Visualizza la versione completa : Guppy che sta male
Montalbano_FI
11-01-2007, 19:53
In questi due mesi da neofita mi sono morti alcuni dei miei guppyni.
In questo momento sto facendo dei cambi di 5 litri di acqua ogni 2-3 giorni con acqua osmotica per mettere le prima piante "vere".
Quindi l'acqua dovrebbe essere "buona" ma ho una femmina alla quale le si e' gonfiata la pancia in un solo giorno e poverina sta ferma. temo mi stia per lasciare anche lei...
Leggendo qua e' la ho visto che potrebbe trattarsi di qualche batterio, in effetti avevo notato alcune cacche molto lunghe.
Circa 10 giorni fa me ne era morto un altro, ma gli altri stanno tutti benissimo. Mi potete aiutare?
Montalbano_FI
11-01-2007, 20:04
Dopo aver letto un po di post, vedo che vengono riportati altri segnali che potrebbero essere dei sintomi, quindi ggiungo che ha le branchi arrossate e respira affannosamente.
Inoltre, da qualche giorno tendeva ad isolarsi
a mio avviso potrebbe trattarsi di idropisia.leggi in schede di malattia la voce idropisia e posta i valori dell'acqua..lele
Montalbano_FI
12-01-2007, 14:58
il negoziante mi ha fatto fare il test PH e PO.
PH 7,4
PO 0,1
Montalbano_FI
12-01-2007, 15:00
ritiro il sintomo delle branchie arrossate. guardando bene nelle vasche del negozio, ho visto che a tutti i guppy chiari si vedono le branchie rosse... mmmhhh... sono neofita, l'ho detto!!
Montalbano_FI
12-01-2007, 15:28
ho visto la foto del guppy con l' idropisia che c'e' nel forum dedicato... ma la guppyna (che e' morta ieri) e l'altro morto 10 giorni fa non erano assolutamente cosi gonfi.
Chi mi aiuta nella diagnosi?
Ciao,
senti, hai detto che il negoziante ti ha fatto fare il test ph e po...
in questi mesi hai fatto il test dei nitriti (NO2) ?? se i pesci in generale respirano affannosamente potrebbe esserci un problema con il filtro..
i po in due mesi mi sembra strano andare a misurarli..
se posso darti un consiglio io con i guppy ho sempre usato acqua di rubinetto e biocon perchè ho notato che stanno netamente meglio... :-))
Montalbano_FI
12-01-2007, 18:40
io gliel'ho detto, ma mi ha detto che a distanza di mesi dall'avvio e' impossibile che ci sia un problema di nitriti.
in effetti i pesci stanno bene, i guppy morti solo un paio di giorni prima di morire hanno iniziato a respirare affannosamente...
Cavolo, ho speso 30 euro per il test del PO! non dirmi che e' inutile, ti prego...
i po4 sono piu' indicati per il controllo delle alghe.molto piu' utili sono gli no2 e d no3.se il gonfiore n e' tale da far presupporre idropisia,l'unica ipotei che puo' essere corretta che hai no2 fuori.io per il momento in attesa dei valori farei un cambio totale di acqau con aggiunta di biocondizionatore e aggiunta per una settimana una volta la giorno di attivatori batterici.lele
quoto lele 32
un bel cambio e se il prob è no2 in una giornata dovresti vedere dei miglioramenti, posso però chiederti quanto hai fatto funzionare l'acquario prima di inserire i pesci?
Montalbano_FI
13-01-2007, 23:21
ho fatto il test dei nitriti... 1,6... sigh! Altro che idropisia!
purtroppo credo di aver sbagliato quando ho lavato il filtro e ucciso tutti i batteri... ho messo subito i cannolicchi nel filtro e un attivatore batterico...
posso fare qualcos'altro per migliorare la situazione?
Altro che idropisia!
per tua fortuna nn l'ho e'!ben per questo che vengono chiesti semopre i valori.
fai un corposo cambio dell'acqua diciamo del 70% ed inserisci attivatori batterici per una settimana una volta la giorno ,anche pèer 10 giorni.
i cannolicchi nn si lavano mai.!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |