Entra

Visualizza la versione completa : test no3 assurdi

walzer
11-01-2007, 20:00
ciao a tutti
ho comprato un test della sera
perchè ho finito il dupla

col dupla valori bassissimi <0.5
col sera valori altissimi quasi fuori scala

secondo voi i sera sono ciofeche

la vasca è perfetta xenia che pompa da matti, invertebrati aperti ecc
niente alghe in giro ecc

i due test distano 2 giorni tra loro

fappio
11-01-2007, 22:58
walzer, magari hai sbagliato qualcosa , se la xenia pompa bene non ci sono problemi ,

walzer
11-01-2007, 23:05
li ho rifatti 3 volte

fappio
11-01-2007, 23:09
e allora penso che sia o difettoso o scaduto...sinceramente non so cosa dirti , i test generalmente non hanno grandi precisioni , quanto ti misura il sera?

walzer
12-01-2007, 01:09
mi indica il massimo possibile, non ricordo il valore,
credo anch'io che sia sballato... spero

Omar
12-01-2007, 09:56
Ciao walzer.
Anche io ho avuto lo stesso problema con i test sera. Mi andavano adirittura fuori scala e seguivo le istruzioni alla lettera. Poi ho preso Salifert e Redsea e con i 2 nuovi test il risultato è stato di 0 - 2 mg/l. Adesso mi baso solo su quelli!!!

Ciao Omar

walzer
12-01-2007, 11:21
grazie omar
sai però il dubbio resta

il vero problema è che basandosi sui test colorimetrici si pensa di avere sottocontrollo
i valori della vasca
vista però la loro inattendibilità (almeno di alcuni)
il dubbio è che tutti i valori letti siano un po' farlocchi

in effetti credo che la cosa migliore sia il controllo visivo della vasca e la conoscenza dei sintomi che gli eccessi di nitrati o fosfati ma anche silicati ecc sviluppano in vasca
questo rende un po' empirico il metodo di giudizio ma se si seguono procedure giuste di gestione non vedo perchè i valori debbano essere sballati

la cosa migliore sarebbe quella di far controllare i valori da qualche struttura specializzata
ma più che un hobby poi avere un acquario risulterebbe essere un lavoro

ciao

fappio
12-01-2007, 19:44
walzer, bravo io personalmente non misuro mai gli no3 se non in casi eccezionali ,se il tuo sistema è strutturato in maniera tale da non avere accumuli , i test servono poco ...io personalmente lavoro sulla prevenzione più che sul controllo e rimedio ....