Visualizza la versione completa : test no3 assurdi
ciao a tutti
ho comprato un test della sera
perchè ho finito il dupla
col dupla valori bassissimi <0.5
col sera valori altissimi quasi fuori scala
secondo voi i sera sono ciofeche
la vasca è perfetta xenia che pompa da matti, invertebrati aperti ecc
niente alghe in giro ecc
i due test distano 2 giorni tra loro
walzer, magari hai sbagliato qualcosa , se la xenia pompa bene non ci sono problemi ,
e allora penso che sia o difettoso o scaduto...sinceramente non so cosa dirti , i test generalmente non hanno grandi precisioni , quanto ti misura il sera?
mi indica il massimo possibile, non ricordo il valore,
credo anch'io che sia sballato... spero
Ciao walzer.
Anche io ho avuto lo stesso problema con i test sera. Mi andavano adirittura fuori scala e seguivo le istruzioni alla lettera. Poi ho preso Salifert e Redsea e con i 2 nuovi test il risultato è stato di 0 - 2 mg/l. Adesso mi baso solo su quelli!!!
Ciao Omar
grazie omar
sai però il dubbio resta
il vero problema è che basandosi sui test colorimetrici si pensa di avere sottocontrollo
i valori della vasca
vista però la loro inattendibilità (almeno di alcuni)
il dubbio è che tutti i valori letti siano un po' farlocchi
in effetti credo che la cosa migliore sia il controllo visivo della vasca e la conoscenza dei sintomi che gli eccessi di nitrati o fosfati ma anche silicati ecc sviluppano in vasca
questo rende un po' empirico il metodo di giudizio ma se si seguono procedure giuste di gestione non vedo perchè i valori debbano essere sballati
la cosa migliore sarebbe quella di far controllare i valori da qualche struttura specializzata
ma più che un hobby poi avere un acquario risulterebbe essere un lavoro
ciao
walzer, bravo io personalmente non misuro mai gli no3 se non in casi eccezionali ,se il tuo sistema è strutturato in maniera tale da non avere accumuli , i test servono poco ...io personalmente lavoro sulla prevenzione più che sul controllo e rimedio ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |