Visualizza la versione completa : se permettete una considerazione.....................
ragazzi, da tempo ci sto pensando su, e non sò se è una mia impressione oppure no, ma mi sembra che ultimamente il forum non pullula più delle tante persone di una volta??
sbaglio o è proprio la verità?? ;-) ;-)
veliero73
21-05-2005, 01:12
mmmmmh #24 #24 #24 che ti so dire un calo l'ho notato anche io ma comunque siamo sempre tanti... #22
Il calo e' fisiologico come ogni anno in questa stagione, e nei prossimi mesi sara' sempre peggio fino a settembre
Permettetemi di dire che il calo nn è solo "fisiologico", l'assenza della compaggine romana e di molti altri personaggi si sente soprattutto a livello qualitativo.
in pratica dei vecchi forumisti non scrive quasi più nessuno
netrunner
21-05-2005, 10:36
ok via se sentite la mia mancanza ricomincio a srivere :-D :-D :-D :-D :-D
grande netrunner era ora :-D #25 #25 #22
herbert ed enrica
21-05-2005, 10:49
.... era un'impressione che ho avuto anch'io!!
netrunner
21-05-2005, 10:58
cmq quoto che è una cosa fisiologica...
io personalmente ho avoto un sacco da fare all'univeristà..poi si va nell'estate e come sempre il forum si vuota ;-)
ovvia bye
Marco AP
21-05-2005, 14:38
IO dalle statistiche, non quelle che ci sono in alto, ma anche da quelle volendo, ci sono sempre più accessi, soprattutto se faccio il paragone rispetto allo scorso anno sempre in questo periodo.
Se alcuni hanno deciso di non scrivere più, io non posso farci nulla, mi spiace.
Ciao ;-)
IO dalle statistiche, non quelle che ci sono in alto, ma anche da quelle volendo, ci sono sempre più accessi, soprattutto se faccio il paragone rispetto allo scorso anno sempre in questo periodo.
Se alcuni hanno deciso di non scrivere più, io non posso farci nulla, mi spiace.
Ciao ;-)
Ciao Neopaparino, sei al settimo cielo con quell'angioletto che culli :-) :-) ....... auguri.
Guarda io da semplice utente e nn da moderatore ..... pregasi rimediare al più presto :-)) :-)) ....... noto che l'assenza della compaggine romana si sente, certo questo nn preclude l'elevato numero di accessi che registrate e naturalmente uno fa le proprie scelte, mi riferisco allo scrivere o meno.
Ciao bel fiulet.
Marco AP
21-05-2005, 15:01
Ciao Carissimo ;-)
Innanzitutto vedi di venire a Bolognaaaaa!!! :-))
La compagine romana, come ho detto sopra, se non scrive più è sicuramente un peccato e mi spiace, ma io cosa dovrei fare? -28d#
Non aggiungo altro perchè non vorrei essere frainteso ;-)
Ciao!
vedo che allora siamo in molti a pensare alla stessa maniera.....................comunque speriamo che come hanno detto alcuni sia solo un periodo, e che ben presto ci rimovimentiamo un pò come ai vecchi tempi ;-) ;-) ;-)
Ma perchè la compaggine romana non scrive più?E' successo qualcosa?
netrunner
23-05-2005, 10:24
personalmente non lo so..so che erano successe delle discussioni...ma pensavo che fossero fini a se stesse
pasinettim
23-05-2005, 10:31
Beh credo che l'avevamo notato un po' tutti dai.......da quando i romani si son spostati su un altro forum qualcosa é cambiato........é anche vero che si va verso l'estate e ci si mette sempre meno davanti a un computer, però i romani mancano..... -28d# -28d#
geppetto
23-05-2005, 12:30
Io frequento tanto il forum 'romano' che quello zeovit......oltre che AP si intende....sommando i tre per qualita' (a mio parere) non si arriva al livello che AP da solo dava solo 6 mesi fa'....i Guru postano quasi sempre per rispondere ai neofiti e scambiano tra loro opinioni in pubblico sempre meno.....
Resta il fatto che AP e' sempre il riferimento....
Ciao
Roberto
azz e non scrivono più in blocco?ma che tipo di discussioni?secondo voi non sono recuperabili?
Il forum ha perso, a perer mio, un po' del suo smalto iniziale: leggo pochissime discussioni ad alto valore aggiunto.
Sono molti i topic di neofiti (come me) con dubbi da risolvere, e ne sono contento, vuol dire che nascono nuovi acquariofili; ma, purtroppo, non è possibile avere dubbi su ciò di cui non si sa neanche dell'esistenza.
Forse un paio d'anni fa si discuteva troppo violentemente, ma ne uscivano cmq interventi davvero utili !!
Purtroppo, sempre a parer mio, il trend non ha ancora invertito la tendenza #07
I neofiti di oggi saranno i grandi del domani.... ;-)
miticopaolo
23-05-2005, 18:58
I migliori restano!!!
sperem.........ma dove sono i docet ad oggi?=??????? chi aiuta i neofiti??? altri neofiti???? Leggo di gente che non ne sà una mazza e dà consigli ad altri a far danni, io spero sinceramente che questo forum si rianimi di personaggi con le "palle", anche a costo di litigare che poi alla fin fine sarebbe comunque una cosa bonaria, a suon di foto no? Certo ci sono ancora persone che ne sanno davvero molto, ma non postano niente perchè non hanno niente da dire niente da discutere..........insomma secondo me l'estate c'entra ben poco.
pikkio81
23-05-2005, 22:05
sperem.........ma dove sono i docet ad oggi?=??????? chi aiuta i neofiti??? altri neofiti???? Leggo di gente che non ne sà una mazza e dà consigli ad altri a far danni, io spero sinceramente che questo forum si rianimi di personaggi con le "palle", anche a costo di litigare che poi alla fin fine sarebbe comunque una cosa bonaria, a suon di foto no? Certo ci sono ancora persone che ne sanno davvero molto, ma non postano niente perchè non hanno niente da dire niente da discutere..........insomma secondo me l'estate c'entra ben poco.
concordo in pieno
Marco AP
23-05-2005, 22:13
Solo per dirvi che ho rimosso l'altro topic che ho aperto sull'argomento perchè probabilmente sarei stato fraintese.
Riguardo a quello che dice VIC, come gli avevo già detto, io non credo proprio che dipenda da questo, perchè se uno si vuole prendere in giro lo può fare tranquillamente e mai nessuno ha detto nulla. Il discorso cambia quando c'è gente che minaccia o offende pesantemente, staff compreso.
Secondo me il problema è un altro. E cioè che molti "guru" sono stufi di dare consigli ai neofiti e questo è un vero peccato. Se non è questo il problema, ditemi voi qual è, ma non mi dite che su AP non c'è la posssibilità di discutere, anche animatamente, perchè non è vero.
Ciao ;-)
dodarocs
23-05-2005, 22:42
concordo in pieno
Concordo anche io i romani mancano anche se a volte c'erano delle discussioni un po pesanti.
caro Marco AP credo in generale che il "sugo" di questo come di qualunque altro forum non stà nella voglia di concorre a far diventare un neofita un "guru" ma bensì confrontarsi con un'altro "guru" anche dando un consiglio ad un neofita.
Tanti non postano piu perchè non vedono "competitor" e rispondere nella desolazione non lo trovano qualificante...
Ci sono secondo me (in giro..) pochi esperti...molti di esperienza...tanti furbetti...ed una marea di spettatori che vogliono vedere vasche..sentire commenti..confronti e parei tipo /faccio un esempio) quelli del buon Mario Conti che tanta simpatia nel suo modo di esporre gli argomenti non la faceva ...ma la vasca che ha è rappresentativa e la sua opinione per questo e per altri forum diventa a sua volta rappresentativa invogliando gli altri a confrontarsi.
Comprendo che in generale se si esce dal seminato è giusto essere tassativi è anche vero che visto che i buoi sono scappati ti suggerisco (invece di dire che è tutto ok) di pensare a qualche iniziativa per ricoinvolgerli per fare in modo che altri (esperti-guru-persone conosciute) trovino il pane per i loro denti cioè "IL CONFRONTO".
Avete tanti sponsor perchè non fate mettere in palio dei bounus (reali) alla vasca non del mese (troppo stretti i tempi) ma trimestrale votata dagli utenti del forum...sponsorizzate il concorso fate girare email agli utenti iscritti ...telefonate a qualche romano e cominciate a coinvolgere le persone anche dal basso..fate qualcosa e qualcosa succederà non fate nulla e niente succederà.
Marco AP
23-05-2005, 23:44
Ciao metic. Apprezzo molto la tua osservazione e ti dico che io sono apertissimo e disponibilissimo a qualsiasi cosa, però i confronti che citi tu, non nascondono, a mio avviso, un altro problema e cioè quello del poco sostegno ai neofiti o a chi ne sa di meno, cosa che nel dolce, ad esempio, non avviene, come mai questo?
Riguardo all'idea del concorso è da molto che ci pensiamo, l'unico problema è che per fare un concorso c'è bisogno di diversi soldi e di compilare moltissime scartoffie per ministero delle attività produttive, per non parlare poi del fatto che bisogna ogni volta anticipare come cauzione il valore dei premi in denaro e pagare tre uscite del notatio... #07
Cmq, forse, un escamotage lo abbiamo trovato e quello che proponi potrebbe essere presto attuabile.
Ciao e grazie! ;-)
Marco AP
23-05-2005, 23:49
Tanti non postano piu perchè non vedono "competitor" e rispondere nella desolazione non lo trovano qualificante...
Scusami se faccio un altro appunto su questa tua frase. Io, sinceramente, sarà che sono un appassionato di dolce, se così fosse, la cosa sarebbe molto triste, nel senso che io risponderei e darei consigli in un forum, non per sentirmi in competizione o per qualificarmi, ma solo perchè spinto dalla passione. Ripeto, probabilmente nel marino il discorso è differente, ma cercare di cambiare questo modo di vedere le cose, secondo me, porterebbe grossi vantaggi a tutti.
Solo per puntualizzare.
Ciao e grazie ancora! ;-)
paperino68
24-05-2005, 01:07
Solo per dirvi che ho rimosso l'altro topic che ho aperto sull'argomento perchè probabilmente sarei stato fraintese.
Riguardo a quello che dice VIC, come gli avevo già detto, io non credo proprio che dipenda da questo, perchè se uno si vuole prendere in giro lo può fare tranquillamente e mai nessuno ha detto nulla. Il discorso cambia quando c'è gente che minaccia o offende pesantemente, staff compreso.
Secondo me il problema è un altro. E cioè che molti "guru" sono stufi di dare consigli ai neofiti e questo è un vero peccato. Se non è questo il problema, ditemi voi qual è, ma non mi dite che su AP non c'è la posssibilità di discutere, anche animatamente, perchè non è vero.
Ciao ;-)
quoto e parecchio, aggiungo che frequento anche l'altro forum dove ci sono i romani, ma ditemi voi aldilà di ripetere le retoriche: a noi crescan di + i coralli che aiuti vengan portati?? boh
MOLTO IMPORTANTE SAREBBE AIUTARE CHI INIZIA ANCHE SE LE DOMANDE SON LE+ BANALI, xchè LA SITUAZIONE DEL NEOFITA é UNA SITUAZIONE PASSATA DA TUTTI ,IL NEOFITA è COME UN BIMBO INDIFESO E COME TALE VA CURAT: quanti possano abbandonare xchè non hanno avuto delle risposte, specie se semplici, quanti posono abbandonare?? xchè trascurati?? sta proprio a tutti compreso chi è + bravo il compito di aiutare, L'ESSENZA DI UN FORUM è QUESTA, non certo la competizione o la forzata superiorità #36#
FORSE VA PENSATA COME FARE UNA BUONA AZIONE, comunque è aiutando proprio i neofiti che il nostro hobby e il nostro forum può crescere, a titolo informativo vi dico che tuesen 12 mesi fa era un neofita e adesso ne sa certo + della maggioranza(eppure anche lui ne ha fatte di domande eh e suicuramente non sempre importanti), forse dietro a un neofita cè un futuro acquariofilo , anzi forse cè il futuro x l'acquartiofilia nostrana
ciao :-)
paperino68
24-05-2005, 01:08
Scusami se faccio un altro appunto su questa tua frase. Io, sinceramente, sarà che sono un appassionato di dolce, se così fosse, la cosa sarebbe molto triste, nel senso che io risponderei e darei consigli in un forum, non per sentirmi in competizione o per qualificarmi, ma solo perchè spinto dalla passione. Ripeto, probabilmente nel marino il discorso è differente, ma cercare di cambiare questo modo di vedere le cose, secondo me, porterebbe grossi vantaggi a tutti.
Solo per puntualizzare.
Ciao e grazie ancora! ;-)
IMPOSSIBILE NON QUOTARE ;-)
paperino68
24-05-2005, 01:10
di sicuro il mondo deve andare avanti mica ceve rimanere un cerchio ristretto ;-)
guarda Marco sono 15 anni che ruoto interno al marino e il contributo di questo portale alla gestione della mia vasca è stato come lo zeostart2 per abbatere i nitrate e fosfati...
non importa cosa inventate importante è fare (compatibilmente con le possibiltà) qualcosa...
altro suggerimento:
ogni acquariofilo di esperienza (tipo i donatello della situazione) amano condividere (anche e non solo per passione..quasi una ragione di vita..)
potreste mettere a disposizione una sezione uno spazio (con periodo da valutare) in cui queste persone (a turno) rispondono e commentano a quesiti specifici.
es. tema la schiumazione:
- dispositivi
- regolazioni
- schiuma bagnata perchè
- schiuma secca perchè
- suggerimenti esperienze personali
- foto
il fulcro è chi intende mettersi a disposizione per quel determinato argomento..
il centro dell'attenzione deve ritornare su chi sa...e ha da far vedere.
Di suggerimenti ce ne sono..per quanto riguarda il mondo degli acquariofili del marino la differenza non stà nell'amore verso la natura..ma su l'impresa con le quali si cimentano...e il marino è un giochetto da impresa..che và presa e valorizzata nel rispetto delle regole ovv.
Marco AP ma non si può proprio riprovare ad acquisire la compagine Romana?Ap ed il suo forum sono meravigliosi e leggo di tanti di voi che si vedono,escono,vanno insieme nei negozi,fanno cene ecc.Sarebbe bello anche per noi romani trovare un ambiente simile attraverso AP.Cmq io non so che è successo ma leggo che dicono che i guru non hanno più voglia di confrontarsi o dare consigli ai neofiti.Magari se riusciamo a riportare la compagine romana che da quanto ho capito era formata da elementi validi,riusciremmo a tirar fuori competizioni interessanti ed utili.Cose che lette da noi neofiti sarebbe oro puro.Devo esser sincero e dire che ogni volta che posto una domanda subito mi si risponde gentilmente anche se non come nel vecchio forum.Però ho fatto caso che tante volte è gente iscritta da poco e non si sa poi realmente se sono competenti oppure no.Io no cerco quasi mai di dare consigli perchè non ne sono ancora all'altezza,mi limito a dire la mia che è poi roba imparata da senatori!Non so,tu che dici? #24
Marco AP ma non si può proprio riprovare ad acquisire la compagine Romana?Ap ed il suo forum sono meravigliosi e leggo di tanti di voi che si vedono,escono,vanno insieme nei negozi,fanno cene ecc.Sarebbe bello anche per noi romani trovare un ambiente simile attraverso AP.Cmq io non so che è successo ma leggo che dicono che i guru non hanno più voglia di confrontarsi o dare consigli ai neofiti.Magari se riusciamo a riportare la compagine romana che da quanto ho capito era formata da elementi validi,riusciremmo a tirar fuori competizioni interessanti ed utili.Cose che lette da noi neofiti sarebbe oro puro.Devo esser sincero e dire che ogni volta che posto una domanda subito mi si risponde gentilmente anche se non come nel vecchio forum.Però ho fatto caso che tante volte è gente iscritta da poco e non si sa poi realmente se sono competenti oppure no.Io no cerco quasi mai di dare consigli perchè non ne sono ancora all'altezza,mi limito a dire la mia che è poi roba imparata da senatori!Non so,tu che dici? #24
[glow=red:5e78ebdc50]Assolutamente nn posso quotare questo messaggio.[/glow:5e78ebdc50]
Il succo del discorso nn è IL RECUPERARE LA COMPAGINE ROMANA, cosa che tra l'altro nn spetta assolutamente a MARCO AP, ma è riqualificare il rapporto di quelle persone ancora presenti sul forum che oggettivamente ne sanno molto ma che ultimamente latitano.
Se i romani se ne sono andati lo hanno fatto per loro libera scelta, e se vorrannno ritornare lo dovranno fare per loro scelta.
Marco AP
24-05-2005, 11:37
Se i romani se ne sono andati lo hanno fatto per loro libera scelta, e se vorrannno ritornare lo dovranno fare per loro scelta.
Esatto e parlando con chi è presente nel forum, ma scrive poco, il motivo non è certamente questo. Il motivo principale sembra essere che in molti sono stufi di leggere risposte assurde da parte di persone che ne sa veramente poco sull'argomento e giustamente dicono: "io lavoro tutto il giorno e vengo sul forum per rilassarmi... se rispondo a qualcuno dicendogli che pincopallo ha detto una fregnaccia, poi scoppia la lite e a me non va di litigare". Effettivamente non gli si può dare torto, però allo stesso tempo sono gli unici che possono evitare queste cose, rispondendo a loro volte a chi dice cavolate.
Riprendendo il discorso con Metic, aggiungo che sicuramente hai ragione sul fatto di stimolare di più la gente e cerchermo di avviare qualche iniziativa.
Ciao ;-)
Esprimo il mio personale punto di vista, il forum ed il portale AP ormai lo conosco da diversi anni, comprendo la ciclicita' delle cose, non credo sia corretto dire che non ci sia piu' confronto, il confronto c'e' quando necessario, ad alcuni mancano le liti infiammate e gli insulti? bene, a tanti altri invece non mancano, AP ha scelto la linea anti insulti, questo credo non sia discutibile.
Qualche mese fa era comparso un post sul se effettuare o meno il rinnovo alla rivista Coralli, risultava decaduta troppo, argomenti triti e ritriti.... anche la rivista (tutte) come i forum hanno una vita parzialmente limitata, l'acquariofilia non puo' inventarsi ogni mese un'argomento (magari anche una bufala clamorosa) nuovo per essere discusso sulla rivista, lo stesso a mio avviso accade sul forum.
Quanto sopra vale per il confronto sulle tematiche, l'aiuto ai neofiti invece (IMHO) e' un discorso differente, vorrei "zipparlo" ma probabilmente non renderei l'idea, i neofiti (IMHO) necessitano di "guide" chiare, semplici e ben spiegate per fare si' che vengano comprese da chi non sa nulla di chimica, biologia, fisica, idraulica, pneumatica, elettronica/elettricita' etc etc etc...... a mio avviso senza buone spiegazioni non si comprendera' mai e quindi si commetteranno sempre errori. Il forum per me e' un luogo di diletto, qui mi devo rilassare, c'e' gia' il lavoro, l'ufficio, i colleghi, il traffico, la ex moglie etc etc etc a farmi innervosire abbastanza.... se vengo sul forum e mi innervosisco il forum per me non va piu' bene, da qualche tempo leggo diversi utenti che sparano risposte senza cognizione di causa, con spiegazioni campate in aria all'inverosimile, tante volte ho tentato di rispondere, di confrontarmi, ma alla fine si arriva bene o male sempre allo scontro, per questo io oramai evito di rispondere, lascio le risposte strampalate ad altri, leggo, magari mi faccio due risate, inizio la risposta.... cancello la risposta e tiro avanti.... e' un poco come in macchina.... se trovo uno che urla e sbraita dietro di me posso scendere e fare a botte, posso rispondergli per le rime ed incaxxarmi, posso spostarmi, farlo passare e pensare che e' un'imbecille...
Ciao
Scusa gilberto, ma se nn ci pensa gente d'esperienza come te ad evitare certe risposte strampalate, chi lo dovrebbe fare? Secondo me il tuo discorso fila ma fino ad un certo punto. E' vero che il forum dev'essere uno svago e leggerlo deve rilassare. Ma è anche vero che per amore di questo hobby e per la passione che più o meno, e , soprattutto, chi da anni, chi da mesi, chi da giorni, ci accomuna, sarebbe più logico cercare di apportare un aiuto concreto soprattutto a chi ne ha bisogno. Quante volte mi hai "sgridato"?? Siamo arrivati alle botte?? Non mi sembra proprio. Secondo me la partecipazione di gente qualificata fa sempre piacere. E rivaluta anche discussioni che sembrano a primo acchitto banali...
LGAquari
24-05-2005, 12:21
----------
[quote="paperino68"]
----------
Non posso fare altro che condividere.
----------
----------
Anche questo non lo credo.
Personalmente non mi considero certamente un guru, ma certo ho un po' di esperienza sulle attrezzature e cerco di metterla a disposizione di tutti.
Credo che la mancanza di confronto tra i più esperti in questo periodo dipenda dal fatto che non ci sono assolutamente argomenti interessanti sulla tecnica o la gestione.
Tanto per fare un esempio: quando cominciò a prendere piede lo zeovit ci furono tante discussioni animate (non litigi, per carità) proprio perchè c'era tanto da capire e da sperimentare.
Passata quella fase di zeovit non è che si parli più tanto, se non per informazioni di routine.
E' normale.
Del resto leggo anche altri forum e mi sembra che sia così dappertutto con la differenza che su AP gira molta più gente e non ci sono aggressioni da parte di maleducati ed imbecilli (e chi vuole capire capisca).
----------
quoto e parecchio, aggiungo che frequento anche l'altro forum dove ci sono i romani, ma ditemi voi aldilà di ripetere le retoriche: a noi crescan di + i coralli che aiuti vengan portati?? boh
----------
Appunto, tutte cose trite e ritrite!
----------
MOLTO IMPORTANTE SAREBBE AIUTARE CHI INIZIA ANCHE SE LE DOMANDE SON LE+ BANALI, xchè LA SITUAZIONE DEL NEOFITA é UNA SITUAZIONE PASSATA DA TUTTI ,IL NEOFITA è COME UN BIMBO INDIFESO E COME TALE VA CURAT: quanti possano abbandonare xchè non hanno avuto delle risposte, specie se semplici, quanti posono abbandonare?? xchè trascurati?? sta proprio a tutti compreso chi è + bravo il compito di aiutare, L'ESSENZA DI UN FORUM è QUESTA, non certo la competizione o la forzata superiorità #36#
----------
Concordo
Nige, com tu per primo sai molto bene, tre quarti delle risposte te le ho date in privato, non sul forum, questo non ti fa riflettere?
Sui tuoi 3515 messaggi a quanti ho ribattuto e su quanti invece avrei dovuto ribattere? (ora che hai un poco piu' di esperienza se ti va, fatti una ricerca dei tuoi primi 1000 messaggi, rileggili e poi rispondimi.... ) ;-)
Tu chiedi chi dovrebbe dare risposte? boh.... chi ne ha voglia.... io non vengo pagato per correggere, se nel mio piccolo posso farlo e voglio farlo e' solo per passione, ma le liti a me fanno cadere la poesia.... come ti ho detto una volta, la vasca e' tua, se gira bene o gira male e' comunque tua, a me non viene in tasca nulla ne' in un caso ne' in un'altro.... non sono geloso se ti va bene la vasca, sono semai contento che ti gira bene, anche se gira meglio della mia, pero' se fai un discorso di biologico o di niente rocce o di xxxxyyyyzzzzz che non stanno in piedi te lo si fa presente una volta, per bene, con tanto di spiegazioni, la seconda e' gia' troppo.... non so se riesco a spiegarmi... tanto la vasca e' la tua....
Ciao
P.S. assolutamente senza alcuna offesa!!!!!
LGAquari
24-05-2005, 12:33
---------
[quote="ik2vov"]Esprimo il mio personale punto di vista, il forum ed il portale AP ormai lo conosco da diversi anni, comprendo la ciclicita' delle cose, non credo sia corretto dire che non ci sia piu' confronto, il confronto c'e' quando necessario, ad alcuni mancano le liti infiammate e gli insulti? bene, a tanti altri invece non mancano, AP ha scelto la linea anti insulti, questo credo non sia discutibile.
----------
Condivido, soprattutto la parte finale: se sono ancora su AP è proprio per questa scelta.
----------
Qualche mese fa era comparso un post sul se effettuare o meno il rinnovo alla rivista Coralli, risultava decaduta troppo, argomenti triti e ritriti.... anche la rivista (tutte) come i forum hanno una vita parzialmente limitata, l'acquariofilia non puo' inventarsi ogni mese un'argomento (magari anche una bufala clamorosa) nuovo per essere discusso sulla rivista, lo stesso a mio avviso accade sul forum.
Quanto sopra vale per il confronto sulle tematiche, l'aiuto ai neofiti invece (IMHO) e' un discorso differente, vorrei "zipparlo" ma probabilmente non renderei l'idea, i neofiti (IMHO) necessitano di "guide" chiare, semplici e ben spiegate per fare si' che vengano comprese da chi non sa nulla di chimica, biologia, fisica, idraulica, pneumatica, elettronica/elettricita' etc etc etc...... a mio avviso senza buone spiegazioni non si comprendera' mai e quindi si commetteranno sempre errori. Il forum per me e' un luogo di diletto, qui mi devo rilassare, c'e' gia' il lavoro, l'ufficio, i colleghi, il traffico, la ex moglie etc etc etc a farmi innervosire abbastanza.... se vengo sul forum e mi innervosisco il forum per me non va piu' bene, da qualche tempo leggo diversi utenti che sparano risposte senza cognizione di causa, con spiegazioni campate in aria all'inverosimile, tante volte ho tentato di rispondere, di confrontarmi, ma alla fine si arriva bene o male sempre allo scontro, per questo io oramai evito di rispondere, lascio le risposte strampalate ad altri, leggo, magari mi faccio due risate, inizio la risposta.... cancello la risposta e tiro avanti.... e' un poco come in macchina.... se trovo uno che urla e sbraita dietro di me posso scendere e fare a botte, posso rispondergli per le rime ed incaxxarmi, posso spostarmi, farlo passare e pensare che e' un'imbecille...
----------
Condivido a pieno.
reefaddict
24-05-2005, 13:03
Vi dico le mie impressioni visto che i forum me li giro un po' tutti #19
Cominciamo dall'ultimo: Zeovit.com è un forum "dedicato", ma proprio per questo si dovrebbero fare discussioni di alto livello sul metodo, no? Manco per niente, sempre le stesse domande, quante gocce metto di questo, quante ne metto di quello.... #07 Ci sono solo 2 tedeschi e 1 americano che scrivono cose di qualche interesse, più qualche italiano di buon cuore (e qualcuno economicamente coinvolto) che, giustamente, aiuta i principianti.
Sarebbe interessante fare un parallelo... il forum reef central che scaccia gli zeovittiani come eretici, i quali si fanno un forum per conto loro... ricorda qualcosa #24
ReefItalia è un bar, il bar degli "esuli", frequentato al 90% dai soliti amici che si conoscono da tempo. Ovviamente è aperto a tutti, come tutti i bar, ma il giro è sempre il solito ;-) Lì sono permessi i rutti mentre su AP erano vietati... opsss! Qualche volta qualcuno ha voglia di intraprendere discussioni di rilievo e allora mi fermo a fare due chiacchiere. Sono nati 2-3 threads "di livello", anche con toni accesi, e di questi tempi è una cosa eccezionale. Ogni tanto spunta un neofita... ma poi si spaventa e scompare, forse resta a lurkare...
AP non è un circolo di amici, è molto più allargato e per questo più impersonale; avendo ampia diffusione e pubblicità ci capitano molti neofiti i quali, per una strana malformazione della mano destra, non riescono a usare il mouse e quindi non utilizzano il tasto "cerca" e neppure riescono a sfogliare i libri, sempre per il problema della mano :-)) Discussioni che mi interessano, in tutta onestà, non ce ne sono da una vita. Qualche volta rispondo alla 4568684 domanda "come si misura la densità", sfoglio un po' le sezioni, ecc. Mi piacerebbe dare una mano ai neofiti, ma sinceramente credo di aver già fatto la mia parte, con tutto il rispetto, si faccia avanti qualcun altro. Forse una soluzione è "organizzare" le risposte, cioè creare dei "risponditori" permanenti.... oppure fare il tasto "cerca" di dimensioni 1024x768.
Circa la scelte "politiche" (in senso buono, ué) di MarcoAP, devo dire che io la penso diversamente, ma ovviamente è lui che deve decidere le politiche del forum e lo rispetto moltissimo. Io amo il caos (evidentemente più di Marco ;-) ) e credo che dal caos nascano un sacco di cose interessanti, mentre dall'ordine non viene mai fuori nulla di nuovo, ci si appiattisce; per questo avrei tollerato un grado di caos molto più elevato di quello che viene normalmente concesso. Poi siccome ognuno degli iscritti è responsabile, anche civilmente e penalmente, delle proprie affermazioni e del proprio comportamento, cose come i cartellini gialli e la bannatura le trovo semplicemente ridicole. Chi offende può essere perseguito legalmente, nella sede opportuna, è semplicemente deleterio bannarlo o affibbiargli il bollino di cattivo.
Come dicono gli americani, "just my 2 cents" :-))
AP non è un circolo di amici, è molto più allargato e per questo più impersonale; avendo ampia diffusione e pubblicità ci capitano molti neofiti i quali, per una strana malformazione della mano destra, non riescono a usare il mouse e quindi non utilizzano il tasto "cerca" e neppure riescono a sfogliare i libri, sempre per il problema della mano Discussioni che mi interessano, in tutta onestà, non ce ne sono da una vita. Qualche volta rispondo alla 4568684 domanda "come si misura la densità", sfoglio un po' le sezioni, ecc. Mi piacerebbe dare una mano ai neofiti, ma sinceramente credo di aver già fatto la mia parte, con tutto il rispetto, si faccia avanti qualcun altro. Forse una soluzione è "organizzare" le risposte, cioè creare dei "risponditori" permanenti.... oppure fare il tasto "cerca" di dimensioni 1024x768.
quoto completamente ...
Ci sono giorni in cui ho anche volontà di esprimere i miei pareri e le mie opinioni cercando di aiutare chi evidentemente ha domande a questioni a me note.
Il problema è che la buona volontà da parte dei nuovi utenti manca nel 95% dei casi.
Caso emblematico : ieri un ragazzo (non me ne voglia se lo prendo come caso) ha chiesto credo per la 56934° volta la differenza tra reattore di calcio e di KW.
Gli ho detto di cercare sul forum (nuovo e vecchio) e sul sito di AP (dove di risposte per neofiti ce ne sono a tonnellate) .
Risposta : ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
Risultato (visto che non avevo voglia di lavorare) ho cercato io per lui ed in 5 minuti "scarsi" gli ho incollato 7-8 link di riferimento.
Il problema è che molti di noi si impegnano... ma tanti tanti tanti non ci provano nemmeno... sarà il problema alla mano indicato da Alessandro..
Bah secondo me era carino riguadagnare la compagine romana.Se con loro il forum era un'anticchia meglio nel senso che c'erano + discussioni di spessore ed animate non vedo perchè no.Cmq ripeto che non so cosa sia successo e non voglio entrare in merito ma è ovvio che a me faccia piacere,sono di Roma! #22
LGAquari
24-05-2005, 13:29
Bah secondo me era carino riguadagnare la compagine romana.Se con loro il forum era un'anticchia meglio nel senso che c'erano + discussioni di spessore ed animate non vedo perchè no.Cmq ripeto che non so cosa sia successo e non voglio entrare in merito ma è ovvio che a me faccia piacere,sono di Roma! #22
Discussioni di spessore?
Da chi di loro?
Francamente, non volermene, di "quei" romani è meglio fare a meno.
Erano diventati il simbolo di volgarità, maleducazione, prevaricazione, ignoranza.
Ma per piacere!
Seguo anche l'altro forum alla ricerca di una discussione seria e di persone con cui confrontarmi ma, francamente, non scrivo da una vita.
Giusto qualche consiglio a chi vuol "fare da se"! :-)
E nient'altro!
Giusto a titolo informativo c'è un altro forum dove incontri persone per bene ma, quello, è stato "rovinato" da "quei" romani che tu vorresti "rileggere" qui........... credo che sia stata una scelta "furba" di AP
quella di metterli in condizioni di andarsene a far danni altrove!
oppure fare il tasto "cerca" di dimensioni 1024x768.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
quoto- quoto - quoto!...
Permettetemi di dire che il calo nn è solo "fisiologico", l'assenza della compaggine romana e di molti altri personaggi si sente soprattutto a livello qualitativo.
Pensavo di aver capito che la compagine romana e questi altri personaggi che non so chi siano fossero persone di qualità. #24
geppetto
24-05-2005, 13:47
Circa il tasto cerca molti penso ignorino di farlo nel vecchio forum...li e' veramente strapieno di info......penso inoltre che il passaggio al nuovo forum abbia aiutato al calo del livello...si e' interrotta una continuita' con dei post che sarebbe bello, stimolante oltre che facile riesumare...riattirando in un attimo l'attenzione di tutti i partecipanti ...vedi la mail di notifica di risposta.
ciao
Roberto
ragazzi, non voletemene però oltre ai romani anche il resto di noi italiani si fanno desiderare ultimamente, probabile che sia per i motivi che avete elencato....
Marco AP
24-05-2005, 13:54
Circa la scelte "politiche" (in senso buono, ué) di MarcoAP, devo dire che io la penso diversamente, ma ovviamente è lui che deve decidere le politiche del forum e lo rispetto moltissimo. Io amo il caos (evidentemente più di Marco ) e credo che dal caos nascano un sacco di cose interessanti, mentre dall'ordine non viene mai fuori nulla di nuovo, ci si appiattisce;
Alessandro, io la vedo perfettamente come te! ;-) Su AP di discussioni animate ce ne sono state tonnellate e mai nessuno ha detto niente, se non limitandosi a richiamare le persone dicendo di non dire parolacce, offese varie ecc. ecc. (anche perchè sul forum ci sono moltissimi minorenni e io ho l'obbligo e il dovere di tutelarli).
Quindi ben vengano i topic animati, ma non le minaccie di botte, querele o offese gratuite allo staff, perchè altrimenti regnerebbe l'anarchia e non credo che questo porti vantaggi al forum e qui non credo di sbagliare.
Sono d'accordo sul resto, invece. La gente è pigra e non solo non vuole leggere (lo vedo dal negozio di libri che abbiamo aperto... pensavo di diventare ricco, invece ci siamo accollati solo del lavoro in più #06 ), ma non sa nemmeno come usare un forum o fare una ricerca su internet o sul portale stesso.
Io, come dico da tempo, penso che tutte le generazioni che stanno vivendo questo periodo dove la comunicazione e la digitalizzazione la fanno da padrone, si trovano molto a disagio e spaesate. Uno mette internet in casa, ma internet non lo sa usare minimamente e prima che comincia a capirne qualcosa passano anni... figuriamoci se è capace di trovare qualcosa in un forum o in un portale!! Ti faccio un esempio pratico... a volte mi scrivono delle persone che mi dicono... ma dove sono gli articoli su AP??? -05 Quindi per almeno altri 10 anni, internet resterà un qualcosa di misterioso e di difficile utilizzo e ci saranno persone che continueranno a fare sempre le stesse domande, trite e ritrite. Questa è una cosa che per ora dobbiamo accettare, non c'è verso secondo me, anche se gli metti un cerca di dimensioni inaudite (oltretutto lo abbiamo scritto ovunque di fare ricerche prima di postare e abbiamo anche aggiunto un cerca ad inizio dei forum).
In conclusione, quindi, abbattersi per questa cosa non è producente per nessuno a mio avviso e cmq dobbiamo essere noi (chi frequenta il forum da tanto e lo staff stesso) ad insegnare alle persone cosa è un Forum. Se io dico ora a 100 persone cosa è un forum, il 95% pensa a "Forum" il programma su rete 4, e solo un 5% potrebbe capire che stiamo parlando di un gruppo di persone che scrive su internet e probabilmente di questo 5% solo un 1% sa come si usa un forum...
Su, dai... forza e coraggio! 10 anni passano in fretta! :-D
Ma addirittura minacce di botte,querele e offese gratuite?Ma magari erano cosè dette li per li mentre si discute troppo animatamente.No?Ma non ci sono più queste discussioni nei vecchi forum?
Citazione:
La gente è pigra e non solo non vuole leggere (lo vedo dal negozio di libri che abbiamo aperto... pensavo di diventare ricco, invece ci siamo accollati solo del lavoro in più ), ma non sa nemmeno come usare un forum o fare una ricerca su internet o sul portale stesso.
Io, come dico da tempo, penso che tutte le generazioni che stanno vivendo questo periodo dove la comunicazione e la digitalizzazione la fanno da padrone, si trovano molto a disagio e spaesate. Uno mette internet in casa, ma internet non lo sa usare minimamente e prima che comincia a capirne qualcosa passano anni... figuriamoci se è capace di trovare qualcosa in un forum o in un portale!! Ti faccio un esempio pratico... a volte mi scrivono delle persone che mi dicono... ma dove sono gli articoli su AP??? Quindi per almeno altri 10 anni, internet resterà un qualcosa di misterioso e di difficile utilizzo e ci saranno persone che continueranno a fare sempre le stesse domande, trite e ritrite. Questa è una cosa che per ora dobbiamo accettare, non c'è verso secondo me, anche se gli metti un cerca di dimensioni inaudite (oltretutto lo abbiamo scritto ovunque di fare ricerche prima di postare e abbiamo anche aggiunto un cerca ad inizio dei forum).
In conclusione, quindi, abbattersi per questa cosa non è producente per nessuno a mio avviso e cmq dobbiamo essere noi (chi frequenta il forum da tanto e lo staff stesso) ad insegnare alle persone cosa è un Forum. Se io dico ora a 100 persone cosa è un forum, il 95% pensa a "Forum" il programma su rete 4, e solo un 5% potrebbe capire che stiamo parlando di un gruppo di persone che scrive su internet e probabilmente di questo 5% solo un 1% sa come si usa un forum...
Se mi è permesso dirlo, penso che il nocciolo di tutto l'ambaradam riguardo le domande ripetitive dei neofiti sia proprio questo, gli altri problemi perchè la gente non parla più penso che passino in secondo piano ;-)
volevo aggiungere una cosa, anche se magari ot ma non credo...anche io come tutti i neofiti ho cominciato con tante domande magari però leggendo libri, informandomi e guardando riscontri nella mia pozza....quello che non ho visto su AP ma solo su altri portali d'oltreoceano è proprio la sezione photogallery..intesa non come le trite e ritrite macro di talee (che palle..e non me ne vogliate) che abbiamo qui..ma proprio un utilissimo link dove trovare idee e suggerimenti per la propria pozza..dove ognuno possa guardare, confrontarsi e scegliere la propria attrezzatura o seguire il proprio metodo...invece quello che vedo qui e nei forum italiani è sempre e solo la "macro" dell'animale preferito..che effettivamente è molto bello..ma di scarsa utilità a chi volesse intraprendere questo hobby....per fortuna abbiamo gente preparata (e non faccio nomi solo perchè allungherei dimolto il post #19 ) disponibile sempre a fronteggiare i dubbi e le incertezze di noi neofiti..
paperino68
24-05-2005, 14:26
:-) e aggiungo della compagine romana quelli che mi mancan di+(xchè alla fine erano gli unici che hanno aiutato la gente9 SONO OBI #25 e HIGH #25 , che non frequentano il foro romano, se ne sono andati x incomprensioni(obi ogni tanto ritornava e era preparato e ironico al punto giusto) ecco loro farebbe davvero piacere
gli altri beh ,si alcuni mi mancan anche di loro, ma in senso di aiuto eran questi 2
e comunque AP ha un traffico di POST 30 volte superiore agli altri messi assdieme eh, insomma è un altra cosa
Nige, com tu per primo sai molto bene, tre quarti delle risposte te le ho date in privato, non sul forum, questo non ti fa riflettere?
Sui tuoi 3515 messaggi a quanti ho ribattuto e su quanti invece avrei dovuto ribattere? (ora che hai un poco piu' di esperienza se ti va, fatti una ricerca dei tuoi primi 1000 messaggi, rileggili e poi rispondimi.... ) ;-)
Tu chiedi chi dovrebbe dare risposte? boh.... chi ne ha voglia.... io non vengo pagato per correggere, se nel mio piccolo posso farlo e voglio farlo e' solo per passione, ma le liti a me fanno cadere la poesia.... come ti ho detto una volta, la vasca e' tua, se gira bene o gira male e' comunque tua, a me non viene in tasca nulla ne' in un caso ne' in un'altro.... non sono geloso se ti va bene la vasca, sono semai contento che ti gira bene, anche se gira meglio della mia, pero' se fai un discorso di biologico o di niente rocce o di xxxxyyyyzzzzz che non stanno in piedi te lo si fa presente una volta, per bene, con tanto di spiegazioni, la seconda e' gia' troppo.... non so se riesco a spiegarmi... tanto la vasca e' la tua....
Ciao
P.S. assolutamente senza alcuna offesa!!!!!
Caro Gil, prima di tutto non capisco perchè dovrei offendermi per quanto dici. Anzi, apprezzo il tuo intervento e soprattutto lo quoto al 101 %.
Il discorso è proprio quello. Io nn parlo nè di gelosia (anzi nn capisco proprio cosa c'entri!!!) nè tanto meno di avere un minimo guadagno nel caso si aiuti un neofita. Si parla semmai di soddisfazione personale e amore per questa passione quando viene voglia di rispondere e magari correggere. La bellezza di quest'hobby sta proprio nella condivisione delle informazioni. E poi, per quanto riguarda le ripetizioni, su quello hai ragione. Ma ti assicuro che ci sono spesso post senza risposta...e sono...inediti... ;-)
Poi secondo me non è vero che siamo così severi. Frequento altri forum e ne vedo di cotte e di crude. Mi sono capitati quelli che proibiscono di citare le marche (ma si può?!), da noi tutti possono dire quello che vogliono e nessuno dice nulla. Altri proibiscono di inserire link a siti esterni (reefcentral.com, non so se mi spiego).
Nel regolamento addirittura citiamo: “Sono sgraditi termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Ci teniamo a precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico.
Per questo ci rimettiamo al buon senso di tutti e ricordando che anche i minori hanno accesso al forum”
Però a tutto c’è un limite. Non possiamo non intervenire in situazioni particolarmente gravi. Ci sono i troll, ci sono gli spammatori, persone che a volte litigano e si insultano. E noi che facciamo? Non interveniamo? Non è possibile, nessun forum con un certo traffico potrebbe farlo, diventerebbe un ambiente orribile… infrequentabile.
E guardate che, vi sembrerà strano, ma l’obbiettivo di avere un forum tranquillo e sereno è anche controproducente dal nostro punto di vista. Perché più baraonda significa più accessi di persone incuriosite. Ma alla fine abbiamo scelto una strada, e lo abbiamo fatto, secondo noi, per il bene del forum e di tutti (e anche di noi dello staff, perché la situazione era diventata piuttosto pesante).
Sinceramente io non sento la mancanza dei tempi passati, la situazione era diventata veramente assurda. Praticamente non si salvava più un topic. Tutti i topic sistematicamente (non sto parlando di alcuni, ma di matematicamente tutti e cioè centinaia e centinaia) venivano rovinati da persone che avevano due uniche argomentazioni: “Dato che la mia vasca è più bella della tua quello che dici tu è spazzatura, taci e sparisci” e: “Noi siamo i più bravi acquariofili, tutti gli altri sono degli incapaci”. E quale era il risultato? Chiaramente che tutto degenerava in insulti, litigi e minacce. Senza la bencheminima ombra di argomentazione costruttiva o aiuto per i neofiti, altro che!
Di contro è vero che il forum attualmente si è un po’ appiattito e meno spesso nascono topic particolarmente interessanti o che gli esperti intervengono più raramente (ma sono comunque presenti). Ma perché negli altri forum non è così? Perché su altri forum (ad esempio americani di acquariofilia, ma anche italiani di altri settori) riescono a convivere sia la serenità che lo spessore degli argomenti? Sinceramente non lo so… forse è un momento di transizione. E’ un utopia?… magari no… forse col tempo ci arriveremo…
***dani***
24-05-2005, 17:35
ragazzi... dai scrivo i "miei due cents" anche io...
Intanto non credo che non ci siano più persone di un certo livello che scrivono nel forum, ma come tutte le cose... i neofiti di domani sono diventati gli esperti di oggi... e gli esperti di ieri sono andati in pensione... normale, ciclico, e non ci si può fare nulla.
Il problema grosso, e credetemi, ultimamente mi sto impegnando molto nella sezione il mio primo acquario, è che la gente non ti crede... sembra che tu lo voglia fregare... io, come già detto, dopo un po' non ho voglia di rispondere allo stesso messaggio "n" volte...
Non ho voglia di spostare "n" messaggi uguali...
Non ho voglia di sentirmi riprendere "n" da gente che asserisce "biologico è meglio"...
"t5 è meglio"... "zebrasoma in 20 litri è largo perché lo metto piccolo..."...
quindi chi vuole rispondere ai neofiti c'è... ma i neofiti hanno voglia di impegnarsi o si vedono sempre e comunque i paladini del proprio negoziante?
Per un'altra domanda che avete fatto poco sopra... ma la sezione "mio acquario" al di sotto dei post di tutti non la usa nessuno???
Quante informazioni valide si possono trarre da quella sezione? Al di là delle foto, che spesso danno idee sbagliate di una vasca... consideriamo che una vasca in foto non rende, nel bene e nel male...
Faccio il mio esempio, la mia vasca in foto non mi piace... non rende l'idea del movimento, non rende l'idea di come stiano bene i coralli, non rende l'idea di come io stia combattendo contro problemi più o meno piccoli... potrei buttare a mare la vasca e ripartire da zero... sarebbe meglio... verrebbe più bella... ma non sarebbe la mia vasca...
passo e chiudo #22
.............Non ho voglia di sentirmi riprendere "n" da gente che asserisce "biologico è meglio"...
"t5 è meglio"... "zebrasoma in 20 litri è largo perché lo metto piccolo..."...
quindi chi vuole rispondere ai neofiti c'è... ma i neofiti hanno voglia di impegnarsi o si vedono sempre e comunque i paladini del proprio negoziante?
Verissimo!!! Anzi mi sembra che siano aumentati i post di questo tipo.in certi casi sembrano solo ed esclusivamente provocazioni.
qualcuno dice che le info sono cicliche..che non attirano non stimolano..
Ma è vero o non è vero che quando viene fuori una vasca bella particolare tutti e dico tutti non si infiammano? non viene la voglia di fare domandare ecc.?
io ho visto foto di vasce appne allestite con tubi ..tunze..elettrostimolatori..riproduttori di CD...con sassi accatastati...fiorellini dietro il vetro..Nasu di 25cm incollato al vetro frontale e rispondere da tanti..
bella!
mi piace!
ecc.
Allora volete un argomento nuovo:
come faccio a non far correre a destrae sinistra un pesce (o tutti)?
come faccio ad abituarlo ad un comportamento piu naturale?
la questione delle rocce...+ è meglio..vero ma fino a che punto e poi e proprio cosi vero?
e allora via no metti dieci kili in +?? cosa perche?
se la vasca alla fine gira bene e fa schifo mi dite a cosa serve?
si dovrebbe partire dal:
a me la vasca piace cosi (sabbia poche rocce tanti pesci e i cavallucci marini) allora hai bisogno di....
a me piace cosà e allora ai bisogno di...
il piattume è perchè ce poca fantasia poco senso estetico e poca responsabilità quando ci avviciniamo (ad un negozio) a qualcosa che ci piace (purtroppo..)
la vasca raggiunta la stabilità non VA PIU TOCCATA...al limite se ne fa un'altra o si rifà da capo.
oltre a cassare quelli che alzano i toni (giustissimo) cassate anche chi dice opinioni che impoveriscono il dibattito con cagate immani.
pikkio81
24-05-2005, 21:36
:-) e aggiungo della compagine romana quelli che mi mancan di+(xchè alla fine erano gli unici che hanno aiutato la gente9 SONO OBI #25 e HIGH #25 , che non frequentano il foro romano, se ne sono andati x incomprensioni(obi ogni tanto ritornava e era preparato e ironico al punto giusto) ecco loro farebbe davvero piacere
gli altri beh ,si alcuni mi mancan anche di loro, ma in senso di aiuto eran questi 2
paperì, questo è falso al 1000% #09
allora...
-i neofiti di oggi saranno i grandi di domani:vero...e lo spero...
-la gente non ha voglia di far ricerche e legger nel forum:vero me compreso spesso preferisco buttar li una domanda probabilmente già affrontata 1000 volte ma che cce volete fa...ce vò pazienza...imparerò,tutti impareranno grazie ai consigli pazienti di chi ne sa di più...
W AP!!!!!!!!!!!!!!!!
paperì, #07
e pensare che mi sei simpatico
bha #07 #07 #07
leletosi
24-05-2005, 22:42
scusate, un piccolo intervento ma con una richiesta molto molto semplice.
mi rivolgo ad alessandro,nando,donatello,riccardone,tuesen,paper ino,alexalbe....e a tutti gli altri che non sto ad elencare. a tutti quelli con esperienze enormi sulle spalle....
prendete alessandro....cavolo spara citazioni,anni di pubblicazione,ricerche con dati scientifici come se fossero la poesia del lunedì mattina alle elementari.....un vero animale da acquriofilia, passione pura per il corallo nel sangue..... #19 #25
tu hai ragione,alessandro, a sostenere che la tua parte l'hai fatta. però fai un favore a tutti noi
se vedi un post con scritta una grossa *******....non rispondere per intero. scrivi solo una parola per esprimere....
scrivi bello grosso: STRONZATA
vedrai che la persona stessa magari si accorge di non essere stato esaustivo o di aver sagliato a fare un copia incolla....oppure altri che in quel momento hanno voglia di correggere sapranno reindirizzare verso la giusta direzione. ci vuole solo una frazione di secondo. una sola parola chiedo.....
morale: tutti sappiamo che voi (con l'esperienza) i topic li leggete tutti o quasi, ma se nessuno scrive bello grosso quella parola.....tutti pensano che secondo voi non c'è bisogno di ribattere perchè è giusto quello che è stato scritto.
spero di essere stato ben chiaro e di non essere frainteso da nessuno.
questo sarebbe il mio forum ideale. forse non solo il mio..... #36#
#25 #25 #25
veliero73
25-05-2005, 00:54
scusate, un piccolo intervento ma con una richiesta molto molto semplice.
mi rivolgo ad alessandro,nando,donatello,riccardone,tuesen,paper ino,alexalbe....e a tutti gli altri che non sto ad elencare. a tutti quelli con esperienze enormi sulle spalle....
prendete alessandro....cavolo spara citazioni,anni di pubblicazione,ricerche con dati scientifici come se fossero la poesia del lunedì mattina alle elementari.....un vero animale da acquriofilia, passione pura per il corallo nel sangue..... #19 #25
tu hai ragione,alessandro, a sostenere che la tua parte l'hai fatta. però fai un favore a tutti noi
se vedi un post con scritta una grossa *******....non rispondere per intero. scrivi solo una parola per esprimere....
vedrai che la persona stessa magari si accorge di non essere stato esaustivo o di aver sagliato a fare un copia incolla....oppure altri che in quel momento hanno voglia di correggere sapranno reindirizzare verso la giusta direzione. ci vuole solo una frazione di secondo. una sola parola chiedo.....
morale: tutti sappiamo che voi (con l'esperienza) i topic li leggete tutti o quasi, ma se nessuno scrive bello grosso quella parola.....tutti pensano che secondo voi non c'è bisogno di ribattere perchè è giusto quello che è stato scritto.
spero di essere stato ben chiaro e di non essere frainteso da nessuno.
questo sarebbe il mio forum ideale. forse non solo il mio..... #36#
Quoto... :-))
paperino68
25-05-2005, 01:07
pikkio ovviamente non sto a fare la conta eh, ho nominato i due che + di altri han contribuito, ovviamente anche fra2 ha aiutato un sacco di gente, mario ha fatto i su discorsi, anche enzo cè stato, ma nulla che possa impoverire un forum + di tanto e difatti se vai a guardare su AP cè un traffico di topic sicuramente 30 volte superiore agli altri(e pure gli altri forum se non se l'inventano i topic tra moderatori beh alla fine rischian di passare anche un giorno di fermo totale, su AP non avviene ;-) ), questi son fatti il resto son discorsi, non è mica che col pappone aumentan i post e gli utenti eh ;-) :-D :-D
senza polemica con te pikkio(e lo sai bene ;-) )
paperino68
25-05-2005, 01:12
paperì, #07
e pensare che mi sei simpatico
bha #07 #07 #07
aho! :-) e me so scordato pure di te #12 , un mi metterai mica alla gogna x questo eh ;-) :-D
Mi intrometto anche io nella discussione, premetto che il forum lo frequento da quando è passato al nuovo e quindi non so come era prima. Secondo me in questo momento le risposte che vengono date ai neofiti sono "standard", ho sentito dire non so quante volte a persone che hanno dei problemi: metti le tunze, schiumatoio LG, aggiungi rocce, metti le 400w.....adesso, capisco che gli errori siano sempre gli stessi e quindi le risposte si ripetano, però penso anche che i problemi andrebbero valutati caso per caso. So benissimo anche io che le tunze vanno veramente bene, ma se non me le posso permettere? che faccio smetto il marino? Si dovrebbe valutare insieme e in base a cosa una persona vuole tenere, non tutti vogliono le acropore.
Per quanto riguarda il biologico io stesso ho aperto una discussione che si è animata molto; domani monterò uno schiumatoio e descriverò la mia esperienza come ho già fatto per il vecchio filtro e spero che la mia discussione possa essere d'aiuto ai neofiti che non è la strada giusta da seguire. Aggiungo anche di non aver mai affermato che il biologico sia migliore di altri sistemi visto che alcuni ancora non hanno capito......
Quoto anche l'idea di scrivere STRONZATA nei post dove effettivamente c'è scritta una *******, il mio sul biologico compreso :-))
bravo leletosi #25 #25 #25
paperino68
25-05-2005, 04:20
ReefItalia è un bar, il bar degli "esuli", frequentato al 90% dai soliti amici che si conoscono da tempo. Ovviamente è aperto a tutti, come tutti i bar, ma il giro è sempre il solito Lì sono permessi i rutti
e dipende da chi li fa sti rutti ;-) , se mangi i bucatini all'amatriciana a voglia a farne ;-) , ma se ti piace la bistecca alla fiorentina , eh beh un te la fanno fare la digestione stai sicuro ;-) :-D :-D (capisci a me ;-) )
per me non si dice nulla di nuovo....periodi stanchi si alternano a periodi infuocati...tutto qui....
acqaportal rimane comunque una risorsa inesauribile !!!
Cavolo Simo, non ti sprecare con le parole mi raccomando!!!!
Anche io credo che la povertà dei contenuti che si vede ora, sia dovuta sostanzialmente alla mancanza di novità sostanziale sulla gestione.
I problemi dello zeovit sono bene o male stati sviscerati abbastanza... Le ricette varie sono state date... pappone compreso, i prodotti tecnici attualmente in circolazione sono stati testati e valutati... ecc... ecc... :-))
E' normale e fisiologico questa calma... spero... anche perchè di persone che ne capiscono nel forum ce ne sono eccome... e non è la mancanza di due o tre persone che fa la differenza... #36#
Io non sono un anziano del forum... ma le mie piccole esperienze me le sono fatte... è da tanti anni che butto sale nelle vasche... e la problematica della poca voglia dei neofiti di fare ricerche mirate l'avverto anche io... ma che ci volete fare...
Pensate che c'è gente che va ha ripetizione per farsi dire quello che hanno scritto nel loro libro... ;-)
***dani***
25-05-2005, 10:54
matt333
fare l'acquario marino non ce lo ha ordinato il dottore, e tantomeno l'acquario con sps...
ora se vuoi fare in modo che il tuo acquario funzioni DEVI seguire alcune regole ed avere alcuni accessori, perché i problemi poi sono altri... (myrionema, aiptasie, pesci che beccano sps, rtn, stn, etc etc) ma se ci sommi anche i problemi di cattiva gestione...
quindi se vuoi fare sps devi prepararti a spendere, e non poco, altrimenti puoi fare a meno di certi accessori, ma in vasca ci tieni cose diverse.
Per altro le stream te le ripaghi in 2 anni, dato il loro consumo...
pikkio81
25-05-2005, 12:13
pikkio ovviamente non sto a fare la conta eh, ho nominato i due che + di altri han contribuito, ovviamente anche fra2 ha aiutato un sacco di gente, mario ha fatto i su discorsi, anche enzo cè stato, ma nulla che possa impoverire un forum + di tanto e difatti se vai a guardare su AP cè un traffico di topic sicuramente 30 volte superiore agli altri(e pure gli altri forum se non se l'inventano i topic tra moderatori beh alla fine rischian di passare anche un giorno di fermo totale, su AP non avviene ;-) ), questi son fatti il resto son discorsi, non è mica che col pappone aumentan i post e gli utenti eh ;-) :-D :-D
no paperì non hai capito
intendevo che è falso al 1000% che obi se ne è andato per incomprensioni, lui era l' amministratore,
che non va daccordo con se stesso?? -28d#
mario la stessa cosa...
quindi qua forse hai romanzato un pochino, ma non fa niente, il mondo è bello perchè vario
ciao paperì
paperino68
25-05-2005, 14:00
no paperì non hai capito
intendevo che è falso al 1000% che obi se ne è andato per incomprensioni, lui era l' amministratore,
che non va daccordo con se stesso?? -28d#
mario la stessa cosa...
quindi qua forse hai romanzato un pochino, ma non fa niente, il mondo è bello perchè vario
ciao paperì
fabrizio mi tocca correggerti e mi dispiace non poco ;-) , hai parafrasato e come mai non so: IO INTENDEVO CHE SIA HIGH CHE OBI SON ANDATI VIA(o perlomeno non frequentan+ asssiduamente) da AP ;-)(le incomprensioni vere o false non importa eran quì.poi appianate ok ;-) ) , non dal foro di mauro(rileggi hai anzi avete capito male ;-) : meglio così non credi??)
ciao :-)
pikkio81
25-05-2005, 16:54
ahhhh, allora si :-))
mario conti
26-05-2005, 13:04
saluti da tutti i romani
in particolare da Mario conti e Maurizio http://www.acquariofilia.biz/allegati/qqqqqqqqqqqqqq_112.jpg
paperino68
26-05-2005, 14:19
:-)) e che aspettate merdacce :-)) a tornare :-))
ciao
ciao mario e ciao maurizio!
i signori delle radiumme!.. :-)) che fate .... giocate sempre con le provette? :-))
(detto in modo ilarico e non provocatorio... meglio precisare!)
p.s: mario... io aspetto ancora la nobilis blu!... che devo fà... venimmela a prenne!??? :-))
mario conti
26-05-2005, 16:46
Discussioni di spessore?
Da chi di loro?
Francamente, non volermene, di "quei" romani è meglio fare a meno.
Erano diventati il simbolo di volgarità, maleducazione, prevaricazione, ignoranza.
Ma per piacere!
Seguo anche l'altro forum alla ricerca di una discussione seria e di persone con cui confrontarmi ma, francamente, non scrivo da una vita.
Giusto qualche consiglio a chi vuol "fare da se"!
E nient'altro!
Giusto a titolo informativo c'è un altro forum dove incontri persone per bene ma, quello, è stato "rovinato" da "quei" romani che tu vorresti "rileggere" qui........... credo che sia stata una scelta "furba" di AP
quella di metterli in condizioni di andarsene a far danni altrove!
geppy,non è un esperto,anzi, di animali e di acquari di barriera non ci capisce una mazza,(my opinions)
questo mi sembra un buon consiglio per i principianti.
tanti qui non ci capiscono niente,anche perchè l'acquario di barriera non lo hanno,ma parlano e dicono e si permettono di giudicare e di assereire che un metodo non è un metodo,perche un giorno uno si sveglia e prova a sbriciolare una pastiglia in vasca.
a queste persone dico:
iniziate a montarvi una vasca di barriera,iniziate a spenderci su,iniziate quest'hobby,poi affrontiamo insieme i metodi di gestione.
p.s.
geppy,non è che tu abbia tirato mai fuori argomenti di interesse è!!!parli solo di ciò che produci e vendi,perchè per il resto c'è sempre una boccia de pesci rossi con i quali iniziare.
con questo chiudo .
Apter_71
26-05-2005, 16:51
-05 -05 -05 -05 -05 -05
Insomma nulla da dire per le vasche "Romane"
Mario, complimenti della foto.
#25 #25 #25 #25
Fabio
leletosi
26-05-2005, 20:30
sempre una vasca da paura mario....
ma il topic ha già cambiato tiro....
state buoni (se potete) ;-)
LGAquari
26-05-2005, 20:54
----------
[quote="mario conti"]
mi sono riloggato solo per rispondere direttamente a geppy
----------
EEEEH!
Siete stati SEMPRE tutti lì a leggere!!!! :-))
----------
io ti ho gia detto una volta che tu di me(e parli di me in quello che scrivi),
----------
Coda di paglia?
:-)) :-)) :-))
----------
NON LO DEVI FARE PIU!!!!!!
----------
che paura!!!! :-D :-D :-D :-D
----------
geppy,non è un esperto,anzi, di animali e di acquari di barriera non ci capisce una mazza,(my opinions)
questo mi sembra un buon consiglio per i principianti.
----------
Vero, ma c'è un mio vecchio amico che diceva: "non è importante QUELLO che si dice ma COME si dice"!
Evidentemente "dico bene", per questo molti "ci cascano" e riesco "a far danni"! :-D :-D :-D
-----------
geppy,non è che tu abbia tirato mai fuori argomenti di interesse è!!!
-----------
Può darsi (a proposito, se facessi un corso di italiano non ti farebbe male: quella "è" doveva essere "eh"; la "e" con l'accento ha un altro significato!), ma c'è anche chi, piuttosto che tirar fuori argomenti "interessanti" (sempre gli stessi, anzi sempre LO stesso) preferisce cercare di aiutare gli altri a risolvere problemi......... o no??? :-)) :-)) :-))
-----------
c'è sempre una boccia de pesci rossi con i quali iniziare.
-----------
Seguirò il consiglio........ :-)) :-))
-----------
con questo chiudo.
-----------
NON CI CREDO!!!!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |