di aver capito che potrei mettere degli hemigrammus...
o altri neon... (i pesci.. non le luci :-D )
Di hemigrammus ho visto che ce ne sono 3 o 4 varietà....
Vorrei creare un altro "branchetto" oltre a quello dei tetra di serpa...
Quanti eventualmente aggiungerne... per non sovrappopolare la vasca...
Domande ulteriori...
- l'aeratore della foto... devo lasciarlo ? Ps ora acceso 4 ore in due sessioni da 2ore... lo scalare lo gradisce... ci fa l'idromassaggio.... :-D :-D
- Aggiungere piante ? Se si quali ?
Grazie
Maurizio
dopo una bella esperienza di "fritto misto" per 180Lt... e successivo riallestiemento completo della vasca... vorrei ripopolarla un po'.
Attualmente, la vasca è occupata da:
1) 3 Scalari (un "adulto" circa 10cm e 2 piccoli di circa 4cm)
2) 5 neon cresciuti con lo scalare adulto... (non sono mai stati suo... cibo :-)) :-)) )
3) 10 Tetra di Serpa giovani (circa 3-4cm)
4) 2 Ampullarie Adulte e 5 nate da una decina di giorni (ospitate in sala parto... per vederle crescere)
Come piante ci sono due anubias, una anubias giletti, Echinodorus ozelot, Vallisneria, hygrophila polisperma (che forse togliero'...), una Ceratopteris e un Microsorium... e un po' di Lemna "ereditata"...
L'illuminazione è data da due Boyu t8 da 25W... con foto periodo di 9 ore.
Dopo questa premessa... Voi cosa mi consigliate ?
leggendo qua e la.. e volendo rimanere in "sud america"... mi sembra di aver capito che potrei mettere degli hemigrammus...
o altri neon... (i pesci.. non le luci :-D )
Di hemigrammus ho visto che ce ne sono 3 o 4 varietà....
Vorrei creare un altro "branchetto" oltre a quello dei tetra di serpa...
Quanti eventualmente aggiungerne... per non sovrappopolare la vasca...
Domande ulteriori...
- l'aeratore della foto... devo lasciarlo ? Ps ora acceso 4 ore in due sessioni da 2ore... lo scalare lo gradisce... ci fa l'idromassaggio.... :-D :-D
- Aggiungere piante ? Se si quali ?
Grazie
Maurizio