Visualizza la versione completa : il mio allestimento zen
Vasca 80x35x45 90 litri netti (112 lordi) illuminazione 2x50 HQL 4300°
Salve ragazzi vi allego l'ultima foto fatta alla mia vasca, come si presenta allo stato attuale, a breve inseriro' nella parte sinistra posteriore un cespuglio di EUSTRALIS STELLATA.
piante presenti:
glossostigma elatinoides
specie ittiche presenti:
35 neon cardinali (Cheirodon axelrodi)
18 caridina japonica (yamato numa ebi)
2 otocinclus affinis
fotoperiodo e fertilizzazione:
9 ore (17:00 - 02:00)
co2 60 bolle minuto ( ph 6,9 )
linea fertilizzazione giornaliera ADA + 30 goccie ferro licquido ogni 7 giorni
a voi i commenti e buona visione.
mmicciox
12-01-2007, 06:17
mi piace molto, se solo potessi farti un appunto, io inserireri un brano di carnegiella per dare un punto di attrazione allo sguardo anche sul pelo dell'acqua, forse anche dei nannostomus in alternativa
Torakiki
12-01-2007, 10:47
E' bello però se mi permetti manca di originalità, ne ho viste molte in giro così e per migliorarla ci vorrebbe un qualcosina di più personale...ciò non toglie che hai fatto un gran bel lavoro complimenti.
quoto Torakiki ma comunque ottima vasca.
grazie ragazzi cmq ho scritto che aggingero' presto della stellata e cmq si tratta di un semplicissimo allestimento zen che di natura sono semplici altrimenti avrei fatto un olandese ;-)
Mirko_81
12-01-2007, 19:40
come ho già detto, secondo me è bello ma molto noioso e come hanno gia detto privo di originalità, poi un'appunto, perche il tubo della co2 non lo metti nero ;-)
già mirko_81 ci stavo pensando a cambiargli il colore mo la prossima volta che metto le mani in acqua lo sostituisco con un pezzo nero
guglielmonigita91
14-01-2007, 01:50
molto bello... come hanno suggerito metterei qualcosa per ''vivacizzare'' a superficie senza disturbare le caridine
ci hai pensato ai poecilia endler? (sempre se li trovi li da te...) ;-)
#24 #24 secondo me l'errore di fondo nasce nel definirlo un allestimento zen,perchè se uno dovrebbe esprimere un giudizio(se hai aperto il sondaggio è questo che ti interessa) tenendo presenti i canoni delle vasche zen, la tua vasca nn si avvicina a quest'ultime,è sicuramente un buon inizio,ma nn basta mettere un pò di dragon e la glosso per dire è una vasca zen.
Amano( e gran parte dei suoi adepti) rappresenta nelle sue vasche degli spaccati di natura,che spesso sono emersi e cerca di ricrearli il più fedelmente possibile.
Inoltre nn si usa mai un solo tipo di pianta,se non ricordo male dovrebbero essere al massimo 3(ovviamente scelte in funzioni delle proporzioni e/o dimensioni) e le pietre(siano esse seiryu,mantein,dragon, o keirin) sempre in numero dispari.
Ovviamente il tutto senza polemica ;-)
Come giustamente dice Tuko, che quoto in pieno, le vasche cosiddette Zen prendono nome dai giardini Zen che hanno alle spalle uno studio aprofondito che deriva da una cultura millenaria.
Detto questo io non posso che farti i complimenti per la cura con la quale gestisci la tua vasca e per come il pratino di glosso (mi ricordo che agli inizzi non sei partito con il piede giusto) si è sviluppato e si mantiene. #25 #25
ok io per ora mi sento piuche soddisfatto di cio che ho ottenuto so che devo migliorare molto, ma gia quello che ho fatto partendo da zero e sapendo pochissimo o niente sulle filosofie zen, mi pare che in grandi linee ho ottenuto un buon risultato cmq a giorni inseriro altre piante tipo la stellata ed un altra che non ricordo il nome ma simile alla stellata e qualche ciuffo qua e la di eleocharis acicularis
consenso
15-01-2007, 01:33
Ciao miura, complimenti per la vasca... certo non è quel tipo di allestimento che ti lascia a bocca aperta... ma come dici tu è un ottimo inizio...
siccome anche io vorrei fare qualcosa del genere... vorrei sapere qualcosina...
come terreno che hai usato? mi pare d'aver letto in un altro post dell'Akadama?
Se trattasi di questa... sarebbe quella che si utilizza per i bonsai?
Poi altra cosa... ma hai incollato qualcosa di nero sul fondo? oppure hai fatto una foto al buio e l'acquario è piazzato al centro di una grande stanza?
Ultima cosa... le rocce ke si usano generalmente negli allestimenti zen, dove le posso acquistare? e la linea Ada di concimazione?
Grazie di tutto..
ciao allora la terra e akadama originale per bonsai di diverse granulometrie
lo sfondo e realizzato con un adesivo in vinile nero lucido applicato nel retro della vasca
le rocce ada e la linea di fertilizzanti li trovi facilmente in internet sui siti piu conosciuti uno di questi e abissi.com
consenso
15-01-2007, 15:49
la linea di fertilizzanti ke usi da ke è composta?
Perchè su abissi.com ho visto che ci stanno i concentrati, quelli giornalieri, quelli settimanali...
si devonousare tutti?
io uso i seguenti feritlizzanti:
ada green bright step 1 (ho usato questo per i primi 3 mesi)
ada green bright step 2 (lo uso in questo periodo fino alla conclusione del flacone)
ada green bright step 3 (lo userò per sempre dopo aver finito lo step 2)
ada green bright special light (lo uso insieme agli step sempre questi sono elementi aggiuntivi per piante esigenti da prato)
le mie somministrazioni sono giornaliere in dose di 1ml ogni 20 litri di acqua
in piu integro 30 goccie di ferro licquido chelato a settimana
e co2 controllata elettronicamente in dose di 60 bolle minuto
consenso
15-01-2007, 16:30
ma questo è un programma da te "costruito" oppure segui una linea consigliata dalla ADA?
e quello che e scritto sulle istruzioni dei prodotti apparte il ferro che aggiungo io
grazie dei voti anche se mi piacerebbe sapere chi ha messo insufficiente e scarso :-D
guglielmonigita91
18-01-2007, 23:15
io ho votato per buona.... :-)
se c'era distinto avrei messo quello però :-D
votatemi nel concorso se vi piace grazie
Io ho messo "buona" per i motivi che ti hanno scritto gli altri prima, un pò noiosa,ma ben curata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |