Visualizza la versione completa : Ancora alghe... a pennello
Lupin_1981
11-01-2007, 17:41
Non riesco a debellare queste alghe... eppure i valori sono ok... http://www.acquariofilia.biz/allegati/11012007004_830.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/11012007003_194.jpg
io le ho risolte tenendo spenta la luce per quattro giorni facendo cambi parziali ogni giorno non fertilizzando per 15 giorni nemmeno con co2 e usando la resina della seachem per i fosfati. prova
Ma tenere la luce spenta per 4 giorni nn può far male ai pesci?
Lupin_1981
13-01-2007, 18:13
io le ho risolte tenendo spenta la luce per quattro giorni facendo cambi parziali ogni giorno non fertilizzando per 15 giorni nemmeno con co2 e usando la resina della seachem per i fosfati. prova
La cosa che posso dirti è che i miei legni stanno diventando completamente verdi... dalle alghe! eppure i valori sono buoni.
Osservando bene l'acquario, posso dire che le foglie con più alghe sono quelle verso la cima della vasca... quindi piu' vicine ai neon...
Provo ad abbassare il fotoperiodo? Ora accendo le luci alle 11 per spengerle alle 19...
Comincierò comunque a fare cambi parziali d'acqua...
Vediamo cosa succede!
manola, solo per pochi giorni i pesci non ne risentono comunque nelfratempo puoi tenere accesa la luce notturna.
Lupin_1981, stavo rivedendo le foto e sono sempre convinto che il problema sono i fostati. con i cambi parziali abbassi i nitrati ma i fosfati rimangono li dove sono dovresi mettere anche la rsina e poi taglia via e foglie con le alghe. fammi sapere
E le piante come hanno reagito? 4 giorni di buio mi sembrano tanti.......
.....ma se mi confermi che le piante non sono morte, mi fiondo subito a staccare la spina! #19
...tenendo conto di aver tenuto una piantagione di Rotala macranda in un secchio con poca acqua fredda per una intera settimana e al buoi o quasi
..direi che 4 giorni al buio ...non gli faranno un bel nulla.
Dopo 3 gg. che le ho ripiantate ...sono ripartite alla grande ..regalandomi in una settimana ...una vera foresta rossa :-)) ...rigogliosa e gocciolante :-D
Buono a sapersi...ormai sono mesi che non riesco a debellarle, mi sa che il prossimo weekend le mie piantine lo passeranno al buio totale! :-))
Lupin_1981
16-01-2007, 12:49
Infatti... credo che adottero' anche io la stessa soluzione... una info... Quale prodotto posso usare per far abbassare i fosfati?
Lupin_1981, profa phosguard della seachem io mi trovo benissimo o vai sulla rowa ma costano
Lupin_1981
18-01-2007, 02:30
Lupin_1981, stavo rivedendo le foto e sono sempre convinto che il problema sono i fostati. con i cambi parziali abbassi i nitrati ma i fosfati rimangono li dove sono dovresi mettere anche la rsina e poi taglia via e foglie con le alghe. fammi sapere
Ora adotto il tuo consiglio. E ti faro' sapere... spero di risolvere nel piu' breve tempo possibile
ma spiegami... Le resine vanno cambiate dopo un periodo? e poi... le alghe morirebbero piano piano?
Le resine non servono a combattere le alghe ..o almeno non sono sicuramente la soluzione per eliminare le alghe .....cosa che invece farebbe una corretta gestione della vasca ....ti faccio un esempio, tanti pesci ...e allora cambia spessissimo l'acqua ..e non il 20% ma vai sul 50%
Hai oltre un W/ litro di luce ..e vuoi allevare piante rosse e difficili ??? ...bene allora spara a manetta la CO2 oltre i 40mg/l, fertilizza con roba serie e molto ben bilanciata ...altrimenti avrai solo e soltanto alghe ..di tutti i tipi !!!
Possono momentaneamente aiutare ..ma non sono un antialghe ..ma solo resine per i fosfati ...che non per forza sono causa di alghe !!! :-))
Lupin_1981
18-01-2007, 02:55
Ok... e allora... come posso risalire alla CAUSA delle alghe?
non sono alghe a pennello... mi sembrano alghe verdi filamentose... un maggior movimento dell'acqua ed eventualmente la presenza di pesci alghivori aiuterebbe molto ad eliminarle...
ciao!
Lupin_1981
19-01-2007, 15:33
Valori dell'acqua
PH 7,5
KH 9° dH
GH 22° dH
PO4 0,25 mg/l
NO3 quasi a zero....
Premetto che la mia acqua è sempre stata esclusivamente di rubinetto... trattata con il bioconsizionatore.
Devo fare il cambio d'acqua.. (30% circa) e ho acqua d'osmosi.... Mi consigliate di mettere soltanto acqua osmotica? oppure faccio un mix?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |