Entra

Visualizza la versione completa : Quanta sabbia come fondo???

12-01-2007, 09:52
ciao ragazzi!! ho comprato un wave box 30x30x35 (25 litri)...
devo allestirlo, sto leggendo molto in giro x conoscere i consigli dei + esperti dato che sono alla mia prima esperienza col marino (nonostante abbia un "tutor" mio zio che ce l'ha da oltre 10 anni!!!)

un dubbio mi assale...quanta sabbia corallina mettere di fondo??
io credo che 5-6 cm siano l'ideale andandomi così a rimanere un vero e proprio spazio cubico( la vasca è 5 cm + alta di larghezza e profondità!!)

ditemi la vostra, accetto qualsiasi consiglio!
ciao e grazie!

barbapa
12-01-2007, 10:44
Anch'io ho la tua stessa vasca, e ho inserito da subito un centimetro di sabbia sugar size, tranne che sotto le rocce...se usi il metodo naturale con rocce vive (parlando x esperienza) NON FARLO ANCHE TU! Io poi ho dovuto sifonare le inevitabili cose cadute dalle rocce perdendo parte della sabbia nel processo. Il mio consiglio quindi è: metti le rocce che vuoi e prendi (io ne ho messe circa 7 kg) SENZA sabbia, fai spurgare per bene e solo dopo se lo ritieni opportuno ci metti una spruzzata tanto x coprire. La sabbia non serve ai fini del filtraggio, ti può creare zone prive di ossigeno che sono un problema serio + avanti. x quello meglio non metterla o metterne solo l'indispensabile per coprire il fondo.

barbapa
12-01-2007, 10:48
Se vuoi dare un'occhiata, la mia vasca è qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98025

firstbit
12-01-2007, 13:16
dipende da quello che vuoi tenere in vasca....

di sicuro il centimetro messo da barbapa era deleterio mentre i 5-6 centimetri da te proposti potrebbero essere, in determinate condizioni, un'ottima scelta.
Sul nanoportal c'è un articolo che spiega le varie casistiche per la scelta del substrato sabbioso... con quello dovresti riuscire a farti un'idea ;-)