Entra

Visualizza la versione completa : Consigli colla epossidica

barbapa
12-01-2007, 08:16
Ciao. Mi è arrivato l'ordine che avevo fatto sul web e ho della colla epossidica deltec, i due composti da mescolare. Nel weekend volevo consolidare la rocciata del nano e fissare meglio le talee alle rocce. Non mi è chiaro però come fare. Devo fare una pallina con i due componenti (serve davvero usare i guanti?) e poi cosa? Tiro fuori la talea con la roccia, ci fisso il composto (quanto? Basta un pochino o è meglio abbondare?) e poi mi limito a premere il tutto contro la roccia direttamente in acqua? Devo tenerla premuta un pò oppure basta che sia abbastanza stabile? Evito assolutamente il contatto con il corallo oppure non importa?
Scusate la domanda...ma è la prima volta! #12

arriva jack
12-01-2007, 10:39
mischia in parti uguali i due componenti. puoi scaldarli un po' su un calorifero per aiutarti. poi una volta amalgamato il colore, io li lavo perun apio di minuti sotto acqua tiepida per tirare via tutto il "talco". Una volta che hai una pallina morbida, usala come fosse das. Occhio che una volta che comincia ad asciugarsi, il potere incollante viene meno. Puoi applicarla direttamente in acqua, fai in modo che la pallina aderisca mooooolto bene alle due parti....
buon lavoro ;-)
aj

barbapa
12-01-2007, 10:40
OK, mi sembra chiaro. Quindi i guanti sono un optional...non è che si attacca tutto alle dita e perdi ore a lavarti! ;-)

arriva jack
12-01-2007, 10:54
OK, mi sembra chiaro. Quindi i guanti sono un optional...non è che si attacca tutto alle dita e perdi ore a lavarti! ;-)

con i guanti - consigliati dalle istruzioni - ho provato una volta ma non mi riusciva di impastare bene....al limite togliti anelli se ne hai...per il resto vai tranquillo. Ah, okkio, quando lavi la palla, che le macchie che lascia sui lavandini vanno via a fatica....lava subito il lavandino !
ciao
AJ

barbapa
12-01-2007, 11:05
Perfetto, grazie, vedrò di fare la mia esperienza, sicuramente ne metterò all'inizio o troppa o troppo poca...poi imparo :-)) ! cerco ovviamente di bloccare roccia con roccia evitando altri organismi nel mezzo.

nicolica
12-01-2007, 11:08
Fai attenzione....quella colla non tiene molto...assicurati che attacchi bene!

barbapa
12-01-2007, 11:42
OK, pensavo infatti di usarla come mezzo x consolidare certe posizioni, non x attaccare una talea a una parete ripirda (immagino sia quasi impossibile)

ik2vov
12-01-2007, 12:52
Non tiene molto????? io la stacco con lo scalpello ed il martello.... e si spaccano anche le basette assieme al mastice.....

Ciao

dema
12-01-2007, 12:58
io la uso per attaccare basette sul pozzetto di tracimazione (e se nn eì' verticale quello...) ;-)

nicolica
12-01-2007, 13:00
Allora la mia confezione era avarita o la uso male...con la mia ho incollato un paio di animali e qualche talea...la metà se non ci stavo le ore a premere non si fissavano...l'ho buttata!Certo quando si solidifica non la stacchi più è per farla solidificare...

ik2vov
12-01-2007, 13:06
Boh, forse la tua confezione era avariata....

Una cosa importante e' il non lasciare il mastice all'aria troppo tempo, se inizia ad indurirsi poi non attecchisce piu' bene. E' meglio continuare a modellarla nel tempo che rimane a contatto con l'aria.

Ciao

barbapa
12-01-2007, 15:28
A questo punto sono curioso di provare....inizio con una piccola quantità di prova e poi mi "butto" sul resto una volta capita la solidità

barbapa
14-01-2007, 09:29
Fatto! Malgrado il lavaggio con acqua si è formata cmq un pò di nuvoletta in vasca, senza conseguenze però! Sparita dopo un paio d'ore. x ora tiene tutto. Grazie ancora dei consigli

arriva jack
14-01-2007, 11:20
Fatto! Malgrado il lavaggio con acqua si è formata cmq un pò di nuvoletta in vasca, senza conseguenze però! Sparita dopo un paio d'ore. x ora tiene tutto. Grazie ancora dei consigli

lavala molto, ma molto di più ! ;-)